Pubblicato venerdì, 23 dicembre 2005 18:26 - Letture Articolo 4011 - Condividi 
Una pubblicazione di Benedetti sul Foro, "agor?" senigalliese

Con l’intento di contribuire al rilancio commerciale del Foro Annonario, Piero Maria Benedetti ha dato alle stampe, attraverso la Tecnostampa di Ostra Vetere, una piccola pubblicazione dal titolo “L’agorà senigalliese: quattro passi per il Foro”.

Il volumetto reca un’introduzione a cura di un giornalista milanese molto attaccato a Senigallia, Vittorio Reali, che partendo dall’analisi filologica dei termini “Agorà” e “Foro” evidenzia l’importanza aggregatrice della monumentale piazza.
Benedetti compie un rapido esame storico-culturale-sociale di uno dei più belli e scenografici edifici senigalliesi, di recente tornato al suo primitivo splendore dopo un attento restauro diretto dall’arch. Margherita Abbo Romani. Terminata la carrellata sul glorioso passato, Benedetti fa rivivere le vecchie attività commerciali ricordando il Buttegon, le numerose triccole, la rivendita estiva delle granite, per i senigalliesi le grattachecche, le varie macellerie tra cui quelle dei Vico, dei Bastari, dei Castelli, nonché il chiosco di donna Costanza, dove si potevano acquistare fragranti scartozzi e pesce e patatine fritte. Viene anche ricordata la vendita della carne di bassa macelleria, il battifojo, dai senigalliesi reclamizzato con voce stentorea.
Lo scritto è arricchito da vecchie immagini del Foro gentilmente poste a disposizione da Edmo Leopoldi e da Giorgio Pegoli, che dispongono di un ricco archivio fotografico frutto di una lunghissima e affermata attività nel mondo della fotografia. Altre immagini provengono dall’archivio fotografico della Biblioteca “Antonelliana”.
Il libretto, che registra tutti gli esercizi oggi operanti nei due emicicli del foro, si chiude con le immagini dei rinnovati negozi, che potranno utilizzarlo quale strenna da consegnare ai loro più affezionati clienti. Tutti i senigalliesi che lo vorranno avere potranno acquistarlo presso la libreria “Sapere Nuovo” (in Corso 2 Giugno) o presso la Cartoleria e Tabaccheria “Lambertina” di Via Carducci.
dal Comune di Senigallia

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 927 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia