Pubblicato lunedì, 03 giugno 2013 11:50 - Letture Articolo 5506 - Condividi 
Occorre più chiarezza sulla ciminiera dell'ex Italcementi a Senigallia
La ciminiera dell'ex Italcementi di Senigallia
Ho espresso già in altre occasioni il mio pensiero: oggi mi limito ad osservare che la chiarezza su questa delicata questione tarda ad arrivare. Si discute ovunque sul destino della ciminiera della ex Italcementi ed il rischio è quello che vengano assunte decisioni che potrebbero prevaricare la sensibilità della cittadinanza trascurando la storia e l'amore per la nostra Senigallia.

Non mi sembra opportuno continuare ad assumere atteggiamenti di colpevole silenzio ed attesa rispetto a posizioni da assumere con urgenza e chiarezza. Non possono proliferare funeste ipotesi di demolizione della ciminiera fondate su mai accertate condizioni di precarietà della struttura o su improprie preoccupazioni finanziarie.

Chiunque immagini che si possa cancellare e dimenticare la storia della Italcementi Sacelit (gli albergatori di Senigallia, solo per fare un esempio) deve avere motivate, chiare ed ineludibili risposte da parte della Pubblica Amministrazione di questa Città; queste risposte sembrano già tardive.

Plaudo quindi all'intervento di qualche tempo fa della Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto, seppur espresso a titolo personale, la quale si è dichiarata contraria all'abbattimento della ciminiera, anche nel ricordo chi "in quella fabbrica ha trascorso una vita tra sudore e cemento".
Ricordo anche quanto ebbe a scivere il prof. Lanfranco Bertolini, già Assessore all'urbanistica del Comune di Senigallia, nel suo libro "l Ciment a Senigallia 2 – album fotografico" del dicembre 2007, dedicato "a ricordo di tutti coloro che con diverse mansioni e con grande spirito di sacrificio lavorarono negli opifici Italcementi-Sacelit e in particolare delle persone che persero la vita per malattie professionali o infortunio".

Il porto di Senigallia innevato e la ciminiera dell'ex Italcementi sullo sfondo a destra, foto di Simone TranquilliPer la sensibilità dei Senigalliesi la ciminiera è quindi "... un Monumento al Lavoro che sta lì fiero a ricordarcelo, e che testimonia il rispetto e l'amore per quanti hanno lavorato in terra e in mare, spesso pagati con malattie e morte, per far crescere Senigallia…"

Credo di poter affermare che questi siano i sentimenti più radicati dei Senigalliesi e chiedo quindi che Sindaco e amministratori esprimano con chiarezza quali siano i loro intendimenti.


da Maurizio Tonini Bossi

Commenti
Compagnuccio coraggioso sotto la ciminie
Scritto da Visitatore anonimo il 2013-06-04 15:00:05
Compagnuccio coraggioso sotto la ciminiera? 
 
Il Bossi-T. sarà così intrepido da piazzarsi con il camper, che gli posso prestare, sotto la ciminiera per un’intera settimana o più, magari con qualcuno dei suoi nipotini. Mi par di rammentare che il tecnico di lanari abbia certificato che in caso d’eventi meteo-sismici intensi si potrebbe verificare il cedimento della “STORIA” operaia senigalliese. Qualche altro sodale, FORSE il ricciolone-& vuole il PRESTITO? 

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 779 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia