Pubblicato martedì, 24 maggio 2016 15:32 - Letture Articolo 3550 - Condividi 
Malaga, non solo Costa del Sol. Itinerari di scoperta della provincia
RondaMalaga e la sua celeberrima Costa del Sol sono una delle indiscusse capitali del turismo balneare iberico. Ma sebbene il suo nome, soprattutto su portali come Yalla Yalla, sia essenzialmente associato a vacanze di mare e relax, la provincia di Malaga vanta un’offerta turistica ampia e varia. Un esempio? A pochi chilometri dal centro della città si può già approfittare di belle opportunità di escursioni, perfette per amanti della natura. Il Parco dei Monti di Malaga abbraccia un territorio di quasi 5 mila ettari, dove si snodano quattro sentieri ben segnalati, di difficoltà medio-bassa, e un paio di percorsi pensati per chi preferisce le escursioni in bicicletta. Non mancano ovviamente aree attrezzate dove concedersi un pic nic e un po’ di meritato riposo. Nel dettaglio, si può scegliere tra l’area “El Torrijo” e “El Cerrado”, dove troverete tavoli, panche e barbecue. Per maggiori informazioni su sentieri e itinerari, consultare questa pagina del Comune di Malaga.

Allontanandosi poi un po’ dal capoluogo, si può poi andare alla scoperta di località di incredibile bellezza. Chi ha tempo e modo di organizzare un itinerario di più giorni, non può lasciarsi sfuggire la zona di Ronda e dei cosiddetti “pueblos blancos”, ovvero piccoli villaggi dalle antiche origini arabe, che si trovano incastonati in una regione montuosa tra la Sierra di Grazalema e la Sierra de las Nieves. Questi pueblos corrispondono esattamente all’immaginario più archetipico dell’entroterra andaluso, con i loro agglomerati di case candide, le ripide e strette viuzze, i tipici patios. Anche qualora non si avesse la possibilità di completare l’itinerario su più giorni, includendo le maggiori mete, non si può prescindere da un’escursione in giornata a Ronda, il più famoso dei pueblos blancos della provincia di Malaga, arcinoto per il suo impressionante “Tajo de Ronda”, un canyon profondo 100 metri e largo 500, che la divide in due. Ronda si trova a circa un centinaio di chilometri da Malaga e, sebbene sia più facilmente raggiungibile in auto, non mancano le opzioni anche con il trasporto pubblico. Un esempio sono i collegamenti offerti dalla compagnia di bus Los Amarillos, che portano a destinazione in circa due ore.

Infine, passa anche da Ronda la Gran Senda de Malaga, una rete di sentieri che attraversa la provincia lungo circa 650 chilometri, che permettono di fare un giro di queste terre a 360 gradi, con soluzioni perfette per gli amanti del trekking e della natura. Si possono distinguere 35 tappe di circa 20 chilometri ciascuna, che portano alla scoperta delle maggiori bellezze naturali della provincia, attraversando quattro parchi naturali e due riserve, ma anche pueblos affascinanti, con il loro patrimonio di tradizioni e monumenti. Tra le bellezze naturali spiccano, oltre al menzionato Tajo de Ronda, il desfiladero de los Gaitanes, la Laguna de Fuente de Piedra e il Parque Natural Sierras de Tejeda, Almijira y Alhama. Per un elenco completo delle diverse tappe, con tutte le informazioni utili per organizzare le proprie escursioni, si consiglia di consultare il sito web dedicato alla Gran Senda, dove sono disponibili anche suggerimenti sugli alloggi, particolarmente ideali per chi punta a vacanze low cost, con soluzioni in campeggio o nei cosiddetti “alojamientos rurales”.

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( martedì, 11 ottobre 2016 12:02 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona

Senigallia Notizie
60019.it: quotidiano on-line per vivere Senigallia e il territorio



TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 880 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia