Pubblicato martedì, 27 dicembre 2005 11:57 - Letture Articolo 9081 - Condividi 
Una Nativit? in ferro per il centro storico di Senigallia

Forme stilizzate, raffinate, eteree: sono questi gli aggettivi attribuibili alla natività rappresentata da Mario Mencarelli ed esposta in Piazza Roma, nello scenegrafico allestimento proposto dal Comune di Senigallia per le festività natalizie.

Un'immagine pacata e suggestiva: le figure di Giuseppe, Maria e Gesù Bambino sono state realizzate in ferro battuto, riempito a sua volta di un materiale plastico, il plexiglas, che da trasparente è stato reso di un colore argenteo attraverso un processo di satinatura. Ancor più suggestiva è la natività ammirata di notte quando con l'albero acceso viene illuminata da un apposito faro. Un lavoro accurato e minuzioso, realizzato da chi non è "nuovo" a questa forma di espressione artistica. "Si tratta di un hobby - ci rivela Mario Mencarelli - che nasce dalla mia passione per l'arte".
Una passione che lo porta a dare forma alle proprie intuizioni, prendendo spunto dalla quotidianità, come nel caso della natività rappresentata. "L'ispirazione per realizzare un'opera di questo genere - ha precisato Mencarelli - l'ho avuta qualche anno fa vedendo un presepe a Spello, che era realizzato per l'appunto in ferro. L'anno scorso avevo realizzato una natività simile per il giardino di un mio amico, e quest'anno l'ho nuovamente rielaborata per il Comune di Senigallia".
Sempre per questo Natale lo stesso Mencarelli ha donato un presepe in ferro alla Chiesa del Vallone: in questo caso accanto alla natività è possibile ammirare altri personaggi in una scena più ricca, popolata di figure realizzate sempre con la stessa minuziosa tecnica.
di Gloria Gasparrini

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 780 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia