Pubblicato giovedì, 11 maggio 2006 17:50 - Letture Articolo 3205 - Condividi 
Senigallia, arriva la raccolta dei rifiuti "porta a porta"

Una città libera dai cassonetti, dai rifiuti ammassati per le strade e dai cattivi odori. Non stiamo parlando di un'utopia, ma di una realtà non lontana dal verificarsi grazie ad un piano basato sulla domiciliarizzazione della raccolta, una sorta di "porta a porta" che chiamerà in causa i singoli cittadini.
L'obiettivo è quello di intervenire sulla differenziazione dei rifiuti, per raggiungere il minimo del 35% stabilito dalla Legge Ronchi, secondo la logica del riutilizzo e del recupero di materia prima e di energia. Senigallia, Comune capofila del consorzio Cir33, si attesta oggi su un 12%, percentuale ancora bassa dettata dall'attuale struttura "l'impiantistica è un elemento fondamentale - ha ribadito l'Assessore Maurizio Mangialardi nella seduta della II Commissione Consiliare - in queste condizioni non è possibile fare di più, ma con la costruzione e la messa in opera dei due impianti di Corinaldo e Maiolati Spontini, il primo per la frazione umida e il secondo per quella secca gli obiettivi sono ambiziosi".

Ai due nuovi impianti bisogna aggiungere il piano elaborato dal consorzio e studiato in modo specifico per ognuno dei 33 comuni che ne fanno parte, progetto che prevede la raccolta a domicilio dell'umido, della carta, della plastica, del vetro e del secco non riciclabile.
Un sistema che potrà permettere il passaggio da tassa a tariffa "Si tratta di responsabilizzare l'utenza - tiene a precisare Laura Filonzi, direttore del Consorzio - nell'ottica che più differenzi meno paghi, di fatto è lo smaltimento del secco non differenziato che costa". Proprio a Senigallia il prossimo Novembre partirà una sperimentazione del progetto per 10 mila abitanti: in carenza dell'impiantistica si testerà l'avvio del sistema grazie ad un finanziamento provinciale. Il progetto finale che prevede il coinvolgimento di 29 mila abitanti, compresi i 4 mila di Marzocca e Montignano, permetterà a Senigallia di raggiungere una percentuale di differenziazione vicina, se non superiore al 70%.
Saranno invece escluse le cosiddette "aree vaste", dove la densità della popolazione non è tale da rendere significativa una raccolta domiciliare, in questi casi il sistema rimarrà invariato, fatta eccezione per la fornitura di incentivi per l'autocompostaggio dell'umido. Per quanto riguarda i due impianti quello di compostaggio di Corinaldo sarà pronto per metà 2008, considerando l'avvio di lavori il prossimo giugno: costo della realizzazione 6.900.000 euro, con una partecipazione del Comune di Senigallia per 159 mila euro. Tempi più lunghi per quello di Maiolati, destinato al secco non riciclabile e alla produzione di CDR (Combustible Derivato dai Rifiuti). Costo dell'impianto 4.950.000 euro, di cui 105 mila euro provenienti da Senigallia. "Si tratta di cambiare la mentalità partendo dalle case - ribadisce Laura Filonzi - a breve inizieremo una campagnia di sensibilizzazione con manifesti, lettere e incontri con la cittadinanza. Senigallia avrà più di un incontro, il primo il prossimo Luglio".

di Gloria Gasparrini

Commenti
Il sistema porta a porta non funziona!!
Scritto da Visitatore il 2006-05-11 18:00:13
Il sistema di raccolta rifiuti differenziata porta a porta ha creato in quei Comuni che l’ hanno adottato dei disagi notevoli ai Cittadini. Se poi si aggiungono i costi che questo sistema produce, allora si capisce perché tanti sono scettici nel credere che il sistema possa funzionare. Non si capisce bene il perchè del porta a porta, visto che, per raggiungere l’ obiettivo del 35% della raccolta rifiuti differenziata previsto dal decreto Ronchi, si può arrivare allo stesso risultato senza un sistema così spinto e non gradito dai cittadini. Le tante proteste attraverso manifestazioni di piazza sono dovute anche al fatto che le Amministrazioni Comunali con ORDINANZE IMPONGONO di tenere i cassonetti all’interno della proprietà privata (tra cui il Comune di Moncalieri).  
Ecco i risultati!! www.comitatomoncalieri.it 
Entrare per credere!  
Cordiali Saluti dal comitato spontaneo 
Contro i disservizi della raccolta rifiuti differenziata di Moncalieri 

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( giovedì, 11 maggio 2006 17:51 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 597 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia