Pubblicato martedì, 27 ottobre 2009 14:15 - Letture Articolo 2029 - Condividi 
Come si può usare bene il potere espropriativo?
Primo Gazzetti, candidato a Sindaco di SenigalliaSperando di non essere noioso, cercherò di spiegare come si può usare bene o meno bene il potere espropriativo, a seguito delle note vicende che stanno interessando molti senigalliesi, e non solo.
 
In nome del principio di solidarietà, nella Costituzione l'esproprio è stato previsto purchè sia legittimo, per evitare abusi di potere, e indennizzato, per compensare in parte la perdita individuale nell'interesse generale.
Su questa linea si è mosso il Legislatore che ha disciplinato le procedure e la misura degli indennizzi, agganciandoli a valori non corrispondenti ai valori di mercato (leggi 2359/1865; 2892/1885; 865/1971, ecc...).

La Corte Europea per i Diritti dell'Uomo e di riflesso la Corte Costituzionale (v. sentenza 348/2007) hanno reso superato e non più operativo il metodo dell'indennizzo perchè hanno affermato che la compensazione dell'esproprio deve mirare alla "cancellazione totale" delle conseguenze derivanti dalla violazione constatata, ristabilendo la situazione precedente alla violazione. Nel caso in cui non sia possibile la restituzione del terreno alle parti, la riparazione deve essere ottenuta con il versamento di una somma, corrispondente alla "restitutio in integrum", alla quale deve aggiungersi il pagamento dei danni e degli interessi.
Sulla base di questi principi, lo Stato Italiano è stato condannato a risarcire gli espropriati in una serie numerosa di casi.

Agli espropriati senigalliesi vengono paventate indennità coerenti con i valori di mercato ma nulla è pervenuto in tal senso, in termini monetari o di obbligo scritto.
Le uniche cartoline pervenute offrono valori di 1,60 €/mq.
Cosa accade negli altri paesi? La legislazione francese, tedesca ed inglese non prevedono l'indennità di esproprio e adeguandosi ai rilievi della Corte europea prevedono la refusione del valore di mercato delle aree espropriate (cfr. "Procedura di espropriazione per pubblica utilità" di Giovanni Cesarino, Google libri, 2008, pag.147).

Le promesse non servono a niente.


da Udc Senigallia
http://udc-senigallia.blogspot.com
www.gazzettisindaco.it

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 658 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia