Pubblicato lunedì, 17 ottobre 2005 18:02 - Letture Articolo 8880 - Condividi 
Sant'Angelo

Su di un colle, a circa 5 Km da Senigallia, sorge Sant' Angelo, paese molto antico, considerato il terzo paese del territorio senigalliese in ordine di importanza, dopo Scapezzano e Roncitelli.


Origine storica
La terra in cui si trova fu aggregata a Senigallia fin dal I secolo a.C. quando l'imperatore Augusto fece la ripartizione delle regioni italiche. Fu iscritta nella VI regione, detta Piceno Superiore o Piceno Gallico. Faceva parte del Municipio di Senigallia che comprendeva i luoghi che poi si sarebbero chiamati S. Angelo, Filetto, Roncitelli, Ripe, Castel Colonna, Mondavio, Scapezzano.
S. Angelo è situato in un luogo di grande inportanza geologica, ma come tale fu studiato solo dall' Ottocento in poi. Prima veniva detto "terra di gessare" o cave di gesso e a causa di queste cave fu abitato da tempo immemorabile.
Però non presenta il panorama desolato dei paesi minerari, anzi è ricco di alberi, fra cui querce e pini secolari, e gode di un panorama di rara bellezza; dal suo punto più alto, nei giorni sereni, si possono vedere tutti i paesi digradanti fra Arcevia ed il mare, con i loro corsi d' acqua e le strade, e i monti dell' Appennino, dal monte Catria al monte S. Vicino.
Ultimo aggiornamento ( lunedì, 25 settembre 2006 15:20 )

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 839 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia