Pubblicato lunedì, 08 settembre 2014 12:19 - Letture Articolo 4285 - Condividi 
"Teniamoci stretti il Summer Jamboree e il Caterraduno"
L'edizione 2014 del Summer Jamboree a Senigallia"Caro sindaco, so che si è detto felice del successo anche questo anno del Summer Jamboree, bene. La vorrei pregare di vigilare che questa manifestazione rimanga attiva a lungo perchè tanto bene porta alla nostra città". Inizia così la lettera aperta di una cittadina senigalliese indirizzata a Maurizio Mangialardi.

Una lettera che vuole fungere da stimolo perché si riprenda a organizzare qualcosa di valido a livello turistico, sportivo o culturale.
"Mi permetto di fare un breve elenco di manifestazioni che nei decenni trascorsi hanno dato lustro a Senigallia e che sono state lasciate morire dalle amministrazioni comunali per qualche motivo o a volte anche senza.
1 - Negli anni '50 la festa del Duca, che ricordo vagamente, ma di cui abbiamo foto a testimoniare la bellezza accompagnata dal gioco della Campana, mi pare, e che ora avrebbe una storia prestigiosa;
2 - il circuito internazionale di motociclismo che riempiva la città di entusiasti spettatori da tutta Italia;
3 - la prima festa della birra negli anni '60, prima nella zona per quel che ne so;
4 - il premio città di Senigallia con bellissima ed elegante festa nella mitica Villa Sorriso, con la partecipazione dei più bei nomi dello spettacolo e della cultura;
5 - il prestigioso concorso pianistico internazionale le cui locandine erano affisse anche a New York, a cui partecipavano come giurati nomi prestigiosi della musica classica e sinfonica;
6 - il torneo internazionale di tennis "Cremonini" dove si sfidarono nomi prestigiosi del tennis italiano come Gardini e internazionali come Nastase, in cui conobbi un raccattapalle di nome Adriano Panatta!;
7 - una bellissima manifestazione dedicata alle bande musicali;
8 - la bellissima Lotteria delle Bambole, dove le migliori famiglie e quelle più ricche della città facevano a gara nel confezionare vestiti sontuosi alle bambole per la lotteria, il cui ricavato andava in beneficenza.

Forse ho dimenticato qualcosa ma mi pare che questo ricco elenco di belle ed importanti manifestazioni lasciate nel tempo morire gridi vendetta e reclami molta attenzione da parte della amministrazione per non far morire o farsi scippare da altri, più avveduti dei senigalliesi, le iniziative del Summer Jamboree e del Caterraduno: pensi, signor Sindaco, cosa sarebbe stata l'estate senigalliese in questi sei decenni se le manifestazioni di cui parlo fossero rimaste vive: quanto lavoro e benessere avrebbero dato ai nostri concittadini!

La ringrazio per l'attenzione che darà a questa mia lettera e spero che, incuriosito, cercarà di sapere di più dell'illustre, ohimè, passato".

Daniela Sabbatini

Commenti
Sb
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-09-08 19:11:38
Tanto bene porta alla citta' ? Bisognerebbe che la Sig.ra definisse il concetto di citta' per forse il suo e limitato ai vari bar che incassano a palate, mentre una gran fetta di cittadini, che anch'essi fanno parte della citta', spettano solo disagi.  
Personalmente poi non vedo il nesso tra Senigallia e la cultura USA anni 50, molto meglio i vari eventi sparsi nei dintorni, Mondavio, Corinaldo ecc... Se ci fate un salto noterete l'enorme differenza, soprattutto perche tutto il paese partecipa, non vedi sporcizia in giro ne ragazzini in coma etilico.
CONCORDO
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-09-09 11:50:10
CONCORDO IN PIENO ANCHE PERCHE' IL TURISMO E' L'ULTIMO E UNICO VOLANO RIMASTO A SENIGALLIA PER FAR GIRARE SOLDI E LAVORO. LA SIGNORA NON HA FRA L'ALTRO CITATO IL CANTAGIRO, UNA SORTA DI FESTIVAL BAR DEGLI ANNI 70 CHE FACEVA TAPPA OGNI ANNO A SENIGALLIA CON TUTTI I MIGLIORI BIG DEL MOMENTO CHE SFILAVANO IN MACCHINE SCOPERTE PER LE VIE DELLA CITTA'!!!
comprendo
Scritto da Visitatore anonimo il 2014-09-10 12:25:20
quindi via il mercato (sporca troppo) via tutti i capanni al mare e chiudiamo le spiagge (sporano veramente tantissimo i tusristi al mare) basta fare eventi non strettamente legati alla città quindi teatri spettacoli ecc ecc sono banditi se non strettamente legati a Senigallia... basta pure vendere alcolici per tutta la città perchè si va in coma etilico. dai si..viviamo in una città così!! ottima idea!!!!

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 08 settembre 2014 12:41 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 838 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia