Pubblicato giovedì, 20 marzo 2014 13:42 - Letture Articolo 6665 - Condividi 
"Volevo osservare la fauna, ma ho trovato solo detriti in spiaggia a Senigallia" - FOTO
Detriti in spiagga a SenigalliaPochi giorni fa, vista la bella giornata sono andato a fare una passeggiata nel Lungomare di Ponente di Senigallia, come sempre munito di macchina fotografica a "caccia" di Fratini ed altri volatili che in questo periodo risiedono nel Lungomare.

La situazione che ho trovato nel Lungomare, a memoria non ricordo di tale gravità, è il risultato dell'ultima piena dei nostri Fiumi e dei Torrenti presenti nel territorio Senigalliese.

Detriti in spiagga a SenigalliaOvviamente non potevo esimermi dal fotografare tali immagini, che in un certo qual modo sembrava prodotto da un cataclisma, ma sappiamo bene che è l'evidente risultato della
continua incuria e trascuratezza dei nostri Fiumi e Torrenti, che abbandonati a se stessi per anni, senza una corretta manutenzione e pulizia dell'Alveo producono questi risultati, il tutto a danno della nostra Costa e delle Casse del nostro Comune, con il rischio gravissimo di una possibile fuoriuscita degli stessi e le conseguenze relative.

Detriti in spiagga a SenigalliaInsomma la questione non dovrebbe essere sottovalutata dagli Enti Preposti, come invece dalle immagini sembra essere, il monitoraggio dei nostri corsi d'Acqua ed una loro corretta manutenzione eviterebbe tali conseguenze e darebbe maggiori garanzie sui rischi che l'intera comunità corre causa tale negligenza.

Detriti in spiagga a SenigalliaCon la speranza di aver prodotto un servigio a favore della comunità Senigalliese e delle vallate del nostro comprensorio denunciando tale situazione, dettato solo dallo spirito di collaborazione da cittadino comune.

da Goffredo Marcosignori

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-21 07:49:52
sono stanco di leggere queste lamentele , vorrei ricordare che noi , specie umana , siamo solo di passaggio su questo pianeta e che alla fine la natura farà sempre il suo corso , e' inutile cercare di adattarla alle nostre esigenze , prima o poi si riprenderà tutto quello che gli abbiamo tolto , buona giornata
Ma cosa dice?
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-21 10:44:51
L'anonimo delle 7.49 ci sta con la testa o ha bisogno di cure? villa Silvia ancora parzialmente su casi come questi!
esagerazioni
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-21 14:42:38
cataclisma??!! andiamoci piano con le parole... 
uno spiaggiamento di detriti più grande di questo c'è stato anche nel 2009 o 2010, non è la prima volta che succede...e ricordo che comunque la spiaggia non è costituita solo da sabbia ma anche dai detriti e conchiglie, se le asportiamo favoriamo i fenomeni di erosione. ma le spiagge se non sono linde non sono belle.... 
incuria dei fiumi??!! ma se sono anni che fanno manutenzione ordinaria e straordinaria!!! prima di scrivere bisogna informarsi!!! e poi comunque in spiaggia è stato trovato un cartello di una zona di caccia della provincia di Modena: non tutto quello che vediamo oggi a Senigallia viene dal Misa...
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-21 19:20:16
caro anonimo delle 10,44 , andrei volentieri a villa silvia se fossi sicuro che al mondo non ci saranno piu terremoti , tsunami, tornado , alluvioni , vulcani che eruttano , ma purtroppo tutti noi siamo abituati a prendere la terra e modificarla a nostro piacimento per avere una villa con vista meravigliosa, poi piove e finisce sopra un treno , togliamo terra intorno ai fiumi per coltivare un chicco di grano in piu e poi l'argine non regge , il mare e' sempre bello se a crearlo e' la natura , tutta quella sporcizia e' nutrimento naturale per l'ecosistema che noi andiamo a togliere per vedere ombrelloni e lettini , potrei andare avanti ma villa silvia sta per chiudere , ci vediamo li , ma il caffè lo paghi tu , ciao
Abbasso la caccia!
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-22 08:37:02
Tutta colpa dei cacciatori se non ci sono più i fratini! (non so se è vero ma tanto dare la colpa ai cacciatori va di moda e fa figo...) 
ZONA PEEP MISA SENIGALLIA
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-03-22 10:53:54
Venite a fare un giro nella zona in argomento e vedrete come l'Amm.ne Comunale di Senigallia ha massacrato la zona ,per interessi di cementificazione i già residenti ad ogni piena del fiume Misa si ritrovano con acqua e fango nelle abitazioni ,con piena soddisfazione del Sindaco che alle denunce ed esposti risponde con RISIBILI motivazioni .
Gli anonimi sembrano rassegnati.
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-04-23 20:05:26
La mia denuncia non ha altro scopo se non quello di segnalare cosa può succedere se non si riprende la cura e la manutenzione dei nostri corsi d'acqua, significa che gli Enti preposti a tale servizio ritornino a fare il loro dovere. Non possiamo attendere le alluvioni o altre tragedia per poi lamentarci degli abusi o delle latitanze degli Enti Pubblici sulla prevenzione. La Natura ci da dei segnali, nostro dovere è quello di prenderne atto e darci da fare perchè la cosa non si ripeti. Chi trova esagerato o fuori luogo la mia "denuncia fotografica" credo non rifletta sulla questione da me sollevata, o cosa peggiore, può essere considerato parte in causa, cioè tutto sommato forse vive su queste cose o tende a minimizzarle per questioni che nulla hanno a che fare con la prevenzione e la cura dei nostri corsi d'acqua, per questioni politico/amministrative. Come sempre vale la frase "chi vuol intendere intenda".
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-05-07 02:25:06
Succede anche in estate. Più e più volte gli operatori balneari ripuliscono la spiaggia da detriti che non vengono resi visibili grazie al loro alacre lavoro mattutino. Indispnesabile la pulizia degli argini e la rimozione dei detriti dai letti fluvili.

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 20 marzo 2014 13:43 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 849 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia