Pubblicato mercoledì, 27 luglio 2011 18:50 - Letture Articolo 7008 - Condividi 
Alluvione del Misa a Senigallia, gli abitanti scrivono a Comune e Provincia di Ancona
L'esondazione del Misa a Vallone di SenigalliaSiamo arrivati alla fine di luglio e ancora ci troviamo a dover riparlare del pietoso stato in cui si trova il nostro caro fiume Misa, fossi compresi. Ai vecchi buchi negli argini del fiume (di cui se n'era parlato in un altro articolo, Ndr) se ne sono aggiunti dei nuovi e la vegetazione imperversa rigogliosa ovunque!

Il Comitato Misa, assieme ad altre persone che sono state direttamente ed indirettamente interessate dagli eventi calamitosi del 2 marzo 2011, ha raccolto delle firme e pensato bene di inviare delle lettere alla Provincia di Ancona ed al comune di Senigallia.
Il tutto con lo scopo di avanzare delle proposte costruttive per la prevenzione delle alluvioni sul nostro territorio.

L'esondazione del Misa a Vallone di SenigalliaSperiamo che il senso di queste lettere venga recepito e messo in atto dai nostri amministratori visto che si parla del nostro territorio e delle persone che vi abitano, tenendo conto anche delle attività produttive delle zone interessate!

Buona lettura e buone vacanze a tutti!


di Stefano Mencarelli


PS: non vorremmo che queste lettere siano le nostre ultime volontà: andiamo verso l'inverno!



Lettera 1


Al Presidente della Provincia di Ancona

Oggetto: SENIGALLIA – Alluvione del 2 marzo 2011 in località Molino Marazzana provocata dalla rottura dell'argine del fosso SAMBUCO

L'esondazione del Misa a Vallone di SenigalliaIn data 2 marzo 2011, nella vallata del fiume MISA nel comune di SENIGALLIA, a seguito di intense piogge sì è rotto di nuovo l'argine sinistro del fosso demaniale SAMBUCO per un tratto di circa metri 20, nello stesso punto in cui era avvenuta la rottura il 21 gennaio 1994, provocando nuovamente l'allagamento di varie abitazioni, attività commerciali, artigianali ed agricole site in località Molino Marazzana e via Chiusa.

Pertanto per mettere in sicurezza la zona dal Fosso del Sambuco al Fosso Baviera (via della Chiusa in località Cannella), si richiede:

1) lo spostamento dello scarico delle acque sul fosso Sambuco dal Fondo Rustico Montesi (situato di fronte al punto in cui si e'verificata per due volte la rottura) ad un altro scarico, già esistente, con portella posta più a valle.

2) Lo spostamento dell'ultimo tratto del Sambuco affinché si immetta nel fiume Misa senza più svolgere la funzione di fosso di rigurgito, visto la frequente impetuosità del fiume, constatato l'instabilità della sponda del fosso del Sambuco e che nei terreni sottostanti sono stati costruiti vari edifici sia ad uso abitativo sia ad uso di posto di lavoro.

3) Un intervento di pulizia e manutenzione del Fiume Misa, in particolare dal mare fino al ponte delle Bettolelle e del fosso demaniale Sambuco.

4) Installare un'asta graduata nel fiume MISA sul ponte che unisce le località Cannella e Vallone.

Confidando in un riscontro positivo si porgono distinti saluti.

Senigallia, 07 luglio 2011


In allegato le firme degli abitanti, le aziende e relativi dipendenti della zona coinvolta dall'alluvione del 2 Marzo scorso, che aderiscono alla richiesta di cui sopra


 


Lettera 2

Al Sindaco del Comune di Senigallia

Oggetto: Richiesta di messa in sicurezza dagli allagamenti della zona in località Molino Marazzana - Cannella

A seguito degli allagamenti avvenuti in data 2 marzo 2011 causati dalla rottura dell'argine del fosso del Sambuco, nello stesso punto del 21 gennaio 1994, si richiede:

1) L'intervento del Comune di Senigallia nei confronti della Provincia di Ancona, affinché sostenga le nostre richieste:

Il fosso sambuco- lo spostamento dello scarico delle acque sul fosso Sambuco dal Fondo Rustico Montesi (situato di fronte al punto in cui si e'verificata per due volte la rottura) ad un altro scarico, già esistente, con portella posta più a valle.

- Lo spostamento dell'ultimo tratto del Sambuco affinché si immetta nel fiume Misa senza più svolgere la funzione di fosso di rigurgito, visto la frequente impetuosità del fiume, constatato l'instabilità della sponda del fosso del Sambuco e che nei terreni sottostanti sono stati costruiti vari edifici sia ad uso abitativo sia ad uso di posto di lavoro.

- Un intervento di pulizia e manutenzione del Fiume Misa, in particolare dal mare fino al ponte delle Bettolelle e del fosso demaniale Sambuco.

- Installare un'asta graduata nel fiume MISA sul ponte che unisce le località Cannella e Vallone.

2) La riorganizzazione del Servizio di Protezione Civile con un sistema di comunicazione sia per gli abitanti che per le aziende della zona allagata già varie volte tramite sms o mail.

3) L'intervento del Comune verso i proprietari frontisti affinché provvedano entro l'estate 2011 alla manutenzione e pulizia del Fosso Molino Marazzana, in particolare nel tratto finale che scarica nel Fiume Misa, poiché si è ridotta notevolmente la sezione a seguito dell'interramento e sviluppo della vegetazione.

In attesa di un suo riscontro distintamente si saluta.

Senigallia, 07 luglio 2011

In allegato le firme degli abitanti, le aziende e relativi dipendenti della zona coinvolta dall'alluvione del 2 Marzo scorso, che aderiscono alla richiesta di cui sopra.

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-07-27 20:05:31
Congratulazioni al sindaco di Senigallia che si è impegnato molto per darci degli aiuti e per tenerci su di morale durante l'alluvione. 
Da notare che a differenza degli altri sindaci nelle alluvioni passate, almeno lui si è fatto vedere.
Poi.....più nulla
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-07-29 23:37:37
Già, si è fatto vedere. E poi?  
Chi s'è visto s'è visto.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 27 luglio 2011 19:08 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 993 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia