Pubblicato lunedì, 16 marzo 2015 16:32 - Letture Articolo 7213 - Condividi 
Complanare a Senigallia: lettera aperta di un lettore
pianta complanare SenigalliaVorrei approfittare della vostra testata per chiedere un approfondimento ed avanzare una proposta riguardante il tratto di complanare in fase di realizzazione.

Quest'opera, al di là dei disagi dei cittadini che hanno convissuto per mesi con il cantiere o hanno visto espropriati i loro terreni, ha indubbiamente alleggerito il traffico nelle vie cittadine ed ha migliorato i collegamenti tra i quartieri.

Da tali vantaggi, tuttavia, sembra siano stati esclusi gli abitanti delle frazioni a sud di Senigallia e dei comuni limitrofi. Chi infatti proviene da viale dei Pini e dalle frazioni di Sant'Angelo, San Silvestro, Filetto e dai Comuni di Ostra e Morro d'Alba (e molte altre località limitrofe), è infatti ancora costretto a percorrere strade super trafficate come via Capanna, via d'Aquino, via Petrarca, stradone Misa o via Bruno, con forte disagio sia degli abitanti della zona, sia di chi la percorre negli orari di punta.

Un vero e proprio giro dell'oca, a danno della salute dei cittadini che abitano in quelle vie e dei tempi di percorrenza per attraversare la città. La soluzione di una nuova via che passi accanto alla stazione di Polizia, oltre a non avere ad oggi finanziamenti, non mi sembra possa migliorare più di tanto la situazione per il grande traffico di via Capanna.

Perché allora non prendere in considerazione la realizzazione di un nuovo svincolo da quello che oggi è il tratto iniziale di via del Giardino? In questo punto il cantiere della complanare è ancora in alto mare e sembrano esserci le condizioni tecniche e finanziarie per trasformare agevolmente la rampa d'accesso al ponte sull'A14 (prossimo alla demolizione) in un nuovo svincolo per la complanare , appunto lo "svincolo di via Capanna".
 
Le ruspe in ogni caso dovranno intervenire per livellare la rampa iniziale di via del Giardino, dopo la demolizione del vecchio ponte, e quale occasione migliore per trasformarla in un nuovo accesso (con costi marginali) alla nuova grande arteria viaria di Senigallia? Grazie per la Vostra attenzione.

Cordiali Saluti,
Lorenzo Lucarelli

Commenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-17 08:39:05
Questa esigenza è stata segnalata più volte al sindaco attraverso la rubrica 'scrivi al sindaco' del sito comunale. Le prime volte ha risposto semplicemente che non era prevista un'uscita della complanare per la capanna/provinciale s. Angelo. Poi ha affermato che è prevista dal piano regolatore una mini bretella che collegherà la rotatoria capanna/viale dei pini /provinciale con quella dell'ex casello autostradale. Il percorso è visibile consultando il prg online dal link sul sito del comune. Il problema è quanto dovremmo aspettare per questa realizzazione.
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-17 09:05:38
Bella idea
Confermo
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-17 09:27:12
L'avevo già accennato qualche hanno fa, dove ero stato informato del progetto di un possibile collegamento tra la rotatoria di via Capanna-viale dei Pini e l'attuale "rotatoria" della complanare, passante per i campi ditro le abitazioni... sicuramente usare l'attuale rampa di via del Giardino sarebbe meno oneroso e di più facile realizzazione (ma di minor guadagno per la ditta appaltatrice dei lavori). 
 
Staremo a vedere 
 
Moreno
bretella
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-17 09:47:08
... ho scaricato tempo fa il progetto di una bretella alla complanare che svolge tale funzione; il progetto però è ha carico del comune e con le risorse che hanno non verrà mai realizzato; vedo quindi la sua proposta molto più concreta ed economica .... peccato che io sia un cittadino come Lei e non un amministratore...
bicio
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-17 22:24:12
è incredibile che non sia stato previsto un ingresso in complanare da zona via Capanna. Questo rende inutile la stessa complanare costringendo una parte rilevante di cittadini ad imbottigliarsi in via Petrarca. Per raggiungere quello che in linea d'aria dista poche centinaia di metri si percorre un giro che è l'esatto contrario dello scopo della complanare. Incomprensibile anche il perché il tratto nord finisca senza raggiungere la zona Cesano Ipercoop
Svincolo via capanna
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-18 00:28:33
Trattasi di opera essenziale ed importantissima. Speriamo nella sua realizzazione ......... Aiuterebbe anche la Polizia......
Incompetenti
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-18 06:55:11
Dare dell'incompetente a chi, dall'inizio del progetto, non ha previsto uno svincolo all'altezza di via Capanna - Strada Sant'Angelo, significa fargli un grosso complimento.
condivido
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-18 07:02:33
anch'io più volte ho insistito x quella soluzione ma senza risultati..... ma non possiamo demordere
é un provvedimento necessario
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-18 10:20:56
Tutti i giorni percorro la strada dalla Cesanella a Jesi passando per l'interna (Sant'Angelo - Morro etc.). 
Aggiungo che al mattino il tratto del campus è sempre congestionato a causa degli autobus e delle macchine dei genitori che accompagnano gli studenti a scuola. 
E' necessario un collegamento che dalla parte nord della città (Cesanella etc) allo svincolo per Sant'Angelo, senza passare per Via Capanna, o al ritorno, congestionarsi per immettersi in Via Petrarca. 
I disagi sono notevoli.
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-18 12:56:47
questa richiesta è stata presa già in considerazione dalla 2° commissione e penso che sarà attuata 
svincolo via Capanna
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-19 13:54:11
i quartieri più grossi di Senigallia (piano regolatore e Ciarnin) sarebbero serviti da tale svincolo senza impegnare Campus scolastico, via Capanna e le rotatorie dell'autostrada e dell'Ipersidis. MA E TROPPO SEMPLICE DA CAPIRE E DA REALIZZARE!!!!!!!??????!!!!!!
non solo a sud...
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-03-19 14:26:58
Purtroppo a nord di Senigallia e più precisamente tutta la frazione di Cesano è stata tagliata fuori. 800 metri di strada non fatta a discapito di oltre 250 famiglie. Speriamo anche noi nella famosa bretella mai fatta..
Torno sulla questione: perché non approf
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-06-20 12:06:26
Dopo qualche mese torno sulla questione. Anch'io sono d'accordo che non approfittare dello stato di avanzamento dei lavori del tratto di complanare direz sud per un collegamento in via del giardino sarebbe da pazzi soprattutto per un risparmio nei costi. Non si può non tener conto che con lo sviluppo e crescita della città e quindi della popolazione e quindi dei veicoli in circolazione, il traffico in via petrarca e in via mercantini diventerà insostenibile! E mettere mano poi al collegamento di cui stiamo parlando sarebbe decisamente più dispendioso! 
Forse a suo tempo avremmo dovuto avviare una campagna di raccolta firme.....credo che ormai sia tardi 
Peccato non ci ascolti nessuno e pensare che consiglio comune ha anche approvato una delibera nel dicembre 2013...peccato che sia rimasto tutto nel dimenticatoio

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 623 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia