Pubblicato martedì, 21 luglio 2009 10:20 - Letture Articolo 5737 - Condividi 
Ex Sacelit, la vecchia ciminiera simbolo della nostra identità
L'intervento della presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto

Patrizia Casagrande EspostoSecondo alcuni, nell’ambito del progetto urbanistico di riqualificazione dell’ex area Sacelit, che creerà nel cuore di Senigallia un polo di eccellenza turistica, la ciminiera del complesso industriale dovrebbe essere abbattuta perché – sostengono – “ci ricorda un periodo che tutti vogliamo dimenticare”. Non sono d’accordo.

E lo dico, prima che ancora che da rappresentante istituzionale, da cittadina senigalliese, da figlia di chi in quella fabbrica ha trascorso una vita tra sudore e cemento, da donna che rivendica pienamente l’appartenenza a una storia politica e sindacale alla quale si deve ciò che oggi Senigallia è e si appresta a divenire.

Una storia di progresso che forse alcuni vorrebbero iniziata oggi o materializzatasi all’improvviso, di punto in bianco, priva di ogni ancoraggio con il passato. Chissà, forse è proprio così, è quello stretto legame con quel passato poi non così lontano, il destinatario della spallata con la quale si vorrebbe abbattere la vecchia ciminiera.

Il plastico del progetto Portoghesi con la ciminiera della ex-SacelitUn simbolo che quella storia la rappresenta e sta lì fiero a ricordarcela. Ci ricorda sì anni difficili, ma anche anni di intensa passione sociale e civile in cui si usciva dalla guerra con la rinnovata speranza di costruire un modello di società fondato sulla giustizia e la dignità del lavoro. Gli anni delle lotte operaie per i diritti, per il salario, per la sicurezza.

Gli anni del dopoguerra, del riscatto sociale del movimento operaio e di quello che contadino che compatto sosteneva le vertenze dei lavoratori dell’Italcementi e della Sacelit (e viceversa). Gli anni degli imponenti scioperi, come quello del 1961, durato ben 39 lunghissimi giorni, che seppe coinvolgere nella partecipazione e nella realizzazione di una rete solidale a sostegno dei lavoratori tutta la città. Gli anni del declino e della chiusura, che non costerà solo centinaia di posti di lavoro ma anche, con il drammatico emergere del problema della sicurezza, anche molte vite.

I lavoratori e le loro rappresentanze sindacali, a Senigallia sono stati artefici di un contributo che, interpretando i bisogni, le sofferenze e i sogni di larga parte della popolazione, ha consentito una crescita e uno sviluppo non solo economico che oggi distingue nei valori la nostra comunità da altre realtà. Ecco perché trovo giusto che la vecchia ciminiera possa restare lì al suo posto: un topos architettonico che testimoni ai cittadini di oggi e di domani, come ai turisti di passaggio, la memoria delle nostre origini e della nostra identità.


dalla Presidente della Provincia di Ancona,
Patrizia Casagrande Esposto

Commenti
Lasciamola lì
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-21 14:59:52
A me piacerebbe vederla ancora lì... 
Simbolo di ciò che è stato e che probabilmente non sarà più... 
 
Magari si può cercare di non spendere così tanto, quello si... 
 
Carlo
La colata
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-22 11:03:54
Come tanti Senigalliesi, ho potuto vitare il plastico e le foto, con cui si evidenziano le relazioni tra la Città e il progetto Portoghesi. Ed ho notata che manca quella più importante, che identifica ancor più di quella brutta e inutile ciminiera a simbolo e memoria del passato. 
Una foto della Sacelit: 
"Dove c'era la fabbica del cemento, facciamo una bella COLATA di CEMENTO."
e l'architetto Guerri?
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-23 20:02:30
Il progetto Portoghesi: vi siete mai chiesti chi è stato il portatore d'acqua al progetto Portoghesi? 
 
Nessuno si ricorda architetto Guerri: ex assessore urbanistica di Senigallia perchè? 
rocco$roll
antistupidi
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-23 20:02:57
Abbattimento della iminiera? NO MAI, quella ciminiera va salvata e restaurata, è un simbolo, è storia, e chi vuole cancellare i simboli o la storia non merita alcun rispetto

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( martedì, 21 luglio 2009 10:23 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 780 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia