Pubblicato martedì, 21 luglio 2009 17:45 - Letture Articolo 5478 - Condividi 
Senigallia, la ciminiera Italcementi un'attrattiva panoramica
La proposta dell'ing. Paolo Landi: "Una piattaforma panoramica con chiosco di ristoro, un'opera autofinanziata cui nessun turista rinuncerebbe"

La ciminiera dell'Italcementi nel disegno di Paolo Landi
Ho immaginato l’eventuale recupero della ciminiera dell’Italcementi come elemento di attrazione per la città e straordinario punto di osservazione panoramico.

Sinteticamente l’idea è quella di realizzare una piattaforma panoramica di circa 300 mq. con un piccolo chiosco di ristoro a cui si accede, con un pedaggio, sia a piedi, attraverso una scala elicoidale intramezzata regolarmente da pianerottoli o attraverso degli ascensori contenuti in una nuova torre reticolare parallela in acciaio e con collegamenti orizzontali di accesso ai pianerottoli. Gli ascensori, anch’essi panoramici e aperti, in vetro, dovrebbero essere almeno due, uno diretto e l’altro con fermate intermedie ai livelli dei pianerottoli.

Tutto questo può avvenire con il rinforzo della ciminiera per mezzo di una camicia interna in calcestruzzo, in grado di mettere in sicurezza la struttura con una durata praticamente illimitata.

Non è difficile intuire che una simile operazione andrebbe ad autofinanziarsi senza incidere alla fine a carico della comunità.

Quale visitatore di Senigallia inoltre vorrà farsi sfuggire una veduta mozzafiato sulla città da quella posizione privilegiata? Questa struttura arricchirebbe la città di un nuovo e prestigioso monumento, regalando spettacolarità all’osservatore anche in notturna con il gioco di luce degli ascensori trasparenti in movimento.
Nell’illustrazione è abbozzata un’ipotesi dell’intervento.

dall'Ing. Paolo Landi

Commenti
lungomaredeserto
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-22 11:03:43
Landi non finisce più di stupire. Tuttavia la ciminiera non deve diventare un argomento di depistaggio dei veri problemi irrisolti dell’area che rimangono l’accessibilità, la viabilità, la congestione, l’insufficenza dei parcheggi e soprattutto l’estraneità alla città. ribadisco ancora per l’ennesima volta che bisognerebbe rendere noti i nomi di tutti i consiglieri che hanno votato questo scriteriato intervento. 
 
lungomaredeserto
n.n.
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-22 11:04:17
Non merita alcun commento..............è solo fantascienza......................
Mezza ne fanno cento ne... pensano?
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-07-22 11:07:12
Certo che se qualcuno si lamentava degli sprechi l'ing. Landi va a braccetto con lui per fare lo spettacolino delle botte e delle risposte. 
L'unico motivo valido per mantanere la ciminiera sarebbe quello che, al pari del Foro è un luogo topico della città, dove tanti han lavorato per vite intere (rimettendoci la salute quando i nostri capitani di industria curavano le tasche loro a scapito della salute dei nostri nonni). La ciminiera ha sorvegliato, assieme a sua sorella, per decenni la vita del porto e non meno è un punto notevole che fa riconoscer Senigallia anche dal lontano mare. 
Si sa mai qualche turista volesse arrivare con la sua barca dal mare. 
Ma non parliamo di chioschi come a dire la ruota panoramica che neanche a Londra ha ancora rifatto le spese. Forse se con due soldi si potesse tenere quel luogo notevole, simbolo visivo, ricordo di tanti che conoscono e vivono la città, allora sì ma se serve a far sti affari grandiloquenti ciucciasoldi impenitenti allora lasciamo stare, piuttosto propongo facciamo un chiosco sotto il mare. Happy hour e conferenze stampa per civici assessori e giornalisti infami, con bombole e in apnea, là, sotto sotto, dove a loro piace lavorare.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( martedì, 21 luglio 2009 17:50 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 778 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia