Pubblicato lunedì, 17 dicembre 2012 10:19 - Letture Articolo 6445 - Condividi 
Peris Conti, una vita per Castelleone: gli amici lo ricordano
Peris ContiDomenica 16 dicembre a Castelleone di Suasa, su iniziativa della Cisl di Senigallia, si è ricordato l'amico di tutti, Peris Conti, nel 5° anniversario dalla sua prematura scomparsa.

La manifestazione, alla quale hanno partecipato tante persone, è iniziata alle 8,30 nella chiesa parrocchiale con una solenne Messa in memoria di Peris celebrata dal parroco e dall'amico e coetaneo Don Maurizio Gaggini.

Alle 10,00 è proseguita presso il cinema auditorio dove i responsabili di zona della Cisl ancora sotto shock e con i segni adosso per l'aggressione subita sabato nella sede di Senigallia, hanno ricordato il collaboratore di una vita, il sindaco, l'amico personale, il collega in fabbrica ed il cittadino.

Su invito degli organizzatori, Lamberto Toderi ha preso la parola per ricordare, da ex presidente della pro loco degli anni '80, l'impegno di Peris nelle associazioni: fondatore nel '68 della Pro Suasa, fondatore delle locali sezioni Avis, Aido ed Archeoclub, e presenza attiva nella Croce Rossa e in tutte le associazione che lavorano per migliorare o portare in alto Castelleone.

Peris non era sposato: la sua famiglia, oltre al fratello Franco, alla cognata e alle tre nipoti, erano tutti i castelleonesi i quali si rivolgevano volentieri a lui per un aiuto, un consiglio, un favore, e lui sempre pronto, anche negli ultimi anni nonostante la malattia lo debilitasse.

"Posso dire - ricorda Lamberto Toderi - di non aver mai conosciuto nessun altro che amasse il suo paese ed i suoi abitanti come lui, un amore incondizionato: non cercava né cariche, né riconoscenza".

Su idea di Renzo Todari, venuto appositamente da Senigallia per partecipare alla ricorrenza, è in progetto di istituire un premio annuale da assegnare all'associazione o al cittadino che nell'arco della vita, sull'esempio di Peris, abbia contribuito al miglioramento della vita di un piccolo paesino come Castelleone di Suasa.

"Ciao Peris, grazie per il tuo amore".


da Lamberto Toderi,
amico e cittadino di Castelleone di Suasa

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 17 dicembre 2012 10:24 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 763 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia