Pubblicato martedì, 23 agosto 2016 18:34 - Letture Articolo 4409 - Condividi 
Una lettrice di Senigallia Notizie: "Dpr polizia mortuaria lesivo dignità personale"
Certificati di morteChiedo cortesemente un po’ di spazio sulla vostra testata per denunciare un fatto che è forse sconosciuto ai più, ma che sta creando disagio e indignazione in numerosissime famiglie colpite dalla perdita di un loro congiunto.
Chiedo scusa anche per dover turbare per un momento il clima vacanziero e spensierato di questi giorni, ma purtroppo tutti sappiamo che il dolore fa parte dell’esistenza quotidiana di tantissime persone.

Chi come me e la mia famiglia ha avuto modo, suo malgrado, di sperimentarne gli effetti, sa che il DPR 285 del 1990, che disciplina l’attività di polizia mortuaria, contiene disposizioni che possono diventare gravemente lesive della dignità personale senza per altro avere fondate motivazioni né di carattere sanitario, né di carattere legale. Benché il decreto sia vecchio ormai di oltre un quarto di secolo, recenti disposizioni ne hanno imposto il rispetto acritico e passivo con le conseguenze che intendo fermamente denunciare.

Il decreto in questione prevede testualmente che dopo la morte di una persona “la visita del medico necroscopo deve sempre essere effettuata non prima delle 15 ore dal decesso (…) e comunque non dopo le 30 ore”. Questo significa, soprattutto nei decessi avvenuti nella propria abitazione, che il defunto possa essere “visitato” anche fino a 30 ore dopo la sua morte, così come purtroppo è successo nel caso del mio congiunto.

Naturalmente in tutto questo tempo vige l’assoluto divieto di comporre il corpo e prepararlo in maniera dignitosa, lasciandolo nelle condizioni comprensibilmente pietose in cui si è verificato il decesso nel suo letto, esponendo tra l’altro defunto e familiari alla vista di tale situazione indecorosa da parte di amici e parenti che com’è logico vengono in casa per le visite di condoglianze. Evito inoltre di scendere in macabri particolari, del resto immaginabili, nel riferire le difficoltà e le conseguenze indicibili causate dal trattamento del corpo del defunto dopo 30 ore dalla morte.

Avrei certamente evitato di esporre in pubblico tali dolorose considerazioni se la testimonianza degli addetti all’impresa funebre non mi avessero confermato che l’angosciosa mia esperienza personale capiti in realtà in casi frequentissimi, provocando indignazione e sconcerto in tante famiglie, già provate dal dolore per la perdita di un proprio caro.

In questioni così sensibili e delicate non si può lasciare che la burocrazia abbia il sopravvento. Ci sarebbero mille modi, anche con la strumentazione scientifica oggi a disposizione, per evitare simili indecenze, soprattutto nei casi in cui non vi siano elementi per dubitare sulla causa del tutto naturale del decesso.

Spero che la mia testimonianza non sia ritenuta solo lo sfogo di una persona sconvolta dal dolore per il lutto subito, ma la denuncia civile di una diffusa situazione, lesiva della dignità e del rispetto dovuto ai defunti e alle loro famiglie.


Maria Natalucci
Corinaldo

Commenti
basta essere omertosi
Scritto da Visitatore anonimo il 2016-08-25 18:36:49
Hai fatto proprio bene viviamo in un periodo dove non c'è più rispetto ne per i vivi ne per i morti ne per gli ammalati :(

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( martedì, 23 agosto 2016 18:35 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 782 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia