Pubblicato giovedì, 08 luglio 2010 12:41 - Letture Articolo 2695 - Condividi 
Paradisi: "Schiaffo della maggioranza ai disabili"
Roberto Paradisi - Coordinamento CivicoIl voto dell’intera maggioranza in consiglio comunale (sindaco in testa) che ha bocciato l’ordine del giorno sull’assunzione dei disabili alla Asur presentato dal sottoscritto e dal consigliere della Lega Tiziano Pazzani, è una pagina da dimenticare.

Di più, è uno schiaffo gratuito e spiacevole ai tanti disabili e invalidi civili che aspettano una risposta dall’Amministrazione della Asur 4 e che aspettavano un segno di solidarietà concreta dal consiglio comunale.

I fatti: avevamo presentato un ordine del giorno, essenziale e scevro da ogni valutazione polemica e politica, per chiedere che la Asur si attivasse immediatamente per rispettare la legge 68 del 1999 che prevede una quota obbligatoria di assunzione di soggetti disabili all’interno delle aziende anche pubbliche (la Asur ha collezionato 29 scoperture: un inadempimento di proporzioni vastissime).

Se da una parte la Asur, solo dopo la denuncia del sottoscritto e del consigliere Pazzani, ha ammesso in pieno le proprie gravi responsabilità attivando un tavolo tecnico con l’Ufficio provinciale del lavoro per bandire concorsi con posti riservati ai disabili, dall’altra la maggioranza cittadina, pur di non votare un ordine del giorno concreto e costruttivo (ma non erano quelli che accusavano l’opposizione di non essere costruttiva?) dell’opposizione, ha preferito rifilare un sonoro schiaffo morale agli invalidi della città.

La maggioranza ha cioè strumentalizzato politicamente una vicenda in cui il consiglio comunale avrebbe dovuto semplicemente unirsi in un voto unanime e trasversale in nome di principi di solidarietà (vera!) e legalità. Confesso di aver provato un certo imbarazzo a vedere i consiglieri di maggioranza (anche quelli che privatamente mi avevano espresso compiacimento e apprezzamento per l’iniziativa) respingere senza alcuna motivazione e  come tanti soldatini l’ordine del giorno.

Un voto peraltro che credo abbia messo in imbarazzo lo stesso assessore Volpini che, sulla vicenda, ha dimostrato una sensibilità diversa dai suoi colleghi. Ma non è certo questo voto che fermerà la battaglia per la legalità all’interno dell’Asur. L’iniziativa dell’opposizione proseguirà in tutte le sedi istituzionali fino a che l’ultima scopertura non verrà sanata. E’ una promessa che sento di dover fare ai nostri concittadini più sfortunati.

da Roberto Paradisi
Coordinamento Civico

Commenti
Ordine del giorno sulle assunzioni per d
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-09 10:47:00
Anzichè scrivere e descrivere i fatti e i relativi soggettivi commenti, non sarebbe meglio pubblicare il testo integrale dell'ordine del giorno in modo che ogni cittadino lettore può liberamente formarsi la sua opinione? (Considerando che, sopratutto per chi lavora, diventa problematico seguire i lavori del consiglio comunale.)
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-11 00:28:16
Anzichè andar cercando fuscelli d'attorno sarebbe meglio tacere sulla trave in testa ai diversamente abili ad esempio nella scuola sempre più privi di tempo e persone loro dedicate, ad esempio nel decadimento del regime di assistenza sociale imposto dai tagli a regioni e comuni... 
Ma si sa che chi ha la trave nell'occhio dice di non vedere...
Ospedale Senigallia
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-12 15:20:12
Che orrore. Ma purtroppo non è tutto qui. L'ospedale di Senigallia ha al momento problemi, forse, ancora più gravi, se così possiamo definirli, di quelli qui descritti. E tali problemi sono davanto agli occhi di tutti. Quanti di noi, oramai, a meno che non costretti, si rivolgono a strutture specializzate diverse da quelle della nostra città??? 
Vogliamo allora parlare della mancata sostituzione dei PRIMARI (oramai andati in pensione" da mesi/anni, di reparti cardine come la medicina interna, la radiologia, il pronto soccorso, l'otorinolaringoiatria... E se alcuni di questi reparti, "vacanti di primario", sono al momento retti da medici forse "all'altezza", cosa dire, senza fare nomi, di quelli in cui vi sono dei sostituti, riconfermati, non si sa per quale ragione (politica forse???) di 6 mesi in sei mesi, che non hanno neanche acquisito il minimo dei crediti formativi, gli ECM, l'aggiornamento professionale anuale, richiesto dal ministero negli ultimi, anni ??? Non aggiornati professionalmente da anni !!! Capite??? Medici che magari da 30 anni occupano lo stesso posto senza aver mai avuto altre esperienze al di fuori dello stesso reparto. Ma voi ci mandereste vostro figlio in un reparto dove il "facente funzioni" di primario da anni non segue un corso di aggiornamento professionale ??? A chi affidereste vostro figlio? Ad un medico altamente qualificato, il cui curriculum dimostri che ha avuto diverse esperienze in strutture ospedaliere ed universitarie di alto blasone, con numerosi titoli accademici/professionali, aggiornato almeno annualmente a livello nazionale ed internazionale (queste sono solo alcune delle caratteristiche che si chiedono ad un Primario) in grado quindi di "gestire" un reparto al meglio O ad un medico che negli ultimi 30 anni "ha sbarcato il lunario" facendo il minimo indispensabile pur di tirare avanti fino al momento della pensione??? Sveglia gente. La salute prima di tutto ! Al di là dei nostri ideali politici ciò che io vorrei nella mia città è potermi affidare, qualora ce ne fossa bisogno, a medici prima di tutto "competenti" !!!

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 08 luglio 2010 12:42 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1134 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia