Pubblicato lunedì, 19 luglio 2010 15:26 - Letture Articolo 4719 - Condividi 
La guerra degli ombrelloni di Senigallia
Flavio BozziVolevo con queste  poche righe cogliere l’occasione per ringraziare il Ns. Sindaco e la Sua Giunta tutta, perché ho finalmente scoperto che la priorità dell’estate è la guerra all’ultimo quartiere ai pericolosi sovversivi occupanti delle spiagge libere con sdraio, ombrelloni, lettini, pedalò ecc.
 
Ed io, ingenuo, che pensavo che una città turistica come la nostra si potesse distinguere per ben altro: un lungomare all’altezza della situazione, non pieno di buche con fondo stradale fatiscente da anni senza uno straccio di marciapiede lato monte per 2,5 km (leggasi via Mameli più sesta strada lato nord).
Pensavo che fosse importante reperire più aree per i parcheggi (visto che ormai tutti dovranno prendere l’auto e non la bicicletta per recarsi in spiaggia per portarsi appresso le varie attrezzature).
Credevo che fosse necessario sistemare adeguatamente le aree esistenti adibite a parcheggio (vedi area lungomare sulla sesta strada polverosa e indecente).
Ritenevo che fosse importantissimo organizzare al meglio la raccolta dei rifiuti, specialmente d’estate, e non lasciare immondizia in giro per molto tempo, non fare attendere settimane per portare via i rifiuti ingombranti (la prossima volta sapremo bene come fare per dismettere rapidamente un frigorifero: basta portarlo in spiaggia ed oplà…sparito!)
Pensavo che fosse un bene tutelare la sicurezza delle attrezzature degli stabilimenti balneari soggette spesso a raid notturni.

Mi fermo qui per carità di patria e non mi dilungo oltre ad indicare altre anomalie, che io ritenevo più importanti adeguare e correggere piuttosto che l’occupare la spiaggia con attrezzature da… spiaggia.

Mi si dirà che c’è una legge che prescrive che dopo il tramonto nulla deve restare sull’arenile. Ma i possessori di pedalò che si sono visti sottrarre il loro bene (due di questi non da discarica, come riportato in articoli sui giornali, ma funzionati ed usati) li dovevano portare a casa la sera? Secondo me, si tratta di appropriazione indebita, ma mi sbaglierò di sicuro.

Ho letto anche di bagnanti venuti da fuori (Jesi) che si lamentavano del fatto che non trovavano posto nella spiaggia libera che libera non era… ma dove sono andati? Forse non trovavano parcheggio per l’auto, perché la spiaggia di ponente nel tratto a nord è larga almeno 130 metri e contiene tutta la città di Jesi…… se trova da parcheggiare.

Il tutto ordinato ed appoggiato da un’Amministrazione di “sinistra” che dovrebbe tutelare i più deboli, perché Sig. Sindaco, i pericolosi trasgressori occupanti delle spiagge libere sono spesso i suoi concittadini meno abbienti oppure anziani, mamme, bambini che non possono permettersi 800/1000 euro a stagione per ombrelloni e lettino dai bagnini (quando ci sono, perché nei 2,5 km in questione ne esistono solo 4), più alcuni turisti affittuari di case private rimasti allibiti da tale pervicace impegno.

E che dire delle inette Amministrazioni precedenti che mai lontanamente si erano sognate di sferrare un attacco tanto profondo e deciso agli occupanti abusivi dell’arenile, se non qualche raid dimostrativo di un giorno su un tratto a caso dei 14 km di spiaggia della nostra “Spiaggia di velluto?

Finalmente è arrivato Lei sig.Sindaco e la Sua nuova Giunta che insieme al nuovo Comandante del Porto avete ristabilito la Legge e la legalità, con interventi su tutta la spiaggia ed anche con passaggi ripetuti in più giorni negli stessi posti, con uno dispiegamento di forze degno di respingere un assalto da parte dei Croati, noti extracomunitari pericolosissimi: Vigili urbani, marinai della Capitaneria di porto, addetti comunali distolti da altre “inutili mansioni”, ruspe, camion ecc. il tutto alle primissime ore del giorno continuando indefessi il lavoro anche col sole alto, ma non si poteva di giorno piantare un misero ombrellone?

Da semplice cittadino volevo anche permettermi di chiederLe: quanto ci costa tutto questo? Operai del Comune che non svolgono altri compiti, ditta Franceschini che fa lavori straordinari, lavoro straordinario dei Vigili Urbani, segnaletica messa antecedentemente ecc?

Nel ringraziarLa per avermi dato l’opportunità di ri-scrivere un misero articolo dopo 16 anni in cui ho svolto il compito di consigliere comunale e in qualità di attuale Presidente dell’Associazione della Cesanella, La saluto cordialmente.


Flavio Bozzi

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-19 17:43:58
Ecco un'altra persona alla disperata ricerca di visibilità. Carlo.
però..............
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-19 22:54:09
al tramonto chi va a casa deve riportarsi a casa sdraie ed ombrelloni.E' giusto cosi'. dal momento che usufruiscono gratuitamente del bene spiaggia.E dirò di piu' ,devono anche lasciare pulito lo spazio che hanno occupato perchè non danno un € per la pulizia della spiaggia.Caaapitoooo
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-19 23:37:13
Finalmente qualcuno che esprime il parere di centinaia di persone che la pensano come lui ma non hanno avuto il coraggio di dirlo pubblicamente. Carlo
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-19 23:40:29
Potrebbe aver ragione sulle problematiche inerenti ai parcheggi e quant'altro sollevato da Lei ma bisogna vedere i conti e capire se ci fondi per fare questo.....penso che chiunque si rende conto di quello che scrive. Per quanto riguarda gli ombrelloni è una decisione giusta in quanto nessuno si può appropriare di un'area non sua. Anch'io vado in spiaggia libera e mi porto tutto dietro e alla sera sbaracco. Mi ca mi sta bene se la volta dopo che vado al mare magari nel punto preferito trovo gli ombrelloni già piantati e non posso starci dovendomi spostarmi, a che titolo vengono lasciati li. Il primo che arriva prende il posto a lui migliore ed il giorno così via. Noi italiani siamo abituati a queste prepotenze, cioè far nostre cose e spazi che non ci appartengono. Non andiamo a toccare tasti di donne, anziani e bambini tanto per far impietosire chi legge per giustificare una brutta abitudine. Saluti.
bravi-bene-bis
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-20 11:04:49
Sono pienamente in accordo è stato un accanimento senza precedenti ci ricorderemo anche se sono lontane alle 
prossime elezioni, ora che la spiaggia è 
libera si può liberare il marciapiede dalla 
sabbia mi riferisco ultimo tratto lungo mare Mameli e ripristinare anche le aiuole lato mare - Romantico -
DOMANDA
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-20 11:05:07
I commenti vengono tutti pubblicati se  
non ingiuriosi o offensivi perchè sembra 
che siano tutti di un certo orientamento, 
verso l' articolo scritto dal Sig. Bozzi.
auto dove la metto
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-20 11:07:06
Una buona percentuale di quei (...omissis...) che avevano lasciato ombellone e sdraio in spiaggia venivano 
in bici o in scooter anche da lontano ora 
verranno in auto , dove parcheggiano. 
Ci sono delle strutture dove il bagnino 
ti parcheggia pure l' auto costicchia un pò ma con 4 mesi da cassa integrato 
pago il conto non mezza ma tutta canaja.
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-20 11:06:21
Sarà giusto quel che dici ultimo commento ma in Italia il tutto stona, allo stesso modo di come stona l'accanimento contro gli ambulanti abusivi, i vu cumprà, d'accordo possono avere la licenza e chi non la ha deve essere perseguito ma stona che solo loro, gli extracomunitari siano gli evasori presi di mira. E il mio dentista? Il gioielliere? I bagnini? Perchè tanti evasori la fanno franca e i piccol9i no? 
Siamo il paese dell'illegalità diffusa, anzi l'illegalità assunta a sistema di potere e di governo e allora è paradossale ma consono a tale logica distorta che dinanzi a piccoli errori si facciano grandi campagne di correttezza e di rispetto delle regole. Rispetto delle regole è giusto ma da fastidio che valga solo per i piccoli (o quasi).
Articolo guerra agli abusivi
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-20 17:23:37
Finalmente qualcuno che scrive quello che molti pensano e non dicono. Grazie Sig. Bozzi. 
Si è vero le elezioni sono lontane....ma abbiamo memoria.
Si tutto bene, però...
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-20 17:24:16
Si va bene, ma come la mettiamo con tutte le attrezzature da spiaggia che occupano spazi anche se vengono usate solo il finesettimana? 
Se non trovo posto e mi ci metto vicino, quando dovesse arrivare il propietario, cosa faccio, me ne devoandare con la coda tra le gambe. 
Si è vero che c'è sempre qualcosa di peggio, ma così non ci si occuperebbe più di nulla, perche ce ne sarebbe sempre una più importante! 
Le regole, avete mai sentito parlare di regole, o questo è sempre di più il paese dove vige la legge del più forte, che fa sempre come gli pare?
io
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-20 17:24:51
C'è una legge/regolamento che vieta di lasciare oggetti sulla spiaggia libera?? Se si basta rispettarla, come facevo io quando andavo al mare da quelle parti (ombrellone/asciugamani e giochi della bimba), altrimenti facciamo tutti come ci pare (in pratica è quello che già accade...) e chi è più ignorante di sicuro la spunterà!!! Non si puo continuare a dire tanto di posto ce n'è tanto....chi prima arriva meglio alloggia!!! E' una questione di RISPETTO!!!!
condivido
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-20 20:56:04
condivido Bozzi questa amministrazione di sinistra toglie ai poveri per dare ai ricchi, tolte le docce (dal prossimo anno tutte) i parcheggi per la ciclabile e la spiaggia per l'erba per far nidificare i "fratini" noi saremo tutti ricchi e signori, 1000euro (altrettanti per l'acqua da bere) per i bagni la bici obbligatoria ecc. In compenso non abbiamo posti di lavoro.Poi perderemo l'appellativo di spiaggia dei barbari. Ivano
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-20 21:25:42
grazie sig. BOZZI anche io la penso come LEI. Infondo chi lascia lì attrezzatura da spiaggia non fa niente di male. E' solo x alleviare un pò di lavoro a noi donne che x amore dei bimbi ci rechiamo al mare anche se abbiamo tante cose da fare. Il posto c'è x tutti e non ci sono posti privilegiati ...... la spiaggia è così grande ........
capitano
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-21 08:37:36
Bravo Flavio , garantisco che almeno altre dieci persone con cui ho parlato la pensano così.
spiaggia del'eccellenza
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-21 18:12:03
non vorrei che questo modus operandi ovvero far diventare senigallia spiaggia dell'eccellenza non mascherasse dei propositi diversi ovvero concedere dei benefit agli amici (vedi tentativo di concedere licenza di somministrazione a '...omissis...') cosa perarltro già tentata. a pensar male si fà peccato ma....
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-21 18:12:16
bravissimo sig. Flavio. per favore non parliamo di rispetto altrimenti non finiremmo piu' . questa è guerra ai poveri
ribadisco il concetto che è stata fatta
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-21 18:17:38
..e non sono d'accordo con il Sig. Bozzi, la spiaggia libera deve essere tale anche quando non se ne usufruisce quindi basta arrivare e per 2 mesi piazzare al solito posto e possibilmente sempre in prima fila ombrelloni sdraio lettini e quant'altro...xchè io chi sono la solita stupida che terminata la giornata al mare mi riporto le cose a casa????
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-21 15:50:19
:sigh :sigh :sigh :sigh :sigh
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-07-27 17:31:27
Qualcuno si appella alle regole dicendo, ed è sacrosanto, facciamole rispettare. OK. Ma chi per primi (è questione di tempi) ai piccoli abusivi della spiaggia libera o agli stabilimenti e agli alberghi?? 
Pensate che i controlli verso le attività commerciali siano fatti con la stessa solerzia e costanza? 
ahahahahahahahahahah (C'è niente da ridere in relatà)
auto carica di sttrzzature da spiaggia
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-08-17 18:26:33
anch'io ho provato l'"occupazione" bello ma faticoso......ora da anni subisco i vari bagnini ....tutti tranne " forse " uno ....che mi fanno lo scontrino!!! e bravi...peccato che son vecchio se no occupavo ancora anche se solo per una settimana.Quest'anno 16 MONETE NERE AL GIORNO. EBBRAVI

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 19 luglio 2010 15:29 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 767 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia