Pubblicato lunedì, 29 agosto 2011 19:11 - Letture Articolo 3176 - Condividi 
Che cos'è il modello Senigallia
Fabrizio VolpiniTra le tante formule e sedicenti laboratori politici che caratterizzano il dibattito politico italiano di quest’ultimo periodo, mi permetto di sottolineare un’esperienza a mio avviso dotata di una sua vitalità ed originalità: “Il Modello Senigallia”.

Per carità nessuna retorica né autocelebrazione: solo l’individuazione di una serie di orientamenti politici e di buone pratiche amministrative che fanno della nostra città un punto di riferimento per coloro che ricercano in chi amministra concreti segni di innovazione.

Quali sono gli elementi che caratterizzano questa nostra esperienza amministrativa?

Intanto il coraggio di ricercare non le alchimie degli accordi di potere ma la più ampia unità possibile delle forze politiche che si riconoscono in una chiara volontà di cambiamento. Non è un caso allora se al fianco del Sindaco Mangialardi, esponente del Partito Democratico, ci sono anche i Verdi, i Comunisti Italiani, SEL e l’Italia dei Valori. Un Sindaco che è stato scelto attraverso il percorso delle Primarie di coalizione e con un programma condiviso e scritto a tante mani insieme agli alleati. Percorso che oltre ad aver ridato vitalità ed entusiasmo agli iscritti e all’elettorato ha portato, nonostante 5 candidati a sindaco, alla vittoria al primo turno.

Vorrei inoltre sottolineare un’altra caratteristica del “Modello Senigallia”, che è la capacità di non limitarsi a fare dei propri valori di riferimento mere enunciazioni di principio ma di riuscire a tradurli in concrete azioni amministrative. Penso ad esempio ad una serie di importati azioni messe in campo durante questo primo periodo di amministrazione: il costante aumento degli stanziamenti del nostro bilancio per i servizi alla persona; progetti innovativi come il dibattito che ha portato, come primo e unico comune nelle Marche, alla realizzazione del Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Volontà relative ai trattamenti sanitari (DAT), con voto quasi unanime dell'intero Consiglio Comunale; la battaglia contro il Nucleare e la difesa dell'acqua come bene pubblico primario; l'essere in prima fila accanto al Sindaco contro la realizzazione a Falconara del Rigassificatore, la grande disponibilità all'accoglienza dimostrata nei confronti dei profughi e la sensibilità nei confronti dello straniero aprendosi all'esperienza dell'intercultura quale via maestra per un vero processo di integrazione dei cittadini stranieri.

Sono fiero di aver dedicato in questi ultimi anni parte del mio tempo libero per la realizzazione di questi risultati.

Figure importanti hanno condiviso questo percorso come l'attuale Sindaco Mangialardi, il suo predecessore Angeloni, l'attuale Assessore all'Urbanistica Ceresoni, ma un grazie fortissimo va a quanti giovani e meno giovani, dentro e fuori il PD, hanno concorso in maniera determinate a scrivere questo pezzo importante della storia della nostra Città.
Ne è valsa veramente la pena!


da Fabrizio Volpini

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-29 23:11:49
Eh, si! Il caldo torrido gioca proprio dei brutti scherzi. In questo caso fa sragionare.
piero
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-30 11:03:49
Queste dichiarazioni vanno prese con la stessa serietà di una conversazione tra due amici che si domandano l'un l'altro se piace il sushi o no.  
Affermate da un personaggio come Volpini che fa parte di un rango ben preciso, siede con le natiche su varie poltrone amministrative da 15 anni, è attore protagonista di quella politica governante che elogia in città da tempo, godendo di un apparato di stampa giornalistica locale che corre a dare voce solo al politico, meglio di potere, e imbavaglia il comune cittadino che denuncia realtà anche con carte alla mano, hanno sicuramente un grande valore di obiettività. 
I dati certi sono che l'attuale amministrazione gode di un consenso su due in città (o vogliamo negare anche i dati elettorali?) quindi una metà di Senigallia non ha scelto nè Volpini, nè Mangialardi, nè questa prosecuzione di classe dirigente cotta e riscaldata. 
L'unica alchimia che abbiamo visto in questi ultimi anni sono state le guerre intestine e i giochi di sottobanco in ogni partito che hanno escluso dalla sera alla mattina tanta gente valida senza motivo e hanno deciso la situazione politica cittadina con gli eletti, gli impoltronati e gli esclusi. 
E ancora torna sulle primarie "fantoccio", barzelletta s'nigajes, convinto della bontà dopo che erano state sepolte... 
Non c'è vera manco una riga di quello che è stato affermato e condivisibile manco a sforzarsi.
BEL VOLPINO!!!!
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-30 17:54:21
CHE CORAGGIO CARO VOLPINI!!!!!! 
DIRE DI FARE UNA COSA E COMPORTARSI IN MANIERA COMPLETAMENTE OPPOSTA. COME DIRE TUTTO ED ILCONTRARIO DI TUTTO.  
COME FAR PASSARE "IL DIAVOLO PER L'ACQUA SANTA". INVERTI IL RISULTATO DI QUELLO CHE DICI FORSE LA GENTE CAPIREBBE MEGLIO QUELLO CHE DICI. 
RICORDATI DI NON SOTTOVALUTARE MAI L'INTELLIGENZA DELLA GENTE, ANCHE SE PAESANI, SAREBBE L'ERRORE POLITICO PIU' GROSSO CHE SI POSSA FARE COME SENTIRSI INSOSTITUIBILE ED INDISPENSABILE.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 886 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia