Pubblicato martedì, 20 ottobre 2009 20:41 - Letture Articolo 2296 - Condividi 
Ceresoni contro la Lega: "La loro politica non può prendere campo a Senigallia"
L'intervento di Simone Ceresoni, esponente del partito dei Verdi di Senigallia sui tafferugli di sabato 17 ottobre tra manifestanti del Mezza Canaja e le forze dell'ordine

Simone CeresoniIn riferimento agli episodi avvenuti sabato scorso in piazza Garibaldi, desidero rendere noto che mi trovavo sul posto come rappresentante politico dei Verdi, partito al quale appartengo, e non come pubblico amministratore.
 
Alcuni cittadini, allarmati per la piega che stava assumendo il contrasto nella piazza, mi hanno chiamato e chiesto di essere presente. Quando ho avuto davanti agli occhi la situazione mi sono reso conto che qualsiasi opera di mediazione sarebbe stata impossibile. Il copione, infatti, era già scritto e l’epilogo ben chiaro: le forze di polizia non avrebbero tollerato alcuna azione al di fuori del contesto delle prescrizioni impartite dalla Questura nell’atto di autorizzazione della manifestazione, mentre al tempo stesso il Mezza Canaja – come dagli stessi rappresentanti preannunciato - non avrebbe rispettato le stesse prescrizioni. Ciò nonostante, ho deciso di rimanere sul posto come osservatore.

Gli avvenimenti che sono seguiti non vanno “normalizzati”: non è normale uno scontro in piazza tra giovani aderenti ad un centro sociale e le forze dell’ordine. Tali accadimenti rappresentano senza dubbio un momento la cui particolare gravità non va sottovalutata, poiché il limite civile e democratico della espressione delle proprie idee non dovrebbe in alcun caso essere oltrepassato. Le azioni politiche fatte di fisicità e aggressività del centro sociale non mi appartengono e non le condivido. Ma più in generale sono contrario alle azioni violente intraprese da chiunque, forze dell’ordine comprese.

Fazioni schierate in piazza Garibaldi a SenigalliaDopo i fatti di sabato scorso vorrei allora trasmettere un richiamo a tutti i segretari dei partiti di centrosinistra della città: la proposta politica della Lega, fondata su egoismo, chiusura e paura del diverso, non può  prendere campo a Senigallia!

Per questo il centrosinistra deve assumersi il compito e la responsabilità di governare i processi attinenti la crisi economica in atto e l’integrazione sociale di ogni individuo, affinché vengano date in merito delle risposte politiche e amministrative credibili, fondate sui valori della legalità e dell’accoglienza. Occorre lavorare sui temi della sicurezza e dell’intercultura per realizzare una società inclusiva e multietnica, considerando interlocutori di questa azione politica soprattutto le fasce sociali più deboli.

Il centrosinistra deve dunque essere in grado di elaborare una proposta che tolga la terra da sotto i piedi alla Lega, che offra speranza a un progetto in cui a tutti siano garantite pari opportunità, evitando così che nei flussi migranti associati all’attuale crisi economica i cittadini vedano un pericolo per sé e per i propri legittimi bisogni, desideri e diritti.

Simone Ceresoni

Commenti
penna bianca
Scritto da Visitatore anonimo il 2009-10-21 10:33:26
ogni partito ha il diritto di esistere e va rispettato democraticamente, come il diritto di parola e di vedute, ma che siano rispettose della diversità dell'altro. 
La violenza non porta mai a nessun risultato se non ad inasprire gli animi e reclamare vendetta o rappresaglia. A chi giova? Forse qualche amministratore deve stare più attento.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( martedì, 20 ottobre 2009 20:42 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 642 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia