Pubblicato venerdì, 03 luglio 2009 13:53 - Letture Articolo 3430 - Condividi 
Senigallia e la lottizzazione della Sacelit-Italcementi
Mancini (PRC): "Maggioranza a tappe forzate per tenere all'oscuro la città"

I consiglieri Mancini (Prc) e Bacchiocchi (Gruppo Misto)Tra poco verrà approvato il piano di lottizzazione della ex Sacelit-Italcementi.
Giunta e maggioranza stanno procedendo a tappe forzate in modo da poter concludere la pratica in un paio di settimane, tenendo all'oscuro la città, le sue associazioni e categorie economiche e sociali.
Per ora sappiamo che nell'area di 5 ettari è previsto, sul lato Italcementi, un albergo fronte mare di 8 piani che avrà sul retro una piazza dalla quale non si vedrà né il mare né il porto né il fiume, mentre, sul lato Sacelit, una serie di edifici residenziali con un bel giardino condominiale (chiamato parco), pochissimi parcheggi a servizio del Centro Storico e un nuovo centro commerciale di medie dimensioni. Alla nuova lottizzazione si accederà tramite la rotatoria davanti alla Stazione FS e svincoli annessi.

Con un rapido conto, facciamo una ipotesi sul numero di persone che potrebbero avere una conoscenza più o meno approfondita di questo piano: 5 progettisti, 3 dello staff della proprietà, 4 tra sindaco e assessori, 5 tra funzionari del Servizio Urbanistica e membri della Commissione Edilizia, una dozzina di consiglieri comunali partecipanti alla Commissione Urbanistica, una decina di altri addetti ai lavori (altri imprenditori edili, funzionari di società finanziarie e faccendieri vari). In totale sono una cinquantina di persone, tra cui i senigalliesi si riducono a 30 (trenta!) circa se togliamo, appunto, i non senigalliesi (progettisti, proprietari, Sindaco e altri).

Ora, è accettabile che “il maggiore intervento urbanistico dopo l'ampliazione del '700” (come ha detto il Sindaco stesso) sia conosciuto e deciso in tutta fretta da un numero così esiguo di persone a fronte agli oltre 44 mila senigalliesi?

Ad esempio, sono state consultate le categorie interessate circa la previsione del nuovo centro commerciale? Gli esercenti, e in particolare quelli zone limitrofe, che ne pensano?

Si potrebbe continuare con un lungo elenco di domande, ma lo spazio non lo permette.

Dico solo che una città aperta, democratica ed inclusiva, avrebbe allestito in sale pubbliche di prestigio (Palazzo del Duca o la stessa Rotonda) una bella mostra con planimetrie, immagini, presentazioni multimediali ed ogni spiegazione, rendendo il progetto stesso un evento attrattivo (come fece l'Assessore Bertolini col primo Piano Cervellati).

Questa città, che non è quella di Angeloni e Mangialardi, avrebbe messo i suoi abitanti in condizione di sapere e di pronunciarsi sul futuro e chiesto anche ai turisti il parere su quale Senigallia bella vorrebbero per il domani. Avrebbe rinviato di poche settimane l'iter istituzionale e il voto in Consiglio in attesa di un'ampia e preventiva partecipazione.

Ma i nostri opachi amministratori non sanno immaginare fatti cosi semplici ed efficaci.


da Roberto Mancini

Commenti
Senigallia dei senigalliesi?
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-03 17:26:05
Senigallia dei senigalliesi? Ma 'ndo'?Piuttosto Senigallia del cemento, degli appartamenti di lusso, dei "forestieri". Dove abitano i senigalliesi, il popolo silenzioso e suddito? Dove sono i bambini che una volta invadevano festanti le strade e i giardini, coi loro palloni, coi loro pattini, dov'è la gente? La vediamo scendere in città, nel salotto buono che è il centro storico, a godersi piazza del Duca, i bar e i negozi, ma dove vive? Esiliata. abbandonata nei quartieri-dormitorio, in periferia, nelle strisce di Gaza, nei comuni limitrofi, dove può permettersi un affitto o l'acquisto di quello che viene giustamente e tragicamente definito "alloggio", cioè il posto dove dormire e parcheggiare la propria auto. 
La vita è un'altra cosa, è ABITARE, calpestare lo spazio in cui si lavora, si mangia e si dorme; lo spazio che si condivide e si convive coi vicini; lo spazio in cui siamo cresciuti e vorremmo far crescere e veder giocare i nostri figli; lo spazio che non venderemmo mai perché è la nostra vita; lo spazio che vorremmo pulito e sicuro...  
Senigallia è invece uno spazio in vendita al miglior offerente, pronta ad accettare per motivi più o meno reconditi, colate di cemento e strade e infrastrutture a servizio della grande distribuzione e della grande produzione, a vantaggio di pochi, a scapito di molti. E' il luogo delle automobili che hanno scacciato i bambini, i pedoni e i ciclisti dalle strade. E' un'aria puzzolente di gas di scarico, irrespirabile anche quando si fa una passeggiata sul lungomare. 
Malgrado tutto è ancora bellissima, ma poco o niente è per i cittadini, che vanno spremuti nei supermercati, imbottigliati nelle auto, allontanati dalle decisioni che vengono prese sulla loro pelle, inascoltati nel loro lamento (tanto sono i soliti quattro gatti a far rumore, forse quelli un po' più informati o meno impelagati con la politica e i suoi obblighi "do ut des"). 
 
Roberto Chiostergi
Pura fantascienza
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-03 22:21:19
Nemmeno nella città di Utopia si riuscirebbe a pretendere tanto... 
Carlo
carlo chi?
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-04 16:56:44
complimenti per il cinismo! 
 
roberto chiostergi
magari succedesse!
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-06 20:43:20
Magari si verificasse quello che dici tu, io sono semplicemente disilluso che tutto ciò possa accadere... 
 
carlo :sigh

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 820 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia