Pubblicato mercoledì, 09 novembre 2005 10:45 - Letture Articolo 4754 - Condividi 
Dagli Archivi del MUSINF un omaggio a Pier Paolo Pasolini

Anche nelle Marche verrà realizzata una manifestazione per ricordare Pier Paolo Pasolini, poeta, scrittore e regista, nell’anniversario della scomparsa.
Ad organizzarla sarà La Mediateca delle Marche, che realizzerà ad Ancona e Senigallia una conferenza di presentazione del nuovo libro su Pasolini di Italo Moscati ed una mostra delle fotografie realizzate da uno dei grandi rappresentanti della fotografia italiana del Novecento, recentemente scomparso, Antonio Masotti.

In merito il prof. Stefano Schiavoni ha chiesto la collaborazione del Museo comunale d’arte moderna, dell’informazione e della fotografia di Senigallia, che conserva la storica raccolta della serie di fotografie originali di Masotti, dedicate alla proiezione del film Il Vangelo secondo S. Matteo di Pier Paolo Pasolini. "Proprio in questi giorni sulla stampa nazionale si è fatto un gran parlare di queste fotografie, ormai considerate un patrimonio artistico unico - afferma il prof. Bugatti, che dirige il Museo di Senigallia - e sono lieto che il prof. Schiavoni e la Mediateca delle Marche si siano ricordati che queste foto, di cui tanto si parla, si trovino in originale a Senigallia, presso l’archivio di fotografia del Musinf, un archivio insufficientemente valorizzato per una clamorosa mancanza di spazi espositivi ma un archivio, che, ancora una volta, dimostra la sua utilità ed il suo rilievo storico nazionale e manifesta con chiarezza quel ruolo che il sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, ha rivendicato, in sede regionale, per Senigallia come polo regionale per le arti visive".
"D’altra parte devo ricordare - aggiunge il prof. Bugatti - che proprio il prof. Schiavoni era tra i collaboratori del Museo senigalliese, che ricevettero la donazione al Musinf delle fotografie di Masotti, il quale ha lasciato anche un’altra testimonianza fotografica di rilievo artistico e storico, quella relativa a "Quando lo Stato è donna", la manifestazione che vedeva Senigallia al centro del dibattito femminile nazionale ed internazionale, in tema di diritto e parità di rappresentanza. Un tema ancora attualissimo, ma ormai confinato, con incerti risultati, nelle aule parlamentari". Il prof. Bugatti ha comunicato alla Mediateca delle Marche che per la mostra su Pasolini da allestirsi ad Ancona il Musinf di Senigallia potrà mettere a disposizione, oltre alla serie di fotografie di Masotti, anche i grandi ritratti su tela di Pasolini, eseguiti da Renato Galbusera, dell’Accademia di Belle arti di Torino e da Maria Janelli del Liceo Artistico di Brera.
Inoltre il Musinf potrà infine mettere a disposizione per la mostra anche il grande dipinto eseguito da Alfonso Napolitano proprio sotto la spinta dell’emozione per la morte di Pier Paolo Pasolini. "Proprio in questi giorni, a dimostrazione dell’interesse, che circonda la vicenda di Pier Paolo Pasolini - ha concluso il prof. Bugatti - Alfonso Napolitano ha esposto la suite delle incisioni di variazioni sul tema di questo suo dipinto pasoliniano a Budapest nella sede dell’associazione degli incisori ungheresi, in una mostra, curata con la collaborazione del Liceo artistico di Brera, del Musinf di Senigallia e del Centro studi Nori de’ Nobili di Ripe".
dal MUSINF

Commenti

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 828 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia