Pubblicato giovedì, 22 ottobre 2015 10:07 - Letture Articolo 4049 - Condividi 
Strada del Giardino: cancellata una fetta di paesaggio "nel silenzio di tutti"
Lavori per la complanare su strada del Giardino, a SenigalliaE' veramente sorprendente che il deturpamento, anzi la cancellazione, di una porzione del paesaggio collinare della nostra città avvenga nel silenzio e nel disinteresse pressoché generali, esclusi i pochi abitanti della zona.

Mi riferisco all’ingresso storico di strada del Giardino da via Capanna con l'abbattimento del ponte e con l'impossibilità dell'accesso pedonale, oltre che con qualsiasi altro mezzo, alla via stessa. Ma mentre con le auto, attraverso complicate rotatorie e giravolte, l’accesso a strada del Giardino è possibile più a monte, per i pedoni la via è divenuta inaccessibile.

Si tratta di una zona a ridosso del centro città, "il giardino della città", tra le più belle e fruibili con una passeggiata in collina attraverso un percorso panoramico in una porzione di paesaggio agrario marchigiano bello; inoltre, da ragazzi, erano un classico la visita alla misteriosa "Villa degli spiriti" presente in strada del Giardino e le scorribande in bici fino a Sant’ Angelo.

Lavori per la complanare su strada del Giardino, a SenigalliaUn paesaggio bello e sufficientemente tutelato fino a questi orribili recenti interventi: tutto accompagnato da colate di cemento e mura gigantesche che alterano e deturpano l'immagine della zona e dei quartieri adiacenti, oltre al pesante impatto ambientale da esse provocato che sicuramente compromettono la permeabiltà del territorio con i rischi idro-geologici che ne conseguono come vediamo ogni qualvolta piove, per poche ore, sulla nostra città.

Tutto questo è avvenuto nel silenzio generale, senza alcun dibattito, approfondimento e parere richiesto ai cittadini. Un tempo se ne sarebbe discusso in consiglio comunale, nelle circoscrizioni nei consigli di quartiere, "vecchi" strumenti democratici e partecipativi del passato. Ora viviamo in una fase storica a-democratica in cui le grandi scelte che riguardano l'economia, i servizi, le guerre, la vita dei cittadini vengono assunte in sedi sconosciute e misteriose, per cui non c’è da meravigliarsi se le decisioni su una piccola vicenda cittadina siano prese senza informazione ed il coinvolgimento di alcuno.

Come sappiamo questo pesante intervento, assieme ai tanti altri sul nostro territorio, ha come finalità la costruzione della Complanare. Non è qui il caso di riaprire il dibattito e le polemiche a lavori ormai quasi completati. Probabilmente è sfuggito a molti, in primis agli amministratori della città, quello che sarebbe stato l’impatto finale di questo massiccio intervento sul nostro territorio.
 
Lavori per la complanare su strada del Giardino, a SenigalliaPur non avendo alcuna verità in tasca, personalmente rimango sulle posizioni che avevo espresso in consiglio comunale negli anni '90, quando in questa città esisteva ancora la Sinistra e i Verdi facevano i Verdi: e cioè che invece di un intervento pesante e devastante come la Complanare, per alleggerire il traffico di attraversamento della città si potevano utilizzare, allargandoli e potenziandoli, gli assi viari interni esistenti aggiungendo qualche bretella di collegamento e scavalcamento dei quartieri. Per cui in quegli anni come gruppi di Sinistra (Rifondazione Comunista ed alcuni consiglieri dell’allora PDS) assieme ai Verdi rifiutammo la "Complanare" ma ragionammo di "variante" alla SS 16 e tutto il Consiglio Comunale ci venne dietro.

Ma anche questo fa parte del passato assieme ai consigli di quartiere, alla democrazia partecipata, per cui teniamoci la Complanare, scordiamoci le passeggiate in strada del Giardino e magari attrezziamoci quando piove.


da Attilio Casagrande
già consigliere comunale e coordinatore di Sinistra Ecologia Libertà

Commenti
Boo
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-10-22 18:59:37
cancellazione di una porzione del paesaggio collinare ??? 
Paesaggio collinare sull' autostrada è di interesse per chi ?? ??  
Basta fare polemiche gratuite solo per farsi notare che comunque non servono a portare voti 
io vedrei meglio l'abbattimento di quei capannoni abbandonati con tanto di eternit e la riqualificazione di tale area. 
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-10-23 11:40:18
caro Attilio condivido appieno quanto affermi è solo l'ultima porcheria dei "nostri"? amministratori 800 metri in più per circa 200 auto e più cosa vuoi che siano! ma da chi celebrava il ponte Zavatti (che sicuramente meritava di più) come il ponte di "baracca" che diventava (a poltrona acquisita) l'opera più importante degli ultimi 20 anni ...cosa pretendevi ; verificate lo stato di abbandono della nuova strada con malerbe che coprono i catarinfrangenti rotatoria illuminata con luci cimiteriali sottopasso ristretto dove 2 auto bus o camion passano a fatica(pedoni e ciclisti avvisati).. con nuovo canale con raccodo insufficienta al fosso;provate a parlare con il personale che lavora lì e avrete un idea di che ennesima porcheria dobbiamo sopportare l' unica consolazione è che tramolti anni non ci sarà di sicuro un ponte o una strada dal nome Angeloni o Mangialardi...fate quello che volete ma non prendeteci per i fondelli grazie
Scritto da Visitatore anonimo il 2015-10-23 21:34:32
i verdi!!! vogliamo farli parlare ancora? non hanno già fatto abbastanza danni?

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 22 ottobre 2015 10:15 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 856 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia