Pubblicato lunedì, 08 ottobre 2012 17:19 - 7103 -
Condividi
|
Festa a Corinaldo per i 100 anni di Maria "Arduina" Esposto |
Grande festa a Corinaldo per Maria Esposto detta Arduina, che ha festeggiato i suoi primi cento anni, attorniata dai figli Giancarlo e Milena, dai nipoti, dai pronipoti e dai sindaci di Corinaldo Matteo Principi e di Senigallia Maurizio Mangialardi accompagnato dall'assessore Gennaro Campanile.
Alla neo centenaria il sindaco di Senigallia ha donato una medaglia ricordo dell'Amministrazione comunale.
Nel biglietto d'auguri a firma del sindaco si legge "Gentile Signora Maria, Voglia gradire in questo giorno lieto i più affettuosi auguri di Buon Compleanno per i suoi splendidi 100 anni".
A Maria Esposto il sindaco Maurizio Mangialardi ha donato la medaglia del Comune di Senigallia, perché Maria è residente a Senigallia, ma abita abitualmente a Corinaldo presso la figlia Milena.
Alla nonnina è pervenuto anche un telegramma di auguri del Santo Padre Benedetto XVI, portato dal parroco mons. Giuseppe Bartera. Bellissima ed originale la torta fatta preparare dei figli Giancarlo e Milena a forma di libro, con la foto della Centenaria accompagnata da un'artistica targa. Nel tradizionale brindisi augurale le nipoti hanno intonato "Happy Birthday" e tutti i presenti si sono uniti al coro.
La sig.ra Maria ha parlato a lungo con i sindaci raccontando la sua storia, ha ricordato con grande lucidità gli eventi lieti e tristi della sua vita, il periodo della guerra, la requisizione della propria abitazione di via Nevola, dove i tedeschi avevano allestito il comando, durante l'occupazione di Corinaldo.
I figli Giancarlo e Milena, hanno voluto festeggiarla con i figli, i nipoti e pronipoti, ma soprattutto con la presenza dei sindaci di Senigallia e Corinaldo e dell'assessore Campanile, i quali hanno portato gli auguri delle rispettive comunità.
Un bel pomeriggio di festa si è svolto in via Qualandro; per l'occasione il nome della via è stato momentaneamente sostituito con "Via dei 100".
di Ilario Taus |