Pubblicato sabato, 23 ottobre 2010 13:35 - Letture Articolo 5615 - Condividi 
Muore Alberto Angelini, lutto per il commercio e l'arte di Senigallia
luttoSi è spento, all'età di 89 anni, Alberto Angelini, storico commerciante di tendaggi del centro storico di Senigallia, che per anni ha operato nel negozio di corso 2 Giugno e che, come si legge in questo suo ricordo speditoci dal Musinf, era anche un artista della fotografia.

Il prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Museo Comunale d’arte moderna ed i fotografi senigalliesi, che collaborano con il Musinf, hanno voluto testimoniare alla famiglia di Alberto Angelini il loro cordoglio per la scomparsa di un artista, il cui nome è legato strettamente alla storia della fotografia senigalliese.

Hanno voluto anche ricordare l’opera fotografica di Alberto Angelini nel corso del workshop del maestro Nino Migliori, che si sta svolgendo a Senigallia, con la partecipazione di giovani fotografi, provenienti da ogni parte d’Italia. Negli anni scorsi la vasta produzione del fotografo scomparso è stata catalogata dal Musinf con la collaborazione del prof. Glauco Gianfranceschi.

Alberto Angelini era nato a Senigallia il 28 luglio 1921. Il padre di Alberto Angelini, Armando, era un amante delle cose belle e del teatro. Era stato organizzatore di eventi sportivi e culturali cittadini, come il Carnevale. Da giovane, Alberto Angelini aveva lavorato in una fabbrica di ottica e già da lì era nata in lui la passione per le lenti e per tutto quanto riflette la luce.

Dopo il servizio militare a Torino e a Linate, aveva frequentato la scuola serale di elettricista. Sorridendo del successo e del prestigio delle sue attività commerciali, amava ricordare che, tornato a Senigallia, al termine del secondo conflitto mondiale, aveva cominciato ad occuparsi dell’attività paterna, a vendere ciò che si trovava in quei momenti di magra, non tralasciando la pesca delle seppie assieme all’amico Massilungo.

Aveva iniziato a fotografare con il fratello Mario Angelini e con Mario Giacomelli intorno agli anni 1956-58, sempre preferendo soggetti campestri, legati alle realtà agricole. Poi, abbandonato Giacomelli al suo destino di grande fotografo dal rilievo internazionale, aveva continuato a scattare per suo personale piacere. Aveva ripreso negli ultimi tempi anche a stampare.

Come hanno ricordato Giorgio Pegoli, Alfonso Napolitano, Marco mandolini e gli altri docenti del corso di fotogiornalismo, Angelini ha lasciato un vasta serie di fotografie di pregio artistico e di alto valore documentario.

dal Museo di Arte Moderna e dell'Informazione di Senigallia

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( sabato, 23 ottobre 2010 13:38 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 831 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia