Pubblicato lunedì, 19 gennaio 2015 07:45 - Letture Articolo 7266 - Condividi 
Mensa scolastica: insegnante scroccona o amministrazione inadempiente?
mensa scolasticaQuanto emerso dalla pubblica denuncia di un insegnante di sostegno, che ha riferito alla stampa di essere stata redarguita da un’addetta alla cucina della mensa per aver mangiato del pane nonostante non fosse autorizzata ad usufruire del servizio mensa, merita alcune precisazioni.

Stando a quanto riferito da numerosi docenti curricolari e di sostegno delle scuole dell’infanzia e primarie cittadine, viene riconosciuto dall’Amministrazione Comunale il diritto alla mensa ad un solo insegnante per classe e l’insegnante di sostegno, che pure è un insegnante assegnato alla classe, è obbligato per contratto a stare a mensa con l’alunno assegnato senza la possibilità di allontanarsi per garantire la doverosa vigilanza ed azione educativa sull’alunno. Deve dunque restare a guardare senza poter usufruire del servizio mensa né portarsi un pasto più economico da casa.

Ma il il MIUR, venuto a conoscenza del fatto che questo accade in molti Comuni, ha inviato una nota molto precisa nel novembre 2014 che sottolinea come la Costituzione (diritto allo studio, all’assistenza, all’educazione), la legge 135/2012 e il CCNL Scuola articolo 21 siano molto chiari in proposito: il pasto va assicurato gratuitamente a tutto il personale impegnato al servizio di mensa.

Ecco alcuni passaggi della nota della Direzione generale delle risorse umane e finanziarie: "La disciplina che regola il contributo di questo Ministero verso gli Enti locali è sancito dall’articolo 7 comma 41 della legge 135/2012 il quale dispone che il contributo che lo Stato riconosce ai comuni per le spese sostenute per i pasti del personale statale, iscritto nello stato di previsione del MIUR, sia pagato direttamente ai Comuni in proporzione al numero delle classi che accedono al servizio mensa scolastica".
Ciò posto rimane tuttavia l’obbligo generale dell’erogazione dei servizi agli aventi diritto, attribuito ex legge agli EE.LL., in materia di assistenza scolastica” (art. 42 e segg del DPR 616/1977).
E ancora: "Orbene, sul punto va considerato che usufruisce della refezione scolastica, a titolo gratuito, anche il personale docente e non docente in servizio al momento della somministrazione del pasto, art 21 del CCNL Scuola 2007, con funzioni di vigilanza e assistenza al fine di procedere al regolare svolgimento del progetto degli Enti locali".

Occorre quindi ribaltare la prospettiva di quanto accaduto: non è l’insegnante un’ ”improvvida usurpatrice” del pasto ma una lavoratrice a cui, da anni, è negato un diritto riconosciuto dalla legge.

Ricordiamo che il pasto è negato anche ai collaboratori scolastici quando il loro orario coincide con quello del pranzo.
Risulta evidente come la nostra Amministrazione Comunale sia inadempiente riguardo alla fruizione del pasto degli insegnanti durante l’orario di servizio e chiediamo che la stessa Amministrazione ci dia una risposta in merito e si attivi perché le normative siano attuate.


da NoidellaScuola

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-01-20 14:46:41
:(

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( lunedì, 19 gennaio 2015 07:46 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 818 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia