Pubblicato martedì, 04 ottobre 2011 20:51 - Letture Articolo 8025 - Condividi 
Senigallia: smarrito e ritrovato portafoglio con denaro destinato in beneficenza
PortafoglioIl ritrovamento di un portafoglio non è un evento straordinario. Eppure quello che mi e accaduto ha qualcosa di straordinario e desidero condividerlo con Voi.
Mi chiamo Rocchetti Giovanni nel portafoglio ho documenti importanti e carte di credito che mi permettono di muovermi. Viaggio molto.

Uso di rado contante ma nei giorni scorsi avevo deciso il prelevamento in contanti di una somma destinata ad essere inoltrata in Uganda presso la missione di Ladonga west Nile, dove si sta realizzando un piccolo sogno iniziato dal Comboniano Padre Torquato qualche anno fa.

Perdere un portafoglio è una iattura oltre che un danno economico. Lo e ancor più pensando che una somma di denaro destinata a scopi umanitari, di sicuro e diretto effetto su un tessuto bisognoso di tutto, non sarebbe mai arrivata a destino.

Ma qualcosa di straordinario e accaduto.
Nella mattinata di sabato 1 ottobre una persona onesta e integerrima -il sig Casagrande Marco- nel corso di un allenamento di jogging ha portato il portafoglio e quanto in esso contenuto alla caserma dei Carabinieri, un minuto prima che il sottoscritto col sottufficiale di turno iniziasse a compilare il file di denuncia dello smarrimento del portafoglio.

Straordinarie le coincidenze: la persona mi conosceva (la via dove abita il Casagrande è vicina a dove ho abitato 20 anni); il ritrovamento del portafoglio sul ciglio della strada in posizione difficilmente rilevabile sia in bici che in auto; la casualita dell'allenamento del Casagrande su un percorso non abituale; il tempismo di riconsegna del portafoglio: era la seconda volta che entravo nella Caserma dei carabinieri quella mattina visto che mancavano alcuni dati. E soprattutto il recupero per intero della somma destinata a Ladonga.

Desidero ringraziare il Casagrande per la sua onestà degna di esempio oltre ai miltari dell'Arma, gentili e professionali, che si sono congratulati per la conclusione del fatto.

da Giovanni Rocchetti

Commenti
bravo Marco
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-10-04 23:53:42
sei una eccezione bravo, spero che prendano esempio certa gente disonesta . come sarebbe bello se fossero tutti come te!!!!!!!!!!!!!!!!!!complimenti, complimenti anche a Giovanni per la beneficenza. (io stò ancora più vicino a dove ai abitato fino a 15 anna fà)
Mosche bianche, purtroppo!
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-10-05 11:13:58
...ecco la conferma che non tutto è perduto. Tra i comuni mortali ancora qualche persona onesta la si trova. Se solo si potesse (non solo dire) apprendere di simili oneste azioni anche in altre classi sociali, forse starebbe a significare che l'indice di ottimismo potrebbe tendere alla crescita. 
Del resto se un fatto simile fa notizia, evidentemente non siamo un popolo di onesti, anche se sembra che questa (l'onestà) nasca dalle basi e salendo verso l'alto evapori al calore del sole.
Scritto da Visitatore anonimo il 2011-10-06 08:29:30
se ero io col ..... che te lho ridavo

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( martedì, 04 ottobre 2011 21:04 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 767 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia