Pubblicato giovedì, 27 maggio 2010 11:02 - Letture Articolo 3172 - Condividi 
Scuola Moro e cantiere per la complanare, lavori e disagi
Lavori per la terza corsia A14 e complanareCon riferimento ai lavori eseguiti per la terza corsia autostradale e per la complanare, nel quartiere di Borgo Coltellone da ormai diverse settimane è in piena attività un cantiere a ridosso della scuola elementare “Aldo Moro” e nelle vicinanze della scuola materna “Il Giardino del Sole”.
 
Lavori per la  terza corsia A14 e complanareQuando scrivo “a ridosso”, intendo a pochi metri di distanza. L’argomento mi sembra alquanto delicato poiché come da normative ambientali nazionali le scuole, così come gli ospedali, sono considerati “Ricettori Sensibili”. Invece, come dimostrano in parte anche le foto allegate, mentre i bambini sono sui banchi di scuola, dietro il recinto dell’edificio vengono effettuati lavori che producono abbondanti polveri e rumori molto forti, fattori tutt’altro che salutari per chiunque, immaginiamoci per dei bambini.

Lavori per la  terza corsia A14 e complanareIl Comune di Senigallia, che dovrebbe essere il primo garante della salute dei residenti oltre che della tutela dell’ambiente, in questo frangente si è distinto per la totale assenza nell’eseguire i controlli del caso anzi quando è intervenuto, l’ha fatto solo con ordinanze che hanno autorizzato le ditte esecutrici dei lavori a sforare l’orario previsto e a produrre maggiore rumore, a fare un po’ come gli pare, in buona sostanza, in barba a tutti i regolamenti comunali vigenti. Quindi non proprio un intervento a favore dei residenti.

Lavori per la  terza corsia A14 e complanareMi lascia poi molto perplesso sapere che nella scuola elementare lavora come insegnante un’assessore della giunta comunale e che abbia sempre approvato questa situazione. La salute dei nostri figli vale molto di più di qualsiasi scelta politica possa essere fatta.

Concludo rilevando che la realizzazione di grosse infrastrutture, in questo caso della complanare, a ridosso di quartieri densamente abitati, sta già creando grossi disagi ma che in futuro ne creerà ancora di maggiori in termini d’inquinamento da polveri oltre che acustico, di viabilità e in genere di condizioni di vita degli abitanti.


da Luca Panico

Commenti
Per fare ordine...serve il disordine...o
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-05-27 15:34:15
Ancora una conferma di come gli "assessori" siano più vicini ai cantieri che ai cittadini...sempre più verdi...ma di rabbia!! 
Franco Giannini

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1033 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia