Pubblicato venerdì, 25 gennaio 2008 11:56 - Letture Articolo 5567 - Condividi 
"Considerazioni sul piano Cervellati"

Arc. CervellatiDopo la nostra adesione convinta all'appello "Piano Cervellati: una proposta per la partecipazione e la trasparenza" in quanto riteniamo che sia l'una che l'altra non vogliano dire - come le intende l'amministrazione comunale - la presa di visione da parte della cittadinanza di qualcosa di già deciso, ma il prendere parte e l'aver peso nella decisione.
Sentiamo però la necessità in continuità con il percorso avviato durante la Plage Sauvage '007, di com piere un'appronfondimeto, assolutamente soggettivo.

Il centro storico di Senigallia fu colpito dal terribile terremoto del 1930, perdendo così parte del suo patrimonio architettonico e culturale. Il terremoto segnò la fine di un’epoca e di un’immagine: molti i monumenti crollati o abbattuti, tantissimi gli edifici scapitozza ti degli ultimi piani, scorticati dell’intonaco e in parte mutilati delle decorazioni litoidi, sostituite da anonime fasce di cemento.
Il commercio, che in passato, per la presenza del mercato, delle fiere, delle botteghe artigiane e dei negozi, era l’elemento caratterizzante del centro storico, è entrato in crisi.

Il Piano Particolareggiato proposto dall’Architetto Cervellati interviene in attuazione del piano regolatore generale sull’area del centro storico, con lo scopo di ripristinarne la ricchezza monumentale e la vivaci tà perduta.

Considerazioni:

1) In linea teorica, riteniamo ineludibile la necessità e il dovere in un paese come l’Italia, di conservare/ mantenere viva la leggibilità delle città sto riche, in quanto punto di forza e unicità artistico-architettonica - a volte perduta - di numerose città italiane.
In realtà la proposta di “riconferire al centro la perduta magnificenza”, nasconde all’atto pratico quello che viene descritto anche dall’Arch. Ceccarelli come “l’idealizzazione di una fotografia, l’ologramma della Senigallia di fine ‘800”, riproposta attraverso interventi quali falsi storici ed esercizi intellettuali arbitrariamente determinati, che non hanno nessun riscontro funzionale o di inter esse pubblico da parte dei cittadini.
Nel particolare, l’idea di restituire ad alcuni edifici le volumetrie originarie non e ’ cosa da poco (sia concettualmente che concretamente) e proprio per questo non dovrebbe essere fatto senza il convinto consenso dei senigalliesi.
D’altra parte c’è un’accesa discussione sulla ricostruzione del ghetto ebraico di Piazza Simoncelli descritta dall’Arch. Cervellati come un “vuoto, una lacerazione, uno sbilanciamento compositivo degli spazi aperti del centro”.
Totalmente in accordo con la cittadinanza che si è espre ssa sulla questione e in disaccordo con gli architetti Capodonico e Gasparetti (che sostengono che la città e’ fatta anche di vuoti architettonici), pensiamo che in realtà Piazza Simoncelli non sia un vuoto, ma che essa abbia assunto la sua funzione di luogo della memoria, e che quindi non ci sia la possibilità di ricostruire il ghetto.
Per citare il prof. Baldetti, ”la freccia del tempo non torna indietro e cio’che scompare definitivamente non può essere ricostruito se non attraverso la falsificazione”.
Infine come giustamente afferma il prof. Baldetti, oggi Piazza Simoncelli svolge un’importante funzione a livello igienico sanitario, di illuminazione e ventilazione.

Al contrario ciò di cui avrebbe bisogno la città storica sarebbero interventi tesi a migliorare la leggibilità e l’identificabilità delle stratificazioni temporali e del rapporto tra città rinascimentale e impianto settecentesco; una migliore valorizzazione della cinta muraria (recentemente danneggiata anche dagli interventi sul ponte del Portone) e delle porte di accesso alla città (come Porta Lambertina); l’eliminazione delle funzioni non compatibili come la caserma del reparto celere; una migliore trattazione del verde pubblico; la restituzione delle proprietà della curia all’attività residenziale; il ritorno alla pubblica utilità dell’Arena Italia e dell’ex cinema Rossini (quest’ultimo finito nelle mani di non s i sa chi).
Riteniamo invece valida ed utile la parte analitica del piano, così come la localizzazione dei parcheggi interrat i e gli interventi già realizzati come il restauro del Foro Annonario, Piazza Manni, Via Carducci e Piazza dell’Oca.

2) Altro argomento complesso del Piano Particolareggiato è la fun zione da “attribuire” al centro storico.
Cervellati propone di “frenare lo spopola mento del centro […]e la rivitalizzazione delle attività commerciali”. La domanda nasce spontanea: Come può una giunta pensare di ridare vita ad un centro storico, quando furono le stesse scelte di un governo di centro-sinistra (vedi la localizzazio ne dell’area del centro commerciale) a determinare l’irreversibile e lenta agonia di quello che dovrebbe essere il polo calamitante dell’intera attività sociale, commerciale e culturale della città di Senigallia?
La localizzazione dell’area commerciale del Cityper ha segnato, di fatto, la morte del Centro storico di Seni gallia!
Una scelta opportunistica, paralizzante e irreversibile che vanta il predominio degli interessi economici dell’una e dell’altra parte in gioco: gli investitori che si sono tuffati in una così appetibile possibilità di garantirsi introiti per il resto della vita, e la Giunta comunale che si è apprestata a quest’operazione di grande portata con il fine di ottenere grandi quantità di denaro provenienti dalla vendita del terreno e dagli oneri di urbanizzazione. Una scelta che ha inciso negativamente sulla funzionalità dei singoli quartieri della città, portando alla creazione di quel grande polo magnetico che è l’area commerciale, capace ormai di creare flussi di traffico unidirezionali da e p er il centro commerciale stesso.

In conclusione, affermiamo che il futuro del centro storico, nonostante la reale necessità di ripopolamento e di recupero della funzione commerciale, e’ già stato compromesso. Per lo stesso mo tivo, non capiamo come si possa parlare di questo progetto come “un’occasione di rinascita e di sviluppo”, in quanto ciò che si è sempre considerato il cuore della città non esiste più, perché non è più centrale nella vita quotidiana dei cittadini.


CSOA Mezza Canaja

Commenti
INCIVILI
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-01-26 10:18:16
Siete solo degli incivili a cui è permesso di fare tutto solo perchè siamo in Italia, paese in cui non esistono leggi e dove chi ci governa è più delinquente di coloro che devono essere governati!!!! 
Attaccate manifesti dappertutto, senza chiedere permessi e senza pagare tasse come fanno tutti gli altri cittadini!!!!! BRAVI!!!!!!!!!
Prima si impara a leggere, poi a capire,
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-01-28 09:34:26
Dal sito del Comune: 
"La proposta dell'Architetto Cervellati sarà sottoposta ad un ampio e approfondito esame nella II Commissione Consiliare prima di giungere in Consiglio Comunale per l’adozione definitiva.  
Proprio per consentire a tutti i cittadini interessati di prendere parte all’incontro e seguire l ’illustrazione del progettista, la seduta dei lavori della Commissione, a cui parteciperanno anche il Sindaco Luana Angeloni e l’Assessore all’Urbanistica Gennaro Campanile, è stata programmata nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale." 
Leggete prima di sparare sentenze e giudizi pur di essere "contro". Si parla di proposta da esaminare e di partecipazione consentita ai cittadini interessati. Inoltre chi dovrebbe, secondo voi, decidere per l'approvazione del piano se non i rappresentanti democraticamente eletti? 
Volete autoincaricarvi del ruolo di rappresentanza della cittadinanza? O volete che tutti i 40.000 cittadini dicano la loro opinione. 
Benissimo le critiche... purchè siano costruttive.  
Fate autocritica e non rovinate quel che vi viene concesso. 
Non sono molti i comuni che rendono disponibili on-line le tavole di un progetto e che ne discutono con la cittadinanza. 
Ciao 
Fantamen
ma andate a lavorare!
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-08-30 09:54:36
Solo in Italia è ammissibile che gruppi autorganizzati fondati da figli di papa' e con tendenze incivili possano essere tanto presenti nei giornali e in interet. La libertà di stampa e di parola è sacrosanta, ma è meglio che prima di giudicare vi guardiate bene da cio' che fate voi, colpa del comune che vi sponsorizza!

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >


Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona




TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 956 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia