Pubblicato lunedì, 31 agosto 2009 12:39 - Letture Articolo 2052 - Condividi 
Ceresoni replica a Girolimetti e Cameruccio sul trasporto pubblico
il consigliere CameruccioI Consiglieri comunali Girolimetti e Cameruccio continuano la loro ultima crociata sul trasporto pubblico, sostenendo in sostanza che occorre migliorarlo e che l’Assessore competente non fornisce risposte in proposito. E dire che proprio 48 ore fa sono stati ricordati loro dati precisi, a riprova di quanto al contrario il servizio sia stato potenziato negli ultimi anni: nel 2008 l’incremento degli abbonamenti è stato del 132%, mentre i biglietti venduti sono cresciuti del 36%.

Proprio oggi (sabato 29 agosto, Ndr), inoltre, è stato comunicato il dato degli utenti del bus navetta in questi primi due giorni della Fiera di Sant’Agostino: giovedì e venerdì (tra l’altro, giornate di prevedibile minor afflusso rispetto al week-end) ben 1500 persone, tra turisti e residenti, hanno utilizzato il servizio che consente loro di raggiungere il centro storico lasciando l’auto nei tre parcheggi scambiatori appositamente individuati.

Pur consapevole di quanto possa dimostrarsi stucchevole proseguire un dibattito con chi non fa altro che proporre dichiarazioni superficiali e demagogiche, alle affermazioni generiche continuiamo allora pazientemente a rispondere con i numeri. E se pure è legittimo avere opinioni discordanti, ritengo che sia molto audace non fondare su questi dati un giudizio di miglioramento.

Simone CeresoniQuesta Amministrazione Comunale ha sviluppato fin dal suo insediamento numerose iniziative per il potenziamento del trasporto pubblico: servizi di collegamento con frazioni e quartieri che prima ne erano sprovvisti; nuove linee attive fino a tarda notte durante l’estate; collegamento più intensi tra lungomari e centro storico per consentire ai turisti di arrivare in centro lasciando l’auto in garage; agevolazioni tariffarie per anziani ultrasessantacinquenni e turisti.

Anche di recente abbiamo avviato novità assolute, come il progetto “Notturno Bus”, che permette ai giovani dell’entroterra di raggiungere la nostra città e i luoghi del divertimento in assoluta sicurezza.

Grazie alle intese raggiunte con Regione Marche e Provincia di Ancona, il trasporto pubblico a Senigallia è stato potenziato di oltre 40.000 chilometri annui, promuovendo una maggiore integrazione tra i livelli urbano, interurbano ed extraurbano, nonché riservando particolare attenzione ai collegamenti con i Comuni dell’entroterra per mezzo di alcune linee straordinarie.

Anche l’introduzione dei servizi di bus navetta gratuiti durante le principali manifestazioni è stata una novità a suo tempo introdotta da questa Amministrazione e molto apprezzata dagli utenti, come dimostra appunto il dato appena fornito per gli ultimi due giorni di Fiera.

Questi, in definitiva, sono i fatti. Poi ogni cosa, naturalmente, può sempre essere migliorata ed è fisiologico che, in particolari giornate di straordinaria affluenza, possano verificarsi dei ritardi, causati da un sistema viario più intasato del solito. Ma è davvero difficile, dopo aver introdotto tante innovazioni e aver sensibilmente migliorato il servizio, come i fatti dimostrano molto chiaramente, accettare lezioni in materia di mobilità da chi sa proporre soltanto sterili polemiche strumentali e mai puntuali interventi sul merito.

da Simone Ceresoni
Vicesindaco Comune di Senigallia
con delega alla Mobilità

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1046 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia