Pubblicato lunedì, 03 agosto 2009 16:12 - Letture Articolo 2491 - Condividi 
Colonie Unes, Torreggiani replica al Sindaco Angeloni
Tarcisio TorreggianiAbbiamo preso atto con piacere dell’intervento, sia pure tardivo, del Sindaco sulla stampa locale in merito alle vicende della ex Colonia UNES, almeno per quanto si riferisce al ruolo storico che lo stabile ha svolto nel periodo che va dal dopo 8 Settembre ’43 alla liberazione di Senigallia intervenuta il 4 Agosto del 1944.

A proposito vorrei suggerire al Sig. Sindaco e alle autorità politiche e amministrative di celebrare la liberazione della Città davanti o nella Colonia ex UNES.

La decisione di spostare - almeno in parte - le celebrazioni della liberazione della Città dall’Aula Consigliare e Piazza Roma alla ex Colonia UNES (già anello rilevante della rete di campi di concentramento provinciali nel periodo della R.S.I.) avvalorerebbe tanto le ricerche storiche “promosse dal Sindaco” quanto la revisione della impostazione del Presidente della Comunità ebraica della provincia di Ancona - Sig. Claudio Calderoni - che ebbe a sostenere che ne lui ne la comunità ebraica erano a “conoscenza di documentazione o fonti storiche sul funzionamento del campo di concentramento di Senigallia, ne che tale presenza ha avuto rilievo nei ricordi degli iscritti che hanno vissuto il tragico periodo delle persecuzioni ebraiche”. Una dichiarazione forte e impegnativa quella di Calderoni, ma in netto contrasto con quanto altri cittadini di Senigallia – anche di religione ebraica – come il Sig. Ettore Coen, la Famiglia Sinigaglia, la Sig. Foà e studiosi, ricercatori e archivisti o semplici conoscitori della storia della Città, andavano sostenendo già da mesi.

Credo che una scelta di questa portata possa concorrere a riappacificare gli animi, almeno sotto il profilo storico. Una decisione che avrebbe, tra gli altri, il merito di tenere distinte le vicende politiche, civili, storiche e culturali da scelte urbanistiche per la cui definizione le forze politiche, i cittadini, i gruppi, i comitati, i circoli, i tecnici ecc… torneranno necessariamente e democraticamente a confrontarsi.

Mi auguro che il Sig. Sindaco, il Sig. Presidente del Consiglio e i Sigg. Consiglieri tutti, valutino senza pregiudizio questo suggerimento che speriamo possa essere accolto (e non può essere la ristrettezza dei tempi ad impedirlo)
 

da Tarcisio Torreggiani

Commenti
Amianto
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-04 16:31:52
Purtroppo è una parola scomoda, la ritroveremo durante i lavori di demolizione dell'ex colonia UNES..Il tempo svelerà tale presenza scomoda.
commento di Veroli Umberto
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-08-04 10:03:31
Dopo tante discussioni sul mantenimento dell'edificio ex Colonia Unes-Enel, penso che sia più importante soprattutto, modificare l'attuale situazione dell'immobile. Che resti in piedi o no non è più possibile dover vedere quello stato di totale degrado. Il passante o il turista che percorre il lungomare di Senigallia resta allibito nel vedere quel triste spettacolo. Pur plaudendo le tante iniziative che gli attuali occupanti stanno portando avanti, che motivo c'era di ridurlo così. In quella struttura sono stati ospitati cittadini con ben più validi motivi di contestazione- vedi i profughi politici, gli alluvionati del Polesine, i terremotati di Ancona, che sopportarono tanti disagi per le lungaggini delle istituzioni,- ma l'edificio è stato sempre rispettato. 
Ho trascorso l'intera vita in quell'immobile, prima da bambino nei felici soggiorni estivi, in seguito da istruttore al personale tecnico, e quando sono costretto a passare davanti, mi viene quasi da piangere. Ma questi sono personalismi che non hanno alcuna importanza, ma per Senigallia SI ! , di importanza ne ha è molta. 
Scusatemi questo sfogo, ma lo tenevo dentro da troppo tempo 

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1016 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia