Pubblicato giovedì, 12 giugno 2014 17:15 - Letture Articolo 5838 - Condividi 
Senigallia, è sicuro il sottopasso di via Mamiani?
Il sottopasso di via Mamiani con l'edificio ex ItalcementiProcedono spediti i lavori di sistemazione del sottopasso ciclopedonale di via Mamiani, da anni chiuso al transito di pedoni e biciclette per via dei lavori al cantiere in zona ex Sacelit, e ora in procinto di riaprire.

Sabato 14 giugno si terrà infatti la cerimonia di riapertura del citato sottopasso. Un'iniziativa che l'amministrazione comunale di Senigallia ha voluto intraprendere proprio per l'importanza che il sottopassaggio riveste nella città, collegando il centro storico (dal corso II Giugno si passa a via Carducci, poi in via Mamiani) fino al lungomare Mameli (riviera nord o marina vecchia) e al porto Della Rovere.

Importanza strategica che è stata più volte segnalata alla stessa amministrazione perché facesse pressioni sulla ditta che aveva in appalto il cantiere e che teneva - per sopraggiunte problematiche legate alla crisi economica - in "ostaggio" il sottopasso. Ora, nonostante il cantiere sia fermo e i lavori sospesi a data ancora da definire, il sottopasso vedrà finalmente la luce.

Ma rimangono ancora invece alcune criticità legate alla sicurezza delle persone in transito.
Sono infatti di questi giorni le foto allegate che ci ha mandato un lettore, chiedendosi se ci sia una qualche protezione per evitare che eventuali calcinacci e detriti dal palazzo ex Italcementi in degrado possano cadere sulla pista ciclabile e arrecare danno o ferire qualcuno in transito. "Mi sembra - scrive il nostro lettore - che non possa essere garantita la sicurezza dei ciclopedoni che vi usciranno (dal sottopasso, Ndr) per andare al mare; infatti non c'è alcuna protezione dai rischi di caduta di pezzi-calcinacci dagli ex-uffici Italcementi. Tali edifici sembrano essere in condizioni 'lievemente' disastrate".

Il sottopasso di via Mamiani con l'edificio ex ItalcementiL'apertura del sottopasso di via Mamiani è solo uno dei lavori che si stanno svolgendo in questi giorni nella zona dell'ex Sacelit: dopo il recente abbattimento della ciminiera, resosi necessario per motivi di sicurezza, è infatti in corso la realizzazione di un maxi parcheggio da 600 posti e di una pista ciclabile che collegherà il rione Porto al Mare, rendendo fruibile un percorso ciclopedonale protetto e sicuro da porta Fano fino al mare.

"A questi lavori, di straordinaria importanza per rendere più agevole la mobilità di tutta la zona - ha dichiarato il Sindaco Mangialardi - si aggiungeranno quelli per il rifacimento del manto stradale di via Sanzio, che saranno l'ultimo tassello prima del rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale. Senigallia si prepara anche così all'apertura della stagione estiva e ad accogliere i numerosi visitatori e turisti che saranno già questo week end in città per le tante manifestazioni in programma".


di Redazione

Commenti
i laghetti di borgo torri
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-06-14 19:23:03
i LAGHETTI di borgo torri a Senigallia. 
 
Sulla prosopopea del sindaco Mangialardi, stendiamo un pietoso velo anche perché non può farsi scudo delle imprese e dei tecnici a cui s'affida. Costoro infatti, oltre i citati (vedi FOTO 1) laghetti di cui con le piogge di stanotte si è "arricchito" il favoloso parcheggio, hanno nascosto con una tettoia i brutti ( vedi FOTO 2) ferri uscenti dai muri di cemento del sottopasso; mentre non hanno protetto la cabeza di chi s'avventura, passando a fianco (vedi FOTO 3) dei malmessi ex-uffici Italcementi, per andare all'uscita mare! 
La foto 4 è per la prossima puntata, una vecchia curiosità che mi è rimasta sui lavori ferroviari del sottopasso......... 
Aspetto la PROMESSA ciclabile (in contromano) di via Mamiani, cioè quella che completerà il "lungo corso". 
suddito-610 non domo. 

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( venerdì, 13 giugno 2014 18:46 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 870 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia