Pubblicato venerdì, 16 dicembre 2005 12:16 - Letture Articolo 3778 - Condividi 
Un Natale al Foro per rivitalizzare tutte le attivit

"Con Natale al Foro s'intende offrire una nuova immagine del Foro Annonario che si arricchisce di 32 tende a caduta eleganti e funzionali" spiega il Sindaco Luana Angeloni. Natale al Foro, cioè sabato 17 e domenica 18 dicembre, quando la piazza si animerà con l'apertura dei negozi straordinaria dalle ore 16 alle ore 20.

"Hanno preso parte all'iniziativa tutti i commercianti e gli ambulanti" dice L'Assessore Luigi Rebecchini e prosegue "Gli stessi commercianti ed ambulanti, tranne 2, che hanno firmato un protocollo sui progetti per la valorizzazione del Foro Annonario".
Un'intesa con gli operatori del Foro che non è facile raggiungere e non sempre si riesce a raggiungere, "tanto diversi sono gli interessi, le necessità e le aspettative di ogniuno" dice il Sindaco Angeloni ricordando ancora tutti i problemi non risolti come il parcheggio, nonostante Piazza Manni sia diventata sosta con disco orario, ma apponendo anche dei punti fermi come la "pedonalizzazione della piazza".
Per l'Assessore Rebecchini la "rivitalizzzione delle attività è la risposta alla salvaguardia del luogo".
Le tende a caduta, che faciliteranno il lavoro degli ambulanti, saranno pronte per questo fine settimana. Sono il frutto del lavoro artigianale della Ditta Angelini di Senigallia e dello studio storico dell'Architetto Margherita Abbo Romani. "Le tende al Foro ci sono state fin dal 1838, così come ci sono tutt'ora in piazze importanti come San Marco a Venezia o Piazza Maggiore a Bologna." Racconta l'architetto che dai tempi della Fiera Franca, le tele per le tende venivano ordinate a Bologna. Il color ruggine della tela, come quella di ora, ricordava i colori della marineria senigalliese. Era molto usata nei mercati tanto che ancora oggi si chiama "tenda alla bolognese". "Perciò, nulla è lasciato al caso o alla fantasia, ma è frutto di una precisa ricerca storica" conclude l'Architetto Abbo Romani.
di Maria Pettinari

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( venerdì, 16 dicembre 2005 12:22 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 737 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia