Pubblicato giovedì, 14 giugno 2007 15:21 - Letture Articolo 3181 - Condividi 
Trasferimento di cinque dipendenti alla società manutencoop


Di seguito la lettera che Roberto Mancini  Capogruppo  Consiliare del Partito della Rifondazione Comunista ha inviato al Sindaco di Senigallia Luana Angeloni sulla questione del trasferimento di 5 dipendenti alla società Manutencoop.

Gentile Sindaco,


riguardo alla questione del trasferimento di personale comunale alla Manutencoop, in conseguenza della nuova gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti, ritengo che molti elementi depongano a favore della sospensione immediata delle procedure in atto.

Rispetto alle ipotesi che furono presentate nella seduta della Commissione Consiliare del 4 aprile scorso, troppo condizioni si sono modificate:

non esiste alcuna garanzia che i dipendenti comunali possano essere tutelati durante i primi 12 mesi e, eventualmente, rientrare dopo tale periodo alle dipendenze del Comune. Si tratta, quindi, di un passaggio definitivo e non revocabile, anche qualora si liberino posti nell’organico comunale dello stesso livello dei lavoratori trasferiti.
Non c’è garanzia alcuna che questi lavoratori mantengano le mansioni che hanno esercitato alle dipendenze del Comune, né che vengano impiegati per servizi nel raggio di 15 km dalla sede di origine.

Mi risulta poi che tra i 5 lavoratori ci siano casi di invalidi o di categorie protette, condizione che incredibilmente non era compresa tra i parametri per la formazione della graduatoria.


Inoltre, mentre il trasferimento del servizio rifiuti è un atto dovuto e conseguente alle decisioni del consorzio di comuni Cir 33, al quale Senigallia partecipa, non è obbligatorio trasferire il personale tanto più in presenza di vuoti di pari livello nella pianta organica.


Credo che tutta la procedura seguita abbia generato comprensibili preoccupazioni in tanti cittadini e, in particolare, tra i dipendenti comunali, che la temono – comprensibilmente – come la prima di una serie di esternalizzazioni possibili in futuro, essendo stata – tra l’altro - gestita con un margine eccessivo di discrezionalità da parte dell’Amministrazione tramite quel colloquio di dubbia legittimità che si è rivelato determinante per la formazione della graduatoria, ben più di altri paramenti oggettivi.


La qualità del nostro amministrare (e il riscontro avvertito dai cittadini, che ne sono i destinatari esclusivi) è legato in primo luogo alla coesione, alla condivisione ed alla partecipazione dei lavoratori del Comune rispetto alle scelte che si assumono, essendo i lavoratori stessi coloro che traducono le decisioni politiche e amministrative in atti e servizi per la cittadinanza.

Il disagio e il dissenso che si è creato non credo che giovino ad alcuno.


Per questo ti chiedo di recedere dalle decisioni assunte, tanto più perché non corrispondenti ormai con le originarie previsioni.



Ti saluto cordialmente
.



Roberto Mancini

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 659 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia