Pubblicato giovedì, 28 ottobre 2010 19:53 - Letture Articolo 3468 - Condividi 
Parcheggi affollati di abusivi, cosa c'è dietro?
Ambulanti nei parcheggi pubbliciNell'ultima seduta del Consiglio Comunale, ho presentato un'interrogazione all'assessore ai servizi sociali, dr. Fabrizio Volpini relativa alla situazione sempre più preoccupante dei giovani extracomunitari che affollano alcune aree di sosta della nostra città.
 
E'un dato di fatto sotto gli occhi di tutti che oramai tutte le principali e più utilizzate aree di sosta pubbliche della nostra città siano prese letteralmente d'assalto da cittadini stranieri che svolgono plurime mansioni: da un lato effettuano attività di parcheggiatori, aiutando un po'maldestramente gli automobilisti a ricercare stalli di sosta liberi, e dall'altro propongono alcune merci alla vendita, il tutto evidentemente effettuato senza alcuna autorizzazione o licenza.

I luoghi maggiormente colpiti da tale situazione sono l'area di sosta di P.zza Simoncelli e Piazza dell'Erbe (di media 10 stranieri contemporaneamente), quella dell'ospedale (anche fino ad 8 venditori abusivi), quella di Villa Baviera, quella della Pesa pubblica e di piazza Garibaldi.

E' quanto mai evidente che tali persone affollano i parcheggi pubblici per poter entrare a contatto con il maggior numero di persone e per poter quindi racimolare qualche spicciolo per poter sopravvivere.

Si tratta di un problema che non deve essere affrontato solo dal punto di vista della sicurezza e del decoro pubblico, ma anche e soprattutto dal punto di vista sociale e delle eventuali implicazioni criminali sottese a tale situazione.

Parcheggiare in quelle aree ormai comporta nella maggior parte dei casi l'avvio di una sorta di antipatica e fastidiosa trattativa con gli stessi per evitare di sborsare, oltre al pagamento della tariffa comunale per la sosta, anche un'ulteriore "gabella" per aiutare tali persone.

E'anche vero però che non si sono mai verificate occasioni di reale pericolo per l'incolumità e la sicurezza degli automobilisti nell'entrare a contatto con tali persone. Insomma sarebbe un "fastidio" sopportabile, se non fosse che quello che in realtà deve preoccupare sono le implicazioni sociali alla base di tale fenomeno.

Alessandro Cicconi MassiIn che condizioni sociali si trovano questi cittadini, quale è il livello di emarginazione? Ma soprattutto, chi c'è "dietro" l'attività che costoro svolgono nei parcheggi? E ciò viene compiuto in totale autonomia o gli stessi vengono costretti e riforniti da organizzazioni ai limiti della legalità, se non del tutto illecite? Ed inoltre, da dove vengono la mattina e dove fanno ritorno la sera, dopo aver finito la vendita giornaliera? Infine, sono in cittadini in regola con il permesso di soggiorno?

A queste mie osservazioni l'assessore Volpini ha risposto in maniera interlocutoria, riferendo che l'amministrazione ha già consultato organizzazioni sociali e forze dell'ordine per capire come affrontare il problema.

Quello che maggiormente deve a mio avviso far riflettere e che questi giovani stranieri sembra rifuggano ogni tipo di contatto ed aiuto fornito da servizi sociali comunali e aiuti di organizzazioni territoriali. Ciò sarebbe un campanello d'allarme ancora più evidente di un'implicazione di organizzazioni illecite alla base di tale fenomeno.

Credo che l'amministrazione comunale, nella persona del Sindaco, primo responsabile della sicurezza, sia dal punto di vista sociale che dell'ordine pubblico, debba avviare assolutamente un'azione di coordinamento tra le forze dell'ordine e le organizzazioni di volontariato sociale, per monitorare la situazione, indagando sulle eventuali implicazioni criminali alla base di tale preoccupante fenomeno.

Non ci si può limitare al mero decoro cittadino o al fastidio sopportabile al momento del contatto che abbiamo con gli stessi, ma è doveroso indagare su tutte le implicazioni che stanno alla base di tale fenomeno cercando di aiutare persone che si trovano in evidente difficoltà ed emarginazione.


da Alessandro Cicconi Massi
Consigliere Comunale PDL

Commenti
informazione
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-10-29 01:10:21
sono prepotenti e minacciano
Un villegiante incazzatissimo
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-10-29 16:06:11
Questa Estate mi anno graffiato tutta una fiancata della mia macchina perchè non avevo moneta liquida da dare ,questo perchè non cè sorveglianza di vigili a Piazza Simoncelli .E ora di finirla con questi cittadini stranieri l'Assessore Volpini cosa aspetta a prendere seri provvedimenti ?
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-10-29 16:17:33
I giovani extracomunitari se non anno lavoro rimandarli al loro paese di origine, in Italia cè già molta disoccupazione per noi italiani dobbiamo pensare anche per loro,almeno fossero riconoscenti invece sono solo dei vandali.Sindaco Mangialardi cosa aspetti a fare piazza pulita di questi esseri ? :?
BASTA
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-10-29 18:36:38
tutto questo non è più tollerabile è ora che chi di dovere prenda provvedimenti adeguati confido nella pronta risposta dell'amministrazione comunale.
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-10-29 21:39:54
Lo scorso inverno ho parcheggiato tutte le mattine alla Pesa per lavoro, ma nessuno mi ha minacciato o mi ha danneggiato la macchina. Non ho mai acquistato niente da loro nè dato loro spiccioli: ho detto di no educatamente e non è successo mai niente. A me fanno solo tanta pena, almeno quelli con cui fino ad ora ho avuto a che fare. 
 
E il "fastidio" che accusa il Consigliere è solo il frutto di un atteggiamento snob, a mio avviso.
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-10-30 10:44:28
Spesso sono costretta a recarmi in città ed è da un po' di tempo che evito di parcheggiare nelle zone presidiate da questi ragazzi extracomunitari, perchè la cosa è diventata veramente fastidiosa. Una volta sono stata perfino insultata perchè non ho dato la "gabella" di cui parla l'articolo; dapprima mi sono arrabbiata e ho cercato in giro, senza ovviamente trovarlo, qualche responsabile delle forze dell'ordine, poi mi è passata e ho lasciato correre. Però ribadisco che è una situazione veramente spiacevole e fastidiosa e che è ora che si faccia qualcosa.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1260 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia