Warning: curl_exec() has been disabled for security reasons in /home/webmaster/www/html/senigallia_org/templates/portalinetservice/index.php(79) : eval()'d code(1) : regexp code(1) : eval()'d code on line 77
Pubblicato venerdì, 07 ottobre 2005 15:55 - Letture Articolo 13811 - Condividi 
La pesca


Il mare di Senigallia potrebbe raccontare centinaia di storie su singole avventure di intrepidi marinai che solcavano le onde per andar a pescare. Ed ecco perché la pesca è una e vera e propria risorsa a Senigallia: per il coraggio e l’audacia di questi autentici lupi di mare.
Le imprese legate alla marineria della grande pesca sono 47 di cui 5 di queste si occupano della pesca a strascico e 8 sono adibite al gongolare.
Nella piccola pesca invece collocate 34 imprese;in totale si raggiungono il centinaio di addetti durante l’anno per poi aumentare progressivamente verso l’inizio dell’estate. La prima colonia romana dell’Adriatico è stata all’epoca dei signori di Urbino, i Della Rovere, il centro dei commerci marittimi dell’intero ducato. Suggestive erano le vele perché avevano dentro di sé una storia fatta di lavoro e di dedizione, pregi che ancora oggi si ritrovano nelle persone “ancorate” al porto con il loro caratteristico richiamo e l’odore del pesce appena pescato. Proprio a questa anima marinaresca e ai prodotti genuini, Senigallia è diventata un’importante distretto della ristorazione.
Durante la primavera la fascia costiera che và da Senigallia a Porto
Recanati è caratterizzata dalla presenza di una massa d’acqua abbastanza omogenea. Le caratteristiche di questa acqua sono costanti durante l’anno con temperature medie intorno a 11-12°C, con salinità abbastanza normale. Nell’area costiera i valori delle temperature sono inferiori a 11°C e il tasso di salinità basso. Durante il passaggio che va dalla primavera all’estate l’acqua si va riscaldando quasi fino a punte di 22°C.
L’acqua fredda di fondo è presente in tutta la zona di Senigallia con profondità che arrivano a oscillare i 40 e i 60 metri, anche se a Porto Recanati si arriva fino a 75 metri.



Ultimo aggiornamento ( martedì, 31 gennaio 2006 17:24 )
Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona

Senigallia Notizie
60019.it: quotidiano on-line per vivere Senigallia e il territorio

Valmisa.com - Guida ai paesi della Valle del Misa
Notizie dai comuni della Valle del Misa, eventi, luoghi da vedere, monumenti ed arte dei borghi marchigiani


TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 395 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Acquista Foto
Aggiungi il tuo sito
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia