Pubblicato venerdì, 19 settembre 2008 17:22 -  2854 -
Condividi

|
"Migliorare la transitabilità per i pedoni e ciclisti lungo Via Leopardi e Via Bruno" |
Lo stato della transitabilità di via Leopardi e via Bruno a Senigallia contrasta palesemente le dichiarazioni di impegno dell’Amministrazione di voler facilitare e incoraggiare quanto più possibile l’uso della bicicletta nel traffico urbano.
Via Leopardi costituisce ormai una barriera quasi impenetrabile fra il centro storico e il quartiere del Portone, barriera aggirabile per le auto tramite il ponte e l’immissione in viale IV Novembre, ma difficilmente superabile per pedoni e ciclisti, visto che in pratica è negato loro l’accesso in via Mercantini e in via Petrarca.
Ora se è vero che la direzione del traffico è ormai immodificabile, è anche vero che qualcosa si può ancora fare sia per renderne più agevole e sicuro il transito, sia per soprattutto rendere possibile l’accesso a via Baroccio e a viale IV Novembre anche ai ciclisti e ai pedoni che provengono da via Pisacane e da via Cavallotti.
La soluzione è quella di riservare intanto uno spazio ciclabile per il breve tratto di via Mercantini fra viale IV Novembre e via Leopardi, in attesa di estenderlo fino a via A. Garibaldi quando sarà riprogettata l’intera strada. Poi, visto che l’Amministrazione Comunale sta procedendo alla sistemazione delle rotatorie e degli spartitraffico provvisori, si potrebbe eliminare l’attuale sbarramento su via Mercantini, canalizzando su un unico percorso a due corsie lato mare il traffico automobilistico proveniente da via IV Novembre e riservando una fascia protetta verso monte per l’attraversamento da parte di ciclisti e pedoni; il tutto mediante uno spartitraffico sagomato che separi il percorso automobilistico da quello pedonale e ciclistico.
Molto sarebbe poi da fare anche lungo via G. Bruno; intanto basterebbe migliorare l’accesso di ciclisti e pedoni all’area del centro commerciale e rendere più facile e sicuro l’attraversamento della strada, per esempio rallentando la velocità delle auto che discendono dal ponte.
Gruppo Società e Ambiente Il Comitato direttivo
|
augusto m. p. transitabilità via G.Bruno Scritto da Visitatore anonimo il 2008-09-20 09:49:29 giustissima la proposta e rallentare il traffico che scende dal ponte Zavatti mi sembra sia la prima cosa da fare. Veramente una avventura attraversare la strada in quel punto! | piccio Scritto da Visitatore anonimo il 2008-09-23 16:35:09 Sarebbe giusto anche riparare il manto stradale del ponte z Zavatti.Quando transitano i mezzi pesanti sembra che arrivi il terremonto nelle abitazioni viciniori. | piccioper cui non si procede alla sistem Scritto da Visitatore anonimo il 2008-09-24 11:58:54 Il ponte Zavatti ,avendo la garanzia della ditta costruttrice per dieci anni, sarei interessato conoscere le motivazioni per cui non si procede alla sistemazione del manto stradale realizzato male e di conseguenza presenta profondi avvallamenti creando pericolo per la circolazione e un rumore infernale mal sopportato da chi risiede nelle vicinanze | circolazione in bixeponte Zavatti Scritto da Visitatore anonimo il 2008-10-02 10:17:11 Saremmo molto interessati conoscere le modalita per percorrere le importanti salite del ponte Zavatti , non prendendo poi in esame la possibilità di farlo percorrere ad un disabile . E' già un'impresa per qualsiasi persona percorrerlo a piedi,in quanto la pavimentazione pedonale è alquanto sconnessa. | |