Pubblicato giovedì, 17 maggio 2007 12:45 - Letture Articolo 3426 - Condividi 
Esplosione alle Saline:"Il Comune non poteva non sapere"


Non è accettabile , in relazione alla drammatica vicenda dello scoppio di una bombola allo stadio delle Saline, che il sindaco di Senigallia dichiari pubblicamente che “nessuno in Comune era al corrente che le bombole fossero lì”. Per due semplici ordini di ragioni. Il primo è che il dirigente della Polizia Municipale Flavio Brunaccioni è anche il responsabile cittadino della Protezione Civile.

E’ innanzitutto lui che deve spiegare perché quelle bombole erano lì e come venivano conservate. La seconda ragione è che l’area in cui erano custodite le bombole è un’area di proprietà comunale che non è stata affittata a nessun ente. Un’area di cui il Comune di Senigallia aveva ed ha la piena disponibilità avendo – da quanto mi risulta – semplicemente messo a disposizione degli spazi alla Protezione Civile (di cui il comandante della polizia municipale – dirigente scelto direttamente dal sindaco Angeloni – è responsabile). Se davvero nessuno in Comune sapeva della presenza delle bombole, saremmo di fronte ad una sciatteria senza precedenti in cui un ente pubblico dimostrerebbe (come purtroppo è avvenuto in passato, basti pensare alle vicende di Palazzo Gherardi) di non sapere cosa avviene e come nelle aree di sua proprietà e delle quali ha la custodia. Non si dimentichi infine che, giuridicamente, il custode (e il Comune, nel caso in questione, sembra proprio che lo fosse) ha precise responsabilità dovendo dimostrare di aver adottato tutte le misure idonee a scongiurare pericoli. La corretta domanda che avrebbe dovuto porsi il sindaco Angeloni è solo questa: il Comune ha fatto tutto quanto in proprio potere per garantire, quale custode, la sicurezza di quell’area? Su uno cosa però sono perfettamente d’accordo con il sindaco Angeloni: se qualcuno ha sbagliato deve pagare. Ma chi ha sbagliato lasciamo stabilire alla magistratura.

Roberto Paradisi
Liberi Per Senigallia

Commenti
Scritto da Visitatore il 2007-06-20 13:06:52
:upset

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 867 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia