Pubblicato lunedì, 18 febbraio 2008 10:40 - Letture Articolo 5504 - Condividi 
Paolo Petrolati, ricordo di un uomo valoroso

luttoIeri mattina ( 17 febbraio ndr) abbiamo salutato un uomo giusto. Così mi piace ricordare il dott. Paolo Petrolati, difensore civico per vocazione più che per incarico.

E’ stato il punto di riferimento di un’intera città, l’ultimo baluardo di sicurezza e di fiducia a cui tantissimi cittadini si sono rivolti. Mi piace ricordarlo come un uomo valoroso nel senso più antico e nobile del termine. Perché se il valore dell’uomo, come insegnava Platone, si annida negli animi in cui regnano la virtù e il senso di giustizia, il dott. Petrolati era tra i primi uomini di valore. Mi piace ricordarlo per l’energia e la forza che metteva nelle sue battaglie, per l’entusiasmo giovane che animava la sua missione, per la capacità di provare ancora rabbia di fronte ai torti e alle ingiustizie, per quell’esigenza interiore di reazione di fronte alla prepotenza. Per la schiena dritta che non ha mai piegato fino all’ultimo giorno. E’ stato un esempio per chi aspira a mettersi al servizio della cosa pubblica. Sarà un esempio per la nostra intera comunità.

Roberto Paradisi

Commenti
uomo molto buono
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-02-18 18:10:58
Apprezzo e condivido,aggiungo che era un uomo molto buono,con l'animo pulito.Ciao mi mancherai. 
Cristina Frattesi
Un vero difensore civico
Scritto da Visitatore anonimo il 2008-02-19 14:04:48
Sono Carlo Montanari presidente della Assiciazione contro l'amianto di Senigallia ed anche io voglio esprimere un sentimento di gratitudine verso il Dott. Petrolati per le tante problematiche che gli ho affidato e che che mi ha portato avanti con saggezza, dignità e fortezza verso ogni personaggio della pubblica amministrazione.Ricordo con piacere il ricovero all'ospedale per un infortunio al ginocchio per una scivolata nei pressi del palazzo Comunale e la felicità nell'avermi visto come un amico preoccupato dell'accaduto. 
Ma di persone come Lui se ne vedono poche e quelle poche vigilano nel silenzio senza tanta boria ed onori; al contrario!La figlia Donatella sarà stata felice vedere tanta gente al funerale segno di stima dei cittadini verso un padre di tale portata umana e consapevolezza di quello che si proponeva di fare verso chicchessia!!!!!!!!!!!!!!!!
Scritto da aldop il 2008-02-19 15:21:28
Sono Aldo il figlio di Paolo Petrolati e non nascondo che a leggere le parole di Roberto Paradisi ho trattenuto a fatica le lacrime. In un momento di grande dolore per me e tutta la mia famiglia vedere riconosciute le qualità umane e lavorative di mio padre in maniera così toccante è di grande conforto... lo ringrazio di cuore perchè il suo commento è lo stesso che io, suo figlio, avrei potuto esprimere persino nelle sfumature. Evidentemente Paradisi conosceva davvero bene papà. Sebbene lo abbia ringraziato in occasione della triste cerimonia mi riservo di farlo ancora perchè ha davvero, nel dolore, dato un pò di gioia a tutti noi,suoi cari. Grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato al nostro dolore e all'ultimo saluto...

Scrivi commento
Nome:Visitatore anonimo
Titolo:
BBCode:Web AddressEmail AddressBold TextItalic TextUnderlined TextQuoteCodeOpen ListList ItemClose List
Commento:



Riscrivi questo codice

< Precedente   Prossimo >

Il Mercatino di Senigallia
Inserisci un annuncioTutti gli annunci

Guarda le previsioni meteo a Senigallia per i prossimi giorni
Segui il nostro Network
Le ultime notizie pubblicate sui nostri portali, eventi, opinioni, commenti dei lettori, da Senigallia, valle del Misa, Ancona

Senigallia Notizie
60019.it: quotidiano on-line per vivere Senigallia e il territorio



TuttoSenigallia.it - Le aziende della città
Utenti Online
Abbiamo 876 visitatori online
Menù
Home
Annunci-Partecipazioni
Meteo Senigallia
Storia di Senigallia
Musei
Monumenti
Manifestazioni
Mario Giacomelli
Indirizzi utili
Frazioni di Senigallia
Città gemellate
Sport
La pesca
Hotel di Senigallia
Tutto Senigallia: Hotel
Locali di Senigallia
Ristoranti di Senigallia
Aziende e Siti amici
Mappa del sito



Aziende italianeCerca
un'azienda
Cosa:


Dove:




Aziende a Senigallia