Pubblicato giovedì, 01 dicembre 2005 11:38 - Letture Articolo 4404 - Condividi 
Un convegno sui rischi dell'amianto a Senigallia

Si svolgerà il prossimo 7 dicembre, con inizio alle ore 16, presso la sala San Rocco di Senigallia un convegno su “I rischi sulla presenza dell’amianto a Senigallia”. L’incontro, organizzato dall’associazione per la lotta all’amianto con il patrocinio del Comune di Senigallia si preannuncia particolarmente interessante, sia per il tema di strettissima attualità nella nostra città, sia per la presenza di importanti relatori.

Dopo il saluto del sindaco di Senigallia Luana Angeloni e dell’assessore all’ambiente di Senigallia Simone Ceresoni, interverranno il presidente dell’associazione per la lotta all’amianto Carlo Montanari che illustrerà la situazione e naturalmente i rischi sulla presenza dell’amianto a Senigallia.
Di seguito, prenderanno la parola il dott. Stefano Orilisi, chimico responsabile del servizio e suolo del dipartimento provinciale Arpam di Ancona che analizzerà la delicata questione relativa all’ “eventuale presenza dell’amianto nel sottosuolo”.
Poi la volta del dott. Giovanni Fiorenzuolo, direttore del dipartimento prevenzione della zona territoriale n.4 di Senigallia che toccherà il tema Amianto e salute.
Altro ospite di rilievo il prof. Matteo Valentino, primario dell’Università di Torrette di Ancona, medicina del lavoro, che spiegherà la questione Sorveglianza sanitaria degli ex esposti all’amianto.
L’intervento di Diego Mariotti, geologo dell’amianto, verterà invece su Materiali contenenti amianto nell’ambiente urbano: criteri di valutazione del rischio amianto e di pericolo per la popolazione.
Di seguito, la dott.ssa Patrizia Perticaroli, dirigente medico servizio prevenzione sicurezza ambiente sul lavoro asur zona territoriale 4, che tratterà la questione riguardante la Sorveglianza sanitaria degli ex lavoratori della ditta Sacelit di Senigallia.
A questo punto del convegno verrà data opportunità al pubblico di intervenire e porre domande agli interlocutori, mentre successivamente, effettuerà la propria relazione Marco Antonelli, responsabile bonifiche ambientali Edra ambiente di Senigallia su Sicurezza sulla demolizione e smaltimenti.
Prima delle conclusioni affidate al presidente dell’A.L.A. Carlo Montanari, un altro importante intervento da parte del segretario della Cgil di Senigallia Giordano Mancinelli su Sicurezza sul lavoro e prevenzione.
Si preannuncia dunque un dibattito ricco ed interessante sotto diversi punti di vista che darà un contributo importante per mantenere viva l’attenzione pubblica su questa problematica che, purtroppo, sembra non concludersi mai.
dall' Associazione Lotta all'Amianto

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 01 dicembre 2005 11:43 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 893 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia