Pubblicato venerdì, 11 maggio 2007 11:32 - Letture Articolo 3301 - Condividi 
Sistemazione della strada di Roncitelli: un anno dalla frana e nessun intervento

Nella seduta del consiglio comunale del 07 febbraio rivolgevo una interrogazione di simili contenuti all’assessore ai lavori pubblici, relativamente allo stato in cui si trova strada comunale di Roncitelli, che all’altezza dell’incrocio con strada della Marazzana, che ormai da innumerevoli mesi ( per la precisione dal maggio scorso) si trova chiusa in parte al traffico veicolare a causa di un movimento franoso che ha coinvolto la collina.
In quell’occasione l’assessore competente mi rispondeva che la strada in questione rientrava tra quelle che l’amministrazione comunale di Senigallia aveva preso in carico dalla Provincia di Ancona a causa di un declassamento.

Pertanto il costo della manutenzione spetterebbe all’amministrazione comunale di Senigallia. L’assessore in quella occasione riferiva che il comune era in attesa di conoscere l’ammontare dei finanziamenti che la Provincia di Ancona avrebbe concesso, vista la richiesta avanzata dalla città di Senigallia per lo stato di calamità.
Sono passati quattro mesi da quella circostanza, ma la situazione in cui si trova strada comunale di Roncitelli non è mutata.
Non sono stati nemmeno modificati, a quanto risulta all’interrogante, i tempi dell’impianto semaforico, che sono considerati troppo lunghi per una strada che tranne in alcune ore della giornata, è sostanzialmente poco trafficata. L’attesa di alcuni minuti, per poter attraversare un tratto di poco più di venti metri sembra eccessivo ed ingiustificato, ed anche per questa ragione risulta venga spesso disatteso, con rischi per l’incolumità degli automobilisti.
Per le ragioni sovra esposte chiedo all’amministrazione comunale:
1. se la richiesta di stato di calamità, così come preannunciato dall’assessore Mangialardi sia stata avanzata ed abbia avuto un esito positivo presso le competenti autorità;
2. se la Provincia abbia previsto fondi per la sistemazione della strada in oggetto ed in caso contrario quali azioni positive l’amministrazione ha messo in campo per poter ottenere quanto gli spetta, vista anche la precedente responsabilità amministrativa dell’ente Provincia sulla strada;
3. per quale ragione non sono stati modificati i tempi di attesa del semaforo per l’attraversamento della strada per Roncitelli.
E’ perciò evidente come l’amministrazione comunale e dall’altro lato quella provinciale abbiano dimenticato una strada importante per il collegamento di importante frazione della città. Il fatto che in questi anni, per diretta ammissione dello stesso Assessore Mangialardi, non siano stati fatte indagini geologiche approfondite e non siano stati compiuti interventi adeguati per salvaguardare un bene pubblico come una strada, costituisce un dato di forte gravità, tenuto anche conto che dovranno essere spesi circa 500 mila euro per sistemare quel brevissimo tratto stradale. Un esempio di mala gestione congiunta di Comune e Provincia

Il Capogruppo Consiliare
Dott. Alessandro Cicconi Massi



Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( venerdì, 11 maggio 2007 11:37 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 1003 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia