Pubblicato lunedì, 24 ottobre 2005 15:42 - Letture Articolo 5677 - Condividi 
Siglato accordo di programma per il Centro del Rosciolo

Concluso l’accordo di programma per giungere all’apertura del Centro denominato "Rosciolo", rivolto a beneficio dei malati psichici.

Attraverso un serrato impegno profuso nel corso degli ultimi mesi dall’Assessore ai Servizi alla Persona, Fabrizio Volpini, è stato finalmente concluso l’accordo di programma per giungere all’apertura del Centro denominato "Rosciolo", rivolto a beneficio dei malati psichici.
La struttura sembrava infatti a rischio dopo che in piena estate, come fulmine a ciel sereno, un decreto del Direttore regionale dell’ASUR aveva comunicato la non accettazione della domanda rivolta dalla cooperativa sociale "H Muta" per l’apertura di tale struttura, disattendendo in tal modo gli accordi precedentemente assunti dalla stessa Regione su un protocollo di intesa che avrebbe dovuto vedere protagonisti appunto l’ASUR e l’Assessorato comunale per l’avvio di un progetto perfettamente in linea con gli obiettivi di tutela della salute mentale emanati dalla Regione Marche.
Da quel momento l’Assessore Volpini si è adoperato in prima persona, svolgendo una intensa attività per riprendere il filo della questione. Il risultato auspicato è stato raggiunto e oggi il Comune di Senigallia può felicemente salutare un’intesa raggiunta con l’Assessorato ai Servizi Sociali regionale: l’autorizzazione all’apertura sarà formalmente concessa dal Comune di Senigallia per costituire al Rosciolo una struttura che avrà natura sociale, pur caratterizzandosi per un alto impatto sanitario.
Nulla cambierà naturalmente nella tipologia del progetto, così come nei finanziamenti, che continueranno a provenire – come inizialmente previsto – per il 70% dalla Regione Marche e per il restante 30% dal Comune di Senigallia e dalle famiglie coinvolte.
"È stato necessario veramente un grande lavoro per riuscire a risolvere una situazione che stava cominciando a diventare molto preoccupante – ha dichiarato l’Assessore Volpini – ma oggi possiamo finalmente nutrire la certezza che il Centro del Rosciolo per malati psichici sorgerà. Il nostro impegno rimane a questo punto quello di riuscire a inaugurare la struttura per il gennaio 2006, quando potrà dunque iniziare a ospitare i primi otto soggetti."

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 772 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia