Pubblicato giovedì, 23 dicembre 2010 18:31 - Letture Articolo 3051 - Condividi 
Qualità dell'aria, bagarre tra Rebecchini e Campanile: "Presi in giro i cittadini"
Luigi RebecchiniAncora una volta lo spostamento della centralina per il rilevamento della qualità dell'aria ha tenuto banco in consiglio comunale. Gia l'interpellanza ad inizio seduta del consigliere Mancini, documenti alla mano, aveva fatto emergere come la scelta dello stesso spostamento, di fatto, sia stata voluta e caldeggiata dalla giunta.
 
Le affermazioni dell'assessore Campanile, durante il dibattito per l'approvazione del bilancio, hanno poi innescato una accesa discussione tra il sottoscritto e lo stesso assessore.

A mio parere, non si possono prendere in giro i cittadini assicurando che la qualità dell'aria sia divenuta all'improvviso ottima.
Mi pare che la preoccupazione dell'assessore Campanile e della giunta, che comprende anche due verdi (!), sia quella di rappresentare non quello che realmente è, ma quello che si vuol fare apparire.

E per fare apparire la qualità dell'aria come ottima, questa giunta si è adoperata a spostare la centralina da un'area ad intenso traffico, quale la curva della Penna, ad un'area a traffico nullo quale il Parco della Pace (ex Piazza D' Armi), lato via Boccherini (accanto ai bagni pubblici).

Se prima la centralina era posta effettivamente sotto i tubi di scappamento, adesso si è fatto l'errore opposto.
E' come se, nelle nostre case, per avere l'illusione di avere l'ambiente a 20 gradi, decidessimo di spostare il termostato sopra un termosifone.

Credo che i cittadini abbiano il diritto di conoscere l'effettiva qualità dell'aria che respirano, dove abitano. La centralina poteva essere posta in un quartiere della città, o nel centro storico, o nella periferia, ma sicuramente non in un luogo dove il traffico è pressocchè assente.

Sicuramente, assai presto, l'assessore Campanile cercherà di prenderci ancora in giro riferendo pubblicamente sì i dati della centralina, ma dimenticando la collocazione della stessa. Per Campanile e per questa giunta quello che è importante è l'apparenza, l'immagine, non quello che realmente è.

Ma non lasceremo cadere, come gruppo Partecipazione e come Rifondazione Comunista, nel dimenticatoio la questione. Per il prossimo consiglio comunale prepareremo un'altra puntuale interpellanza ed altre iniziative.


da Luigi Rebecchini,
consigliere comunale di Rifondazione Comunista

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-12-23 22:28:39
Francamente è incompresibile questo spostamento della centralina. Chissà forse più che le polveri vorranno misurare le esalazioni delle latrine pubbliche.
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-12-24 14:57:33
Rebecchini ha ragione,basterebbe spostare la centralina in via Cellini dove traffico e inquinamento sono intollerabili tutti i giorni della settimana. 
Per combattere lo schifo che respiriamo, 
e facciamo respirare, andiamo in bicicletta,lasciamo l'auto ai politici ipocriti.
Scritto da Visitatore anonimo il 2010-12-27 13:08:21
La maggiornaza fa un gran parlare di bilancio partecipato, decisioni condivise, ... ma fa come 'ie pare.  
I bla bla bla di Campanile sono proverbiali, come anche la sua scarsa dialettica: per lui il partito è democratico solo a parole (mentre in realtà è dittatoriale). Per non dire della sua superficialità, del fatto che non ascolta veramente l'interlocutore, non fosse altro che per educazione, del fatto che ti riceve solo se "rompi" un bel pò. Però l'hanno votato in 300 e ce lo teniamo: anche questa è democrazia. Quando impareremo a votare le persone e non le bandiere? 

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 23 dicembre 2010 18:41 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1035 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia