Pubblicato martedì, 01 dicembre 2009 16:30 - Letture Articolo 2063 - Condividi 
Senigallia, la Lista Gazzetti per lo sport
logo Lista GazzettiAlla fine degli anni 80, quando nascevo all’attività sportiva, ricordo che esisteva un buon equilibrio nella nostra città tra strutture sportive, in modo particolare palestre, e soggetti, chiunque fossero, società o privati, che si assumevano il compito di divulgare lo sport tra i giovani e meno giovani.
 
Solo a volerne ricordare qualcuna, mi vengono alla mente le nuove palestre delle scuole elementari Leopardi, delle Saline e del Vallone; la seconda palestra dell’Alberghiero (ribattezzata da noi ragazzi “degli specchi”); la palestra, di proprietà della provincia, annessa all’Istituto per ragionieri ecc..

Oggi, dopo venti anni, in una nuova realtà, in cui le società sportive sono aumentate e le esigenze di fare sport in luoghi pubblici a basso costo sono in continua espansione, è necessario riprendere quel discorso interrotto e ricominciare ad investire in almeno altre due o tre grosse palestre. Credo che in cinque anni questo obbiettivo non sia impossibile e il mio impegno sarà quello di renderlo concreto.

Altro argomento legato sempre alla valenza sociale dello sport è quello del costo economico che le famiglie devono sostenere per avviare i figli alla pratica sportiva. Il Comune dovrebbe prendere l’esempio da alcune società sportive che ai secondi e terzi figli di una famiglia praticano sconti o addirittura concedono una frequenza gratis.

Ma se questo è vero nel caso di una stessa società, non lo è quando più fratelli frequentano società sportive diverse per sport diversi. In questo caso il Comune si dovrà sostituire con il medesimo meccanismo alle società e concedere sconti alle famiglie numerose.

Meglio un ragazzo in più in palestra che sulla strada.


da Cristiano Tombesi,
per Lista Civica Primo Gazzetti

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( martedì, 01 dicembre 2009 16:35 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1261 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia