Pubblicato martedì, 28 giugno 2011 20:18 - Letture Articolo 4188 - Condividi 
Scomparsa di Italo Albani: il ricordo di Tarcisio Torreggiani
Italo AlbaniLa scomparsa di Italo Albani, già in dialisi e aggredito da un male incurabile, è per me una ferita su carne viva, tanta era l’amicizia e il legame politico-sociale che per lunghissimo tempo ha  costituito il comune impegno nell’agone politico-sociale e sindacale.

Il ricordo di Italo Albani si intreccia con naturalezza con le vicende politiche, amministrative e sociali che hanno caratterizzato significativi decenni del suo impegno nella ex Democrazia Cristiana di cui è stato per anni segretario comunale e poi segretario di Zona.

Ma l’impegno di Italo per la Comunità Senigalliese lo registriamo anche nell’ambito amministrativo; infatti lo ricordo componente del Comitato dei Garanti presso la USL del Senigalliese e quale Vice-presidente dell’IRAB.

L’impegno e la sensibilità sociale è stata sempre una costante in Italo, specie quale riferimento del mondo sindacale cui apparteneva (CISL)

Di Italo, quale politico e amministratore si può sottolineare la determinazione e la caparbietà nel perseguimento degli obiettivi che gli indirizzi politico-amministrativi – democraticamente partecipati e condivisi – lo responsabilizzavano.

Senz’altro pragmatico nel perseguimento degli obiettivi e quindi disponibile a dialogare con tutti, comprese le parti più lontane dalle sue convinzionii, ma senza perdere di vista e senza mai mettere in pericolo i principi che politicamente e socialmente guidavano lui e il suo Partito.

Con Italo Albani se ne va una porzione di storia politico-sociale  che ha caratterizzato momenti e scelte decisionali per il suo partito e per la Città.

da Tarcisio Torreggiani

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona

Senigallia Notizie
60019.it: quotidiano on-line per vivere Senigallia e il territorio



TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 801 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia