Pubblicato lunedì, 18 gennaio 2010 10:38 - Letture Articolo 4448 - Condividi 
Senigallia, primi effetti collaterali per terza corsia e complanare
Alberi abbattuti per i lavori per terza corsia e complanareCerto non c’era da stare tranquilli sull’impatto dei lavori per la terza corsia e la complanare ma l’inizio non lascia prevedere nulla di buono. A cominciare dai lavori a est dei vigili del fuoco (nuovo casello) dove da settimane è in atto una continua movimentazione di terra e gira e gira c’è andato di mezzo un filare di gelsi che costeggiava la strada che porta all’ex centro ambiente, alcuni olmi e un paio di vecchi pioppi.
 
Alberi abbattuti e cartelli pubblicitari illesi per i lavori per terza corsia e complanareSi sa, a volte certi “sacrifici” possono essere necessari quando si vogliono realizzare opere di pubblica utilità. Per ora si vedono (nelle foto) solo due fossi, preesistenti, ripuliti come canali e alberi divelti…Cartelli pubblicitari illesi! Da quando per pulire un fosso c’è bisogno di togliere tutti gli alberi intorno?

Alberi abbattuti per i lavori per terza corsia e complanareAnche per fare la rotatoria prevista si potevano usare le stesse cautele rivolte alle querce della mega rotatoria del casello attuale. E quel filare di gelsi? Se resterà la strada che porta alle case potevano restare anche gli alberi che la costeggiavano. O no? C’è qualcuno della società autostrade o del comune che controlla e saprebbe darmi spiegazioni? Attendo notizie.

Intanto è bene che tutti vigiliamo.


da Luciano Montesi

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-01-19 09:56:36
Ancora una volta non si è persa l'occasione di stare zitti ed evitare qualunquerie popolane da elezioni......
più ambiente, meno cemento, ma ci faccia
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-01-20 12:34:04
Sta zitto chi approva! Il cosiddetto progresso vuole i suoi sacrifici, che si tratti di piante, uomini o animali poco importa. La complanare, e tutte le nuove strade, rotatorie e similari servono solo per aumentare il traffico e l'inquinamento, in asservimento allo status symbol rappresentato dall'automobile. Concordo con Luciano, bisogna vigilare e denunciare. Chi tace acconsente, e l'anonimo visitatore sembra piuttosto vicino alle brutte scelte dell'aspirante sindaco Mangialardi: più ambiente e meno cemento.... ma ci faccia il piacere, queste sì, sono boutade elettoralistiche, ben poco credibili, visto quello che succede a Senigallia. Roberto Chiostergi
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-01-20 16:53:41
Gentile Sig. Chiosteregi vorrei proporle un esercizio. Proviamo a togliere dal suo testo tutte le parole derivanti da opinioni e manteniamo solo i dati di fatto che esprime. Mi pare di poter riassumere i suoi concetti nei seguenti punti: 1) Una nuova strada implica maggior traffico 
2) L'auto è uno status symbol 
 
Adesso mi consenta di controbattere. Ritengo che dire che una nuova strada implica più traffico significa fare un ragionamento superficiale. Mi piacerebbe che le discussioni sulla complanare portassero a fare ragionamenti sulla possibilità che potrà crearsi di chiudere finalmente tutto il centro storico al traffico. Infatti ritengo che avendo finalmente una circonvallazione si possa tentare di chiudere al traffico tutta la zona centrale della città. Questo sarebbe un bel passo avanti per una bella città come Senigallia. E se ciò si riuscisse a fare probabilmente sarebbe ancora più difficile per lei continuare a dire che più strade portano più traffico. Potrebbe realizzarsi un bel esempio in cui più strade rendono la città più vivibile. Non so se questo ricade nei piani dell'attuale amministrazione o della futura ma mi piace pensare in positivo e quindi ci terrei che molti cittadini "verdi" parlassero di questo e non banalmente di pioppi abbattuti. 
2) Sono sicuro che per molti l'auto è uno status symbol. Eppure le posso garantire che per me e per molti cittadini come me non lo è. Non ho spaventosi SUV da sfoggiare o macchinoni di lusso. Ho 2 semplici utilitarie che in famiglia usiamo praticamente solo per andare al lavoro. Ecco se con queste modestissime utilitarie riuscissi ad impiegare un pò meno tempo (e quindi ad inquinare meno) per andare e tornare dal lavoro sarei solo un attimo più contento. 
Emiliano Savelli

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 18 gennaio 2010 10:40 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 222 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia