Pubblicato mercoledì, 26 gennaio 2011 10:54 - Letture Articolo 5411 - Condividi 
Vauro ad Annozero non rispetta i Cristiani, don Giancarlo a Senigallia li difende
Santoro e Vauro ad Annozero giovedì 20 gennaio 2011Spesso gli organi di informazione riportano i ringraziamenti di una o più persone per un fatto accaduto e risoltosi positivamente (intervento medico, ritrovamento di merce rubata, soccorso ad un animale ecc. ecc.). Mi scuserete se in questa occasione voglio ringraziare un Sacerdote per l’omelia fatta durante la Messa del 23 gennaio, alle ore 11,30, presso la Chiesa del Duomo di Senigallia.
 
Il Sacerdote ha difeso con passione e fermezza i tanti Cristiani che sono rimasti allibiti di fronte alla vignetta di Vauro, nella trasmissione Annozero, con la quale ha affermato che “basta diventare prete se si vuole avere rapporti fisici con  minorenni” in poche parole se si è pedofili.

Non voglio entrare minimamente in certe discussioni “politiche”, tanto accese in questi giorni, ma ciò che mi preme sottolineare è stata la chiarezza del Sacerdote quando ha ricordato i tanti Cristiani che muoiono in nome della Fede e vivono illuminati dal Vangelo, meritando un rispetto che il Vauro ha volutamente e spudoratamente ignorato.

La vignetta incriminata di Vauro ad Annozero giovedì 20 gennaio 2011E anche qui, a Senigallia, casi di comportamenti così luminosi non mancano.
E qui l’Islam non c’entra nulla! (anche se certe reazioni alle vignette olandesi dovrebbero farci riflettere affinchè si eviti con tutte le forze una guerra di religione).

La parte dell’omelia più significativa e toccante è stata poi quella in cui ha sottolineato come con quella vignetta il Vauro abbia di nuovo offeso, segnato e martoriato chi è stato vittima della pedofilia; argomento sul quale, come ha ricordato giustamente il Sacerdote, il Papa Benedetto XVI era già intervenuto, come Cardinale, durante l’ultima Via Crucis del Pontificato di Giovanni Paolo II.

Grazie Don Giancarlo!


da Paolo Pizzi

Commenti
complimenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-26 11:20:19
Carissimo Paolo, ti ringrazio per le tue parole veramente coraggiose e sincere!! :) Lucia frabetti da Ostra.
diritto satira
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-26 13:19:39
Questo è diritto di satira...se vi offendete perchè c'è uno scandalo interno alla chiesa e non se ne vuole parlare, mi spiace, ma mi sembra giusto che anche attraverso le vignette o la comicità si tirino fuori opinioni su fatti seri e concreti finora rimasti occultati secondo il principio per cui i panni sporchi si lavano in casa... 
Ovviamente questa è la mia opinione sulla vignetta e non credo sia il caso di accennare alle guerre di religione. Peraltro portate avanti da persone che proprio in nome della fede non rispettano le opinioni altrui...
satira!!!!!
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-26 17:12:09
sono pienamente d'accordo con il diritto di satira che ha commentato prima!!! PIENAMENTE D'ACCORDO!
Scherzo da prete... :)
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-26 17:45:35
Scherzo da prete... :)
distanze
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-26 17:54:04
Prendere le distanze dai preti pedofili non è una priorità, mentre da Vauro si... 
boh, sarò sbagliato io!
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-26 22:49:21
Concordo sul diritto di satira, e, sì, forse la vignetta è un pò forte, ma perchè non si trasale allo stesso modo (sarebbe meglio di più) per certi scandali interni alla Chiesa che anno visto prelati, anche alti, abusare dei bambini? Prima facciamo pulizia nella Chiesa senzaipocrisia e poi parliamo anche di Vauro, eventualemente!
Deve essere imbarazzante...
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-27 12:44:05
continuare ad avere comportamenti alesemente inadeguati in relazione alla professione di fede espressa. 
Ritengo che i comportamenti della chiesa cattolica siano la miglior prova della necessità di rendere la religione un atto privato che non abbia alcuna relazione con la vita pubblica. Criticate un vignettista che espone in modo coerente con la sua scelta di vita le profonde e drammatiche contraddizioni del vostro operare e non scomunicate un vecchi osatrapo che continua ad ottenere la comunione malgrado i suoi comportamenti in profondo contrasto ocn la dottrina? 
Ora è evidente che se i cattolici si comportassero in modo coerente ed ineccepibile Vauro non sarebbe in grado di disegnare vignette di nessun genere. 
Occasione mancata!
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-27 12:53:53
Don Giancarlo avrebbe fatto meglio a spendere una parola di condanna per i comportamenti immorali (ma evidentemente in qualche modo accettati dalla Chiesa, del Presidente del Consiglio) visto che non vi è stato nessun cenno di condanna esplicita nei confronti di questo Signore. 
Ricordo anche l'affermazione di pochi mesi da parte di un'alto prelato, che le bestemmie "vanno contestualizzate". 
Non solo la giustizia, ma evidentemente anche la dottrina è "più uguale" per i potenti. 
MP
??????????
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-27 13:13:56
E dire che in politica siete insieme.......
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-27 17:11:46
la chiesa e marcia ed amica di berlusconi
Caro Pizzi, la satira non dev'essere ob
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-27 20:06:02
Caro Pizzi, la satira non dev'essere obiettiva né equilibrata, né rispettare contraddittori o par condicio. La satira esprime un punto di vista, uno. 
Vauro ha volutamente e spudoratamente ignorato gli altri aspetti, perché gliene interessava un altro. 
Personalmente, penso che la vignetta non sia originale, sia di cattivo gusto e non faccia nemmeno ridere. 
Detto questo, se non ci piace possiamo sempre cambiare canale. 
 
Andrea Scaloni
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-29 18:49:05
Lo scandalo è nella chiesa e non nella vignetta!!! Gli offesi sono i bambini e non la chiesa... (...omissis...)
Anto
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-28 15:14:18
Certo, forse la vignetta è un po' forte, ma perché si accettano senza batter ciglio i comportamenti del presidente del consiglio che, se tenuti da gente comune, sarebbero senza dubbio deplorati, mentre a lui si concede anche di fare la comunione??? Forse perché finanzia le scuole cattoliche private??? Con tutto il mio rispetto per sacerdoti che lottano sul campo, vedi don Gallo, don Ciotti, padre Zanotelli...
Andrea C.
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-01-31 17:47:18
Sul caso Vauro vorrei dire agli amici cattolici che sono in buona fede (agli altri non mi rivolgo) che cerchino di vederlo come un'occasione di riflessione, capisco che possa parere offensivo ma non lo è in quanto la satira deve far riflettere con piccole stoccate, e questo deve poter essere fatto con tutti (se pensiamo che un ente o una persona sono immuni, siamo nel culto della personalità staliniana e questo è contriario alla democrazia, ai diritti umani e al buon senso). 
 
Poi cercate sempre con grande sforzo di non focalizzarvi sul dito (la vignetta) ma sulla luna (i casi di pedofilia nella chiesa e le vergogne di un Capo del Governo che la Chiesa non osa condannare benché immorale e blasfemo) 
 
sui casi di pedofilia nella chiesa ci sono fior di informazioni da siti vari non ultimo wikipedia, si veda: http://it.wikipedia.org/wiki/Casi_di_pedofilia_all%27interno_della_Chiesa_cattolica 
 
e la storia ci insegna senza dubbio che all'ombra della croce, da persone che pretendendo di essere la mano di Dio, sono stati commessi i crimini più efferati. E questi crimini sono anche peggiori proprio per questo. 
 
Non è negando questo né negando il diritto di critica che si cancella queste cose, anzi si dà loro il diritto di esistere! 
Io mi rivolgo ai cattolici in buona fede e che credono nei diritti umani: è più importante difendere la Chiesa o i diritti degli uomini? è più importante difedere un'idea o la dignità dei bambini?
Paul Manoni - UAAR Senigallia
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-02-01 00:32:40
Se la vignetta urta la sensibilità di un credente, allora il credente se la prenda con le gerarchie ecclesiastiche, non con Vauro. Se un vignettista attuale prende per il culo l'Italia io non me la prendo con il vignettista, che regi...stra uno stato di fatto e lo porta a livello di caricatura: me la prendo con chi ha reso il nostro un Paese degno della presa per il culo. 
 
C'è una famosa battuta che diceva che non si può essere al contempo intelligente, cattolico e in buona fede...
Pìndaro
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-02-01 18:08:13
la vignetta di Vauro non è satira ma informazione in questa italietta oscurantista e bigotta in cui non si può dire che bene del papa e guai a parlarne male, in quest'italietta laica a parole ma talebana nei fatti in cui ci viene imposto il crocifisso nelle scuole e nei tribunali (che pure devono essere laici) e tutti i santi giorni tocca ascolare le opinioni del papa e della Cei nei telegioranali e sui giornali. 
 
L'abuso è invisibile solo a chi ne ha dei ritorni economici o di altro genere.  
Il fatto poi di dare potere a una setta che predica bene e razzola malissimo e prende in giro il popolino e gli ingenui promettendo paradisi e altre cose immaginarie è vergognoso. 
Come si può pretendere di creare una società migliore, più equa, più sana, su delle menzogne? sull'ipocrisia? sulla prevaricazione mediatica? 
 
non prendete tanto in giro i talebani, cari bigotti, che voi siete né più né meno come loro, attaccatissimi ai vostri beni materiali e ai vostri pregiudizi superstiziosi (ma chissà com'è non ho mai conosciuto un bigotto che fosse contento di dover morire o che gli morisse qualcuno di caro, quand'è ora di lasciare questa terra diventano tutti atei e attaccatissimi alla materia)
ma finitela....
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-02-03 15:31:05
la satira pungente di vauro ultimamente fà girare le pal.. un pò atutti,comunque il messaggio che lancia dovbrebbe essere 
decifrato in un altro senso,il problema pedofilia tra preti solo quando esce fuori 
diventa scandalo,quando rimane nascosto per paura  
nessuno ne parla...questo è il vero dramma,la chiesa dovrebbe punire più severamente atti cosi ripugnanti,papa wojtyla avrebbe reigito con più fervore. 

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 26 gennaio 2011 11:01 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 780 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia