Pubblicato giovedì, 07 giugno 2007 14:05 - Letture Articolo 3387 - Condividi 
Interrogazione sulla viabilità nella zona V.le Leopardi e Via Mercantini

In qualità di consigliere comunale rivolgo all’amministrazione la seguente interrogazione.
Ormai da tempo l’amministrazione comunale ha deciso di modificare la viabilità nella zona di viale Leopardi e Via Mercantini. Un punto di intersezione viaria estremamente trafficato, che rappresenta la congiunzione tra strade, che rappresentano arterie per la mobilità cittadina di fondamentale centralità.

Da quando anni fa l’amministrazione ha deciso di eliminare il doppio senso nel primo tratto di Via Mercantini, quello in prossimità dell’intersezione con Viale Leopardi, i problemi del traffico non sono diminuiti, anzi sono divenuti sempre più allarmanti, così come dimostrato da una generale preoccupazione diffusasi tra i cittadini residenti della zona.
Infatti la decisone che ormai da tempo impedisce la possibilità di far confluire parte del traffico veicolare proveniente da Viale Leopardi verso Via Mercantini, obbliga le molte autovetture, dirette verso la zona sud della città ad incanalarsi verso la strettoia di Via Petrarca, producendo così code interminabili, in particolare nelle ore di punta del giorno.
A ciò si aggiunga che contribuisce in maniera consistente a questa situazione la mancata ultimazione dei lavori del ponte Portone, che precedentemente costituiva comunque una via alternativa.
Viale Leopardi e di conseguenza Via Petrarca diventano perciò strade dal traffico insostenibile, con conseguenze negative per la città e soprattutto per i residenti della zona, esasperati.
Possibile soluzione a questo inconveniente, potrebbe essere individuata nella realizzazione di una nuova aiuola spartitraffico, all’incrocio tra Via Leopardi e Via Mercantini, con la conseguente possibilità di far defluire parte del traffico in quest’ultima strada , che dovrebbe essere pertanto adeguata con un doppio senso di marcia.
A ciò si aggiunga la necessità, in particolare nelle ore notturne, di aumentare i controlli da parte delle forze di polizia, mediante dispositivi di autovelox, tenuto conto che proprio nella notte Viale Leopardi, viene scambiato da alcuni cittadini poco intelligenti in una improvvisata pista da corsa per auto
Si coglie inoltre l’occasione per segnalare la necessità di un rifacimento delle strisce pedonali, localizzate nell’ultimo tratto di Viale Leopardi, oggi completamente invisibili e quindi inadatte alla tutela dell’attraversamento pedonale a raso, che tenuto conto del traffico pesante della strada, diviene veramente pericoloso.
Cosi si rileva la necessità di individuare nell’ultimo tratto di Via Mercantini un’area carico scarico necessaria per le attività commerciali della zona.
Premesso tutto ciò si chiede all’amministrazione comunale se ha intenzione di porre in essere interventi tali da ridurre l’impatto del traffico in Viale Leopardi.
Si chiede se tra questi interventi possano essere individuati la realizzazione di una nuova e diversa aiuola di canalizzazione del traffico, tale da consentire il confluire del traffico anche nella direzione nord-sud (dal centro alla periferia) di Via Mercantini.
Si chiede inoltre se sarà possibile un rifacimento della strisce pedonali di Via Leopardi e la realizzazione di una area carico – scarico nel tratto di via Mercantini.
Sicuro di un certo riscontro, rivolgo i più distinti saluti

Il Capogruppo Consiliare
Dott. Alessandro Cicconi Massi




Commenti
e la corinaldese?
Scritto da Visitatore il 2007-06-08 13:48:55
non vi sembra che anche il traffico nella corinaldese sia 
diventato insostenibile, senza 
strade alternative ma solo con 
tanto tempo perso per andare a 
lavorare in centro

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

Ultimo aggiornamento ( venerdì, 08 giugno 2007 17:56 )
< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 815 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia