Pubblicato venerdì, 16 aprile 2010 12:25 - Letture Articolo 6094 - Condividi 
Scomparso Filippo Benedetti, le esequie al San Rocco di Senigallia
Filippo BenedettiMartedì 13 aprile 2010 è scomparso il professor Filippo Benedetti, amministratore pubblico di Senigallia negli anni '60. Amico di Renzo Paci e Sergio Anselmi, appartenne alla generazione di intellettuali della nostra comunità che a partire dagli anni cinquanta decise di coniugare l’impegno politico e civile con la passione per la cultura.
 
Scrisse su fogli e giornali, occupandosi soprattutto del problema della riforma del mondo della scuola, che a lungo auspicò diventasse veramente democratica e partecipata.

Nato nel 1932 a Senigallia da nobile famiglia, si laureò all’Università di Urbino e divenne professore di materie letterarie prima nelle Scuole medie superiori di Senigallia e poi a Bologna. Con le elezioni amministrative del novembre 1960, divenne consigliere comunale di Senigallia per il Partito socialista e, nel dicembre successivo, assessore nella seconda Giunta Zavatti e poi vicesindaco: in questa veste accolse, nell’aprile 1962, le spoglie di Giuseppe Chiostergi, vice presidente della Camera dei deputati, e si batté per i numerosi problemi di una Senigallia sempre più orientata verso lo sviluppo turistico-balneare.

Insieme ad Anselmi e alla guida del battagliero gruppo del Psiup, si dimise nella primavera del 1964 dalla Giunta Zavatti, precisando che più importante del destino del governo comunale era “la volontà politica di essere effettivamente all’interno del movimento operaio”. Ha pure ricoperto gli incarichi di consigliere provinciale di Ancona e di segretario della Federazione del Psiup di Ancona. Nel 1970 è stato tra i fondatori e animatori del Circolo Vecchioli, mentre a Bologna ha svolto un’intensa attività come membro dei Cobas.

Conosciuto e apprezzato per le sue qualità umane e intellettuali, il professor Benedetti è stato ricordato giovedì 15 aprile, con esequie civili presso l’Auditorium San Rocco.

Commenti
saluto
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-04-20 12:13:03
"Ti ricordiamo intelligente, appassionato e bello.  
Abbiamo condiviso con te i nostri anni migliori. 
Le compagne e i compagni di Bologna: 
Alberta, Lina, Cinzia, Edoardo, Paola M. Maurizio, Paola C., Claudio, Rita, Elisa e Paolo" 
 
Vivissime condoglianze a tutti i famigliari e alla cara e dolce "Bebi". 
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-06-23 11:45:15
Aaaah ragazzò! che me combini! Anche se molto in ritardo ti voglio ringraziare per le tue lezioni di italiano.Purtroppo a scuola avevamo un'età non troppo matura per capire i tuoi insegnamenti, ma ti assicuro che sono stati utili in futuro nel lavoro. 
Grazie Marco P.
Nerina Bortolotti
Scritto da Visitatore anonimo il 2012-01-22 14:57:56
Ma Pippo....!! Ci sorprendi sempre, in questo momento sono sul treno con la mia bici e stavo per scendere a rimini ma poi avevo deciso di venire a trovare te, beby e valeria,come sempre senza avvertire...stavo pensando al nostro viaggio in Tanzania nel 1975 con Franca e Francesco,agli elefanti,leoni,iene e soprattutto alla nostra tendina,ai masai e alla missione di inonda e alle animate discussioni politiche e femministe tra Franca e Alberto che allora era di 
Lotta continua e ora della lega veneta!!!! TI SALUTO COMPAGNO DI TANTE AVVENTURE ti portero' nel cuore nel prossimo viaggio.un grande abbraccio alla tua carissima beby. Nerina la bolzanina detta la beduina

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1109 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia