Pubblicato venerdì, 19 settembre 2008 17:22 - Letture Articolo 2854 - Condividi 
"Migliorare la transitabilità per i pedoni e ciclisti lungo Via Leopardi e Via Bruno"
GSALo stato della transitabilità di via Leopardi e via Bruno a Senigallia contrasta palesemente le dichiarazioni di impegno dell’Amministrazione di voler facilitare e incoraggiare quanto più possibile l’uso della bicicletta nel traffico urbano. Via Leopardi costituisce ormai una barriera quasi impenetrabile fra il centro storico e il quartiere del Portone, barriera aggirabile per le auto tramite il ponte e l’immissione in viale IV Novembre, ma difficilmente superabile per pedoni e ciclisti, visto che in pratica è negato loro l’accesso in via Mercantini e in via Petrarca.

Ora se è vero che la direzione del traffico è ormai immodificabile, è anche vero che qualcosa si può ancora fare sia per renderne più agevole e sicuro il transito, sia per soprattutto rendere possibile l’accesso a via Baroccio e a viale IV Novembre anche ai ciclisti e ai pedoni che provengono da via Pisacane e da via Cavallotti.

La soluzione è quella di riservare intanto uno spazio ciclabile per il breve tratto di via Mercantini fra viale IV Novembre e via Leopardi, in attesa di estenderlo fino a via A. Garibaldi quando sarà riprogettata l’intera strada. Poi, visto che l’Amministrazione Comunale sta procedendo alla sistemazione delle rotatorie e degli spartitraffico provvisori, si potrebbe eliminare l’attuale sbarramento su via Mercantini, canalizzando su un unico percorso a due corsie lato mare il traffico automobilistico proveniente da via IV Novembre e riservando una fascia protetta verso monte per l’attraversamento da parte di ciclisti e pedoni; il tutto mediante uno spartitraffico sagomato che separi il percorso automobilistico da quello pedonale e ciclistico.

Molto sarebbe poi da fare anche lungo via G. Bruno; intanto basterebbe migliorare l’accesso di ciclisti e pedoni all’area del centro commerciale e rendere più facile e sicuro l’attraversamento della strada, per esempio rallentando la velocità delle auto che discendono dal ponte.


Gruppo Società e Ambiente
Il Comitato direttivo

Commenti
augusto m. p. transitabilità via G.Bruno
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-09-20 09:49:29
:grin giustissima la proposta e rallentare il traffico che scende dal ponte Zavatti mi sembra sia la prima cosa da fare. Veramente una avventura attraversare la strada in quel punto!
piccio
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-09-23 16:35:09
Sarebbe giusto anche riparare il manto stradale del ponte z 
Zavatti.Quando transitano i mezzi pesanti sembra che arrivi il terremonto nelle abitazioni viciniori.
piccioper cui non si procede alla sistem
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-09-24 11:58:54
Il ponte Zavatti ,avendo la garanzia della ditta costruttrice per dieci anni, 
sarei interessato conoscere le motivazioni per cui non si procede alla sistemazione del manto stradale realizzato male e di conseguenza presenta profondi avvallamenti creando pericolo per la circolazione e un rumore infernale mal sopportato da chi risiede nelle vicinanze
circolazione in bixeponte Zavatti
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-10-02 10:17:11
Saremmo molto interessati conoscere le modalita per percorrere le importanti salite del ponte Zavatti , non prendendo poi in esame la possibilità di farlo percorrere ad un disabile . E' già un'impresa per qualsiasi persona percorrerlo a piedi,in quanto la pavimentazione pedonale è alquanto sconnessa.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 747 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia