Pubblicato lunedì, 29 agosto 2011 19:45 - Letture Articolo 4283 - Condividi 
Fiore, di ritorno dalle ferie: qual è la cima del corso II Giugno?
Corso II GiugnoQuella che si sta per concludere è senza dubbio un'estate importante per Senigallia. Una stagione che ad oggi è stata all'insegna di grandi manifestazioni e di presenze da record, con un cartellone estivo che ha coperto a 360 gradi l'offerta di eventi, eventi che continueranno per tutto il mese di settembre.

Sicuramente una stagione che ha coronato la città come eccellenza della costa adriatica, ma allo stesso tempo ancora tante sono le prospettive per il futuro, a cominciare dallo studio della nuova destinazione d'uso della Rotonda a Mare, con il progetto della “Rotonda Café” aperta tutto l'anno e come centro convegni.

Allo stesso modo l'estate si sta concludendo ad altissimi livelli anche con la Fiera di Sant'Agostino, in attesa di Pane Nostrum e del Congresso Eucaristico che si svolgerà ad Ancona e che contribuirà alle complete prenotazioni negli alberghi.

Insomma, un merito e un plauso a tutta l'amministrazione comunale che ha saputo organizzare un'estate 2011 completa sotto tanti aspetti, con a disposizione un buget ridotto all’ osso.

Il ritorno dalle ferie, dopo una stagione a questi livelli, sarà difficile per i turisti che hanno visitato la nostra città, ancor di più senza i discorsi da bar sul calcio, visto lo sciopero che ha coinvolto i calciatori professionisti. Durante i giorni del tutto esaurito e quelli della fiera in città poi, ho avuto anche modo di scambiare alcune battute con i turisti e curiosamente è venuto fuori l'annosa questione sull'individuazione della “cima” di Corso II Giugno: per alcuni sarebbe da individuare verso il lato dei giardini Catalani (zona posta più in alto rispetto a tutta la via), mentre per altri rappresenterebbe la parte dei Portici Ercolani (quindi il lato Nord della città).
Magari si potrebbe risolvere una volta per tutte la diatriba con un referendum virtuale.

Un tema banale e frivolo quanto si vuole ma che affrontato con la giusta consapevolezza, un po’ così, tra il serio e il faceto, ci consentirebbe di riprendere le nostre attività quotidiane in maniera più leggera e quello che più conta senza prenderci troppo sul serio.

Il dibattito è aperto a tutta la cittadinanza ma per me, anche per un retaggio di infanzia, la cima del corso rimane e rimarrà sempre verso il lato dei giardini Catalani.


da Mario Fiore

Commenti
Nn' è ch' c.vòle j studi....
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-29 20:00:56
"...un referendum virtuale"??  
"... ci consentirebbe di riprendere le nostre attività quotidiana in maniera più leggera"? 
 
A parte il fatto che, visto che il Corso è in discesa (da largo Puccini, verso il Misa) individuare la cima è il fondo non è questione da ingegneri... nè da votare! 
 
E poi... invece di darci al faceto, non sarebbe il caso di parlare di cose serie tipo "Senigallia come affronta i tagli della manovra", "cosa perde Senigallia in termini di sociale e servizi"? (giusto per dirne due...) 
 
Fiore... è da mò che le ferie sono finite!!!
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-29 23:25:23
Riusciremo a dormire stanotte? 
Il consigliere Fiore si pone una questione immane per i nostri destini e per risolvere "l'annosa questione" sulla cima del Corso bisogna essere "una cima". 
Buona notte,buona notte Fiore(llino).
piero
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-30 11:04:14
in 13 anni una amministrazione comunale con le stesse figure al potere non è stata capace di preparare una destinazione d'uso per la Rotonda... 
e s'è accorto Mario Fiore adesso che manca... 
mah!!
ma dai
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-30 11:04:31
proprio non avete altro cui pensare?
guidobaldo_pisciarelli
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-30 11:04:48
ma con che soddisfazione si può parlare di aver realizzato con gli ultimi i soldi pubblici disponibili un bel calendario di costosissimi eventi per poche ore quando da altra parte si taglia su tutti i servizi pubblici?
stancoinvacanzaasenigallia
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-30 14:08:12
E che Mario Fiore ha trasformato la politica cittadina in un "Grande Fratello" credendo che al senigalliese interessi sapere che cosa ha mangiato il consigliere a pranzo l'altro ieri, dove è stato in ferie, come ha passato l'ultimo fine settimana... 
Se venisse realizzato e tenuto conto un sondaggio virtuale su questa maggioranza, amministrazione e giunta, sarebbero tutti a casa nel giro di poche ore senza manco gli 8 giorni di preavviso...
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-30 21:27:07
Consiglio di partire correggendo lo strafalcione nel titolo.
Errata corrige!
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-31 10:22:20
Refuso corretto... grazie per la segnalazione! 
 
La redazione
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-31 17:31:40
Sono Mario Fiore e non voglio essere anonimo ma non sò come registrarmi. Non commento mai i miei comunicati e forse questa è la prima e l'ultima volta ma alcuni interventi dei rispettabilissimi lettori mi hanno invogliato. Premetto non voglio fare polemica e rispetterò qualsiasi commento voglia essere lasciato anche ingiurioso verso la mia persona credo sia giusto così, ma alcune precisazioni voglio farle. Ringrazio la redazione di 60019 e tutti quelli che ci lavorano, svolgono un servizio importante per Senigallia e sbagliare il titolo, di cui peraltro non mi ero accorto mi sembra alquanto veniale e perdonatemi capzioso ma tant'è. Parlare di cose serie....intanto bisogna capire cosa è serio, poi nel mio comunicato ho scritto che a volte la vita è difficile lo sò bene ho chiaro in mente i tagli e le difficoltà che Senigallia dovrà sostenere ma viva Dio non prendiamoci troppo sul serio a volte è bello ed utile divagare con il sorriso sulle labbra e non essere un po qualunquisti. 
Nessuno vuole trasformare la politica in un grande fratello, trasmissione che il sottoscritto non guarda e che forse il gentile commentatore sì e magari potrebbe darmi delle delucidazioni su come si svolge, più semplicemente è un comunicato leggero e scherzoso... Sul fatto che in un ipotetico referendum virtuale l'amministrazione e la Giunta, sono la stessa cosa, forse volevi dire amministrazione e consiglieri di maggioranza, sarebbero subito mandati a casa, rispetto la tua idea ma avrei molti dubbi sai non riesco a vivere di certezze come te, ti ammiro per questo e comunque lo vedremo e saranno solo e soltanto i cittadini a decidere. 
Grazie per lo spazio, scusate per la lunghezza. 
Mario Fiore
stancoinvacanzaasenigallia
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-08-31 18:53:36
Sono stato avvertito da una e-mail della sua replica incentrata quasi per metà sul mio commento/intervento e devo dire che con molto piacere ho ri-aperto questa pagina per leggerla e poter rispondere. 
Io sono talmente anonimo che lei stesso mi ha richiesto l'amicizia su Facebook e siccome sono poi così "sconosciuto", vengo perseguitato da una serie di discriminazioni in città, addirittura sul lavoro, sulla possibilità di esprimermi su altre teste giornalistiche, o nei rapporti privati, ecc. Probabilmente legate a certi lavori giornalistici e a pensieri espressi nei commenti in questi anni, nonostante dati e prove alla mano, ma che come dice qualcuno "rimangono nell'anonimato". 
Circa l'idea di "divagare" su argomenti leggeri mi trova d'accordissimo! Vorrei capire solamente (e solo io) per quale ragione ha bisogno di farlo solo adesso, utilizzando gli spazi della stampa quasi settimanalmente, da quando è stato eletto consigliere comunale. Prima non si poteva? Ultimamente, l'abbiamo vista in foto sui quotidiani sotto gli ombrelloni, appoggiato alle auto della municipale in servizio, fra le squadre sportive cittadine, con il cellulare perduto e ritrovato da un turista...Mi creda, chiacchierando in giro, in diversi mi hanno rivelato di sentirsi infastiditi da certe sue "uscite giornalistiche". Non ci crederà ma ho sempre ribattuto a suo favore perchè credo fermamente che ognuno abbia il diritto di esprimersi sugli spazi che vengono offerti. Ragion per cui rinnovo anche io i complimenti alla Redazione di 60019.it che da anni dà la possibilità a tutti, MA PROPRIO TUTTI, di veder pubblicate le proprie opinioni. Sarei pronto a litigare anche con questa stessa Redazione amica se emergesse qualche discriminazione nei suoi confronti. Putroppo nessuno si è battuto quando le altre 4 testate del territorio mi hanno sbattuto le porte in faccia avendo qualcosa da raccontare pure io. Le elezioni poi, caro Fiore, si vincono a birra, salsicce, cubiste, accordi e compromessi, non con proposte o promesse serie. E i social-networks non sono sempre amici favorevoli di certe situazioni. A volte possono anche sconvolgere le sacrosante istituzioni. Quello che sta accadendo nei paesi arabi ci insegna qualcosa.
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-09-01 19:17:02
Sono Mario, ringrazio per il tono pacato e le argomentazioni suddette condivido tutto quello che ha detto solo una cosa le mie uscite sulla stampa a volte saranno troppe, a volte istrioniche a volte stucchevoli e ridondanti e farò tesoro del suo consiglio, ma mi creda prima di tutto una persona fa certe cose perchè crede di far bene e non per il consenso quello verrà con le cose se sarò bravo ma il mio apparire è il segno di una voglia matta e un orgoglio infinito per la possibilità che i cittadini mi hanno dato di potermi occupare con i miei limiti e nel mio piccolo della mia città che amo. Si può sbagliare, imparerò ma me lo lasci dire e spero che su questo possa convenire che il sottoscritto con il suo entusiasmo quasi fanciullesco cerca di fare, di smuovere un pò. Io preferisco fare e magari sbagliare altri decidono di non fare, rimanere inermi e mettersi sul pulpito e pontificare forse sbaglierò ma mi piace vivere il mandato a modo mio e mi creda le faccio una promessa se i cittadini unici giudici non vorranno ridami la fiducia perchè stanchi non rietrerò dalla finestra saluterò tutti e mi ritirerò ringraziando tutti e con il sorriso sulle labbra e comunque il mio entusiasmo si vede non mancando mai al consiglio e alle commissioni facendo proposte nel non arrivare tardi, soprattutto in questo il resto fa parte del gioco. grazie per la risposta.
portalettere in pensione
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-09-02 16:19:41
per ormai in pensione e come altri che mi hanno succeduta la regola è che l'inizio del corso è dal canale dove inizia la numerazione, la cima si intende la fine cioè i giardini catalani. E' una regola che vale per tutte le vie.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( mercoledì, 31 agosto 2011 10:12 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 813 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia