Pubblicato venerdì, 27 maggio 2011 15:50 - Letture Articolo 2626 - Condividi 
Le politiche ambientali a Senigallia
Il GSA: "S. Gaudenzio un’oasi virtuale, esistente solo sulla carta"

logo GSADomenica 22 maggio si è celebrata in tutta Italia la “Giornata delle Oasi” del WWF: cento ambienti naturali protetti sono stati aperti gratuitamente al pubblico e sono stati visitati da una moltitudine di visitatori. A Senigallia, diversi soci e cittadini si sono chiesti perché non venisse aperta l’Oasi di San Gaudenzio e resa possibile la fruizione.

Abbiamo dovuto spiegare, ancora una volta, e non senza difficoltà, come S. Gaudenzio sia solo un’oasi virtuale, esistente solo sulla carta, un ambiente naturale al momento assolutamente non fruibile.

Purtroppo su questo sito la proprietà ha ben altri progetti che valorizzarne le sue peculiarità naturalistiche e l’indifferenza della Amministrazione Comunale in merito è, negli ultimi tempi, palese. Gli impegni e le promesse emersi in convegni ed incontri non hanno avuto seguito.

Ci chiediamo anche che fine abbia fatto il progetto di rilancio del C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale), o “Centro di Esperienza” come dovrebbe chiamarsi ora, di cui oramai non si parla più da circa due anni.

Eppure i Centri di Educazione Ambientale sono realtà vive ed importanti in grandi località, come in piccoli comuni. Un esempio ci viene dalla vicina Fano, dove il CEA di Casa Archilei costituisce sempre più un importante punto di riferimento, che ha registrato l’anno scorso oltre 12.000 visite, limitatamente alle prenotazioni di gruppi e scolaresche, senza contare le visite singole, sempre frequenti.

Questo ci fa riflettere sulla mancanza di una reale politica ambientale della nuova Amministrazione Comunale di Senigallia, basata su fatti concreti e volta a valorizzare le specificità del nostro territorio.
Ci si limita troppo spesso alle azioni di facciata, di immagine, quasi sempre basate sulla partecipazione a classifiche e chermesse promosse soprattutto da Legambiente, a volte solo propagandistiche, altre volte molto discutibili (come ci ha insegnato anche la nostra diretta partecipazione, in passato, a simili esperienze).

Quello che auspichiamo per il futuro sono meno iniziative di pura immagine e mass – mediatiche, ma più azioni concrete volte ad incidere sulla realtà locale.

dal Gruppo Società e Ambiente

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1091 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia